Home page - Pagina principalePescettoLaghetti d'ItaliaPesci e piante d'acqua dolceConsigli e link

Ecco una breve storia della nascita della mia passione e del sito!

La mia esperienza

Quella che vi racconterò è la storia della mia passione, nata per caso e portata avanti con tanto amore per la natura.

I pesci nostrani

Alcuni anni fa i fiumi ed i laghetti a loro vicini erano l'habitat ideale per diversi tipi di pesci d'acqua dolce e la pesca uno dei miei passatempi preferiti… Un modo per rilassarsi e trascorrere dei piacevoli momenti in mezzo alla natura. Ma se i pesci non li mangio cosa ne faccio? Da qui l'idea di creare dei piccoli specchi d'acqua per mettere a dimora e poter osservare ciò che pescavo. Ed allora mano alla pala inizio a "bucare" il prato dietro casa dove papà coltiva frutta e verdura.
Piccoli laghetti nei quali nuotavano, forse un po’ ristretti, carpe, tinche, lucci, pesci gatto, alborelle, vaironi e molti altri pesci delle nostre zone.

Le prime piante

Alcuni anni dopo, a cavallo del nuovo millennio, in un giro in pedalò in primavera sul lago di Candia, vedo galleggiare sull'acqua delle radici di piante che si erano staccate dal fondo. Ho pensato di prendere queste radici per vedere se potevo far crescere nei miei laghetti i bellissimi fiori che vedevo rigogliosi nel lago.
Ho poi piantato quelle radici in dei vasi con terra dell'orto ed immersi in acqua senza particolari pretese. In pochissimo tempo sono cresciute le prime foglie ed a seguire altre sempre più grandi, fino al punto in cui, dopo circa un mesetto, è sbocciata la mia prima ninfea!!!
A quel punto ho iniziato a cercare informazioni sulle ninfee in internet ed ho visto che in Italia questo tipo di giardinaggio acquatico è quasi del tutto sconosciuto. Moltissime informazioni le ho trovate su siti in lingua inglese.
Sono riuscito quindi a capire che le due radici, o meglio "rizomi", che avevo trovato sono della ninfea "Alba Europea" e del "Nuphar Luteum", tutte e due specie della famiglia delle Nymphaeaceae, originarie delle zone europee.


Ninfea "Alba Europea"


Nuphar Luteum


A quel punto è iniziata la passione per queste piante che mi ha portato a cercare vivai dove acquistare questo tipo di piante, trovandole in un vivaio abbastanza vicino a casa.
Ho iniziato acquistando dei cultivar (piante ibridate non esistenti in natura) di diverso colore, la nymphaea "Graziella", la "Conqueror", la "Rosennymphe", una piccolissima piantina di ninfea tropicale azzurra "August Koch" ed alcune piante paustri.
Questo tipo di piante hanno prezzi relativamente alti nonostante si riproducano molto velocemente, probabilmente per la bassa richiesta di mercato.
A questo punto ho pensato di cercare un modo per conoscere altre persone con la stessa passione con cui poter scambiare rizomi, che molte volte vengono buttati per limitare l'eccessiva vegetazione.

Il sito

Lavorando nel mondo dell'informatica ho pensato di creare un sito dedicato a tutte le persone che, come me, hanno questa passione, e da qui è nato il sito www.laghetto.it dove ho pensato di inserire le immagini dei laghetti di tutta Italia ed informazioni sulle piante e pesci da laghetto.
Attivato nel 2001, tramite il sito poco alla volta ho conosciuto appassionati come me con i quali ho condiviso sia informazioni sia piante acquatiche di ogni genere.
Sempre grazie ad internet ho contattato appassionati di queste piante in tutto il mondo soprattutto grazie a Kit, che dalla Florida gestisce il sito www.victoria-adventure.org, grazie al suo sito ho potuto contattare vivaisti internazionali quali Hazorea in Israele, i più grandi coltivatori al mondo di ninfee.


Tsafi e Danny dell'Hazorea, con me in mezzo, nel giugno 2005


Io e Kit a Cocoa Beach (Florida) nel settembre 2007


Da Israele ho acquistato diversi cultivar di ninfee ed alcuni fiori di loto e durante un viaggio in Europa nel 2005 sono anche passati a vedere la mia piccola collezione di piante acquatiche.
Ho anche acquistato piante dalla Tailandia e dagli Stati Uniti, che mi hanno permesso di aumentare sempre di più la mia collezione, al punto che ho dovuto scavare sempre nuovi laghetti limitando poco alla volta lo spazio per le piante da frutta di papà!
Lo scorso anno sono anche riuscito a far germogliare dei semi raccolti l'anno precedente, che mi hanno dato nuovi ibridi di ninfea uno dei quali ha già anche fatto un fiore.
A breve ho intenzione di ultimare il laghetto che ho scavato nel 2006 che contiene oltre 45 diverse cultivar di ninfee, lungo venti metri e largo due e terminare di scavare e realizzarne un altro di poco più piccolo oltre ai nove già presenti e le svariate vasche interrate contenenti diverse piante di fiori di loto.

Il futuro

La mia intenzione è di creare una zona dove poter mostrare le mie piante e fiori a tutte le persone che amano la natura, per potersi distrarre un'attimo dalla frenesia di tutti i giorni e restare affascinati da un fiore, ammirare i pesci colorati che nuotano pigramente nell'acqua, osservare il volo di una libellula, ascoltare il gracidio delle rane, rilassarsi con il dolce rumore dell'acqua che scorre.
Sensazioni che nel nostro mondo agitato molte volte non sono più apprezzate come dovrebbero.

Indietro