Coltivazione pianta

Guide sui fiori di loto, informazioni e coltivazione delle piante.

Coltivazione pianta

Messaggiodi Gianluca » mar mar 06, 2012 4:45 pm

Contenitori e terreno da utilizzare:

I contenitori ideali per una pianta di fiore di loto sono contenitori senza fori, per evitare che la pianta fuoriesca ed invada completamente il laghetto.
A seconda della dimensione della pianta si potranno utilizzare contenitori più o meno grandi, da 30-40 centimetri di diametro per una varietà nana a 80 centimetri ed oltre per varietà di grandi dimensioni. Più spazio hanno, più spazio occupano e maggiore sarà la quantità di fiori.
La profondità della pianta può variare da pochi centimetri d’acqua fino a circa un metro per le varietà di maggiore dimensione.
Il terreno ideale per questo tipo di piante è un terreno argilloso, va benissimo la terra del giardino, non è consigliabile utilizzare terreno pronto in sacchi in quanto troppo leggero ed una volta in acqua si spande e galleggia sul laghetto sporcandolo.

Immagine

Come piantare il rizoma:

Preparare il contenitore riempiendolo con la terra di campo come descritto prima.
Posizionare il rizoma preparando un incavo dove inserirlo e ricoprire il tutto con un leggero strato di terra facendo attenzione a non rompere la punta dove vi è la crescita della pianta eventualmente bloccandolo con un gancio in plastica che lo mantenga nella terra evitando che fuoriesca dal contenitore e galleggi sulla superficie.
Il periodo giusto per effettuare questa operazione è ad inizio primavera, aprile-maggio, in questo modo la pianta crescerà nel modo migliore.
Nel caso in cui acquistiate una pianta in contenitore è sufficiente metterla direttamente nel laghetto oppure rinvasarla in un contenitore più grande facendo attenzione a non rovinare il rizoma, aggiungendo terra, per poi inserirla nel laghetto.
Fate molta attenzione quando piantate un rizoma oppure una pianta di loto nell’evitare che eventuali foglie già aperte rimangano sotto il livello dell’acqua, in quel caso la pianta potrebbe marcire perché non riesce più a respirare dalle foglie che dovrebbero essere in superficie. In quel caso diminuire il livello dell’acqua o sollevare il contenitore in modo che le prime foglie restino sulla superficie, poi eventualmente si può aggiungere acqua o aumentare la profondità del contenitore quando le nuove foglie crescono.

Immagine

Concimazione e posizione della pianta:

La concimazione per questo tipo di piante non è strettamente necessaria ma può aiutare per aumentare la fioritura della pianta. I “Pondtabbs®” sono cilindretti di concime studiato appositamente per le piante acquatiche che vanno inseriti direttamente nella terra vicino alle radici delle piante. Grazie alla loro azione nutritiva aiutano la pianta ad aumentare la produzione di fiori.
Il fiore di loto necessita di parecchio sole e caldo per crescere e fiorire meglio, quindi la posizione del laghetto dovrebbe essere in un posto il più assolato possibile.
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Torna a Fiori di loto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron