Stò pensando ai nuovi acquisti

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

Re: Stò pensando ai nuovi acquisti

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 10, 2010 2:42 pm

Parole sante :lol: :lol: :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Stò pensando ai nuovi acquisti

Messaggiodi Carpino » mer feb 10, 2010 7:50 pm

Gianluca ha scritto:La quantita' di fiori dipende anche da quante piante insieme hai.... se e' una pianta sola appena presa sicuramente fara' pochi fiori la Gonnere in confronto alla Double White...
Io le ho tutte e due e la seconda di fiori ne fa molti di piu', ma non sono paragonabili tra loro.
Se hai una buona profondita' (almeno un metro di acqua) e molta terra ricca dove la pianta puo' radicare e crescere in modo abbondante sicuramente il fiore della Gonnere e' molto piu' appariscente e grande, mentre a profondita' minori la Double White rende molto meglio come quantita' di fiori, anche se sono piu' piccoli!
Come ben sapete io non ho la capacita' di scegliere e quindi le ho tutte e due, e non solo quelle! Visto che arrivo ad avere quasi 140 differenti cultivar di ninfee rustiche!
Ma oramai questa per me e' una malattia della quale non voglio curarmi!!! E penso di non essere il solo qua!!!


Grazie per le risposte!
Dato che come sempre non si può avere tutto, ossia ninfea super fiorifera del colore che più ci piace e che vada bene ad ogni profondità, ci vogliono chiaramente dei compromessi. Per quel che mi riguarda la profondità è di circa 1,2 metri (per esempio la attraction ha gradito con crescita mostruosa e fiori giganti (nonostante che il bulbo messo a dimora fosse ridicolo, tipo un tappo di sughero di una bottiglia di vino) (messa in un bel vaso da circa 80 L)) quindi cerco in genere delle ninfee grandi che possono stare a quella profondità o giù di li (posso sempre alzarle aiutandomni con dei cestelli di ferro) e che facciano tanti fiori.
Quest'anno puntavo a prendere una rustica a fiore bianco e una rustica a fiore fucsia e/o pesca, e mi chiedevo quali fossero le più adatte per le caratteristiche sopraelencate.
Grazie.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Stò pensando ai nuovi acquisti

Messaggiodi Alatar » gio feb 11, 2010 12:06 am

color arancio/rosa salmone? una Colorado per esempio... io la tengo in un vaso da 30/40 litri poggiato ad 80 cm di profondità e la ninfea è mooolto fiorifera
altrettanto bella e fiorifera, di colore più arancione ci potrebbe essere la Mangkala Ubol
ninfee rustiche fucsia o rosa molto scuro e molto fiorifere, non ne conosco
bianca ti consiglierei la Souvenir de Fridolfing (il cui vero nome credo sia Postlingberg e/o Gladstoniana)
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Stò pensando ai nuovi acquisti

Messaggiodi Carpino » gio feb 11, 2010 10:42 am

RIngrazio tutti per le risposte.
E se mettessi due ninefee per vaso? Si darebbero molto fastidio? Si toglierebbero luce e nutrimento a vicenda in una maniera tale da non avere il beneficio del "due ninfee poco fiorifere = 1 ninefea firofera?"
No vero? :(
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Stò pensando ai nuovi acquisti

Messaggiodi x5494 » gio feb 11, 2010 11:50 am

in genere no, più ninfee hai nello stesso vaso e più il risultato fioritura è appagante, soprattutto nelle tropicali.
Logico che se il vaso è proprio piccolo si rischia che la pianta soffra un po' facendo venire foglie e fiori piccoli già a luglio. Dipende poi anche dalle varietà, concime e terra.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Stò pensando ai nuovi acquisti

Messaggiodi Carpino » gio feb 11, 2010 12:51 pm

Pensavo di venire bocciato subito, invece mi dici che si può fare.
Pensavo di mettere in 1 vaso da circa 60 litri 2 Gonnere e in un altro vaso da circa 60 litri 2 Perry's Magnificent.
Terra pesante da campo e un pò di concime.
Potrebbe funzionare?
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Stò pensando ai nuovi acquisti

Messaggiodi Cyn 59 » gio feb 11, 2010 2:39 pm

L'importante, è che non metti 2 varietà diverse, insieme .... si intreccerebbero e non capiresti più qual'è l'una e qual'è l'altra.
Per evitare la spesa di 2 rizomi della stessa varietà, ti basta attendere un anno, che il rizoma prescelto si ingrossi e se lo metti in un bel vaso capiente, puoi lasciarlo indisturbato alcuni anni .....anche una varietà poco fiorifera ti darà delle belle soddisfazioni. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Stò pensando ai nuovi acquisti

Messaggiodi Alen » gio feb 11, 2010 4:13 pm

Carpino ha scritto:Pensavo di venire bocciato subito, invece mi dici che si può fare.
Pensavo di mettere in 1 vaso da circa 60 litri 2 Gonnere e in un altro vaso da circa 60 litri 2 Perry's Magnificent.
Terra pesante da campo e un pò di concime.
Potrebbe funzionare?

potrebbe andare ma dovresti cambiare vaso ogni anno.

p.s. la perry's magnificent è abbastanza fiorifera quindi anche una sola pianta non è male...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Stò pensando ai nuovi acquisti

Messaggiodi francy » gio feb 11, 2010 4:25 pm

aproffitto del post aperto da Cyn, per avere informazioni sulla " Lily Pons" se è abbastanza fiorifera oppure è un'altra meraviglia per collezionisti ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Stò pensando ai nuovi acquisti

Messaggiodi Alen » gio feb 11, 2010 4:36 pm

francy ha scritto:aproffitto del post aperto da Cyn, per avere informazioni sulla " Lily Pons" se è abbastanza fiorifera oppure è un'altra meraviglia per collezionisti ;)

non è molto fiorifera ma è una meraviglia, questa estate mi ha fatto alcuni scherzi facendo marcire i boccioli ma quando si è aperto il primo dell'anno era l'unico che si notava subito ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron