info ninfea

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

info ninfea

Messaggiodi tia84 » dom mag 29, 2011 3:51 pm

ciao ragazzi stavo facendo un giro sulle spond di un fiume vcino a casa quando ho visto delle ninfee in un anfratto propio una piccola pozza con 30cm di acqua...sono rimasto basito...le foglie erano almeno 30cm di diametro e i fiorni circa 15cm.
io credo si tratti di comunissima alba ma non ne ho mai vista di cosi grande..
dalla foto mi potete dire se è propio lei...po intenzionato a prenderne un pezzo per il mio laghetto ho dato un occhiata ma le foglie e i fusti sono pieni di sostanza gelatinosa...saete dirmi di che si tratta?? posso idarmi a prenderla e a introdurla nel mio laghetto ?

grazie
ciao
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: info ninfea

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 30, 2011 5:20 am

Accidenti che fogliazze ........... :o :shock:
La sostanza gelattinosa, sono uova di lumachine d'acqua ....... niente di preoccupante. ;)
Il fiore, sembra un po' rosato ....... la mia Alba è completamente bianca. Comunque il fiore è stupendo ...... ma ce l'hai il posto per un mostro del genere ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: info ninfea

Messaggiodi tia84 » lun mag 30, 2011 6:14 am

bhe se vedi ora dove si trova ti chiederesti come fa ad essere cosi grande...una casca 3 x 1.5 e 40 cm di acqua...il miolaghetto è 10000lt un pezzo riesco a farcela stare...
il fiore è completamente bianco...il rosato forse è un effetto della foto...
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: info ninfea

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 30, 2011 12:34 pm

Sicuramente, ha uno sviluppo così, perchè è libera ..... in vaso, essendo costretta, lavora un po' meno ....... io la prenderei ....... ;)
Questa è la mia Alba

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: info ninfea

Messaggiodi tia84 » lun mag 30, 2011 8:29 pm

anche le mie che ho nel laghetto non le ho nel vaso...lego semplicemente ad un sasso in modo da lasciarla sul fondo ma non cresce cosi...
bene dai vi ringrazio.
ciao a tutti
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am


Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron