Consigli scelta ninfea bianca

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

Consigli scelta ninfea bianca

Messaggiodi Missbamby » dom set 09, 2012 2:55 pm

Ciao a tutti vorrei una ninfea bianca con il fiore piuttosto grande.. cosa mi consigliate? Vorrei qualcosa di non banale perché diventerà la preferita di mia mamma ;)
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Consigli scelta ninfea bianca

Messaggiodi Carpino » dom set 09, 2012 3:49 pm

Missbamby ha scritto:Ciao a tutti vorrei una ninfea bianca con il fiore piuttosto grande.. cosa mi consigliate? Vorrei qualcosa di non banale perché diventerà la preferita di mia mamma ;)

Fiore piuttosto grande, e magari che faccia molti fiori? :D La vogliamo tutti!!!
Scherzi a parte, a me è sempre piaciuta la Gonnere, solo che facendo pochi fiori ho deciso di scartarla.
A fiore bianco possiedo la Gladstoniana, che però, non so cosa sbaglio con lei, ma è l'unica ninfea che non mi ha mai dato soddisfazioni, pochi fiori rispetto a quanto aspettato e più piccoli di come dovrebbero essere, ed inoltre è veramente un pò troppo "semplice" (anche se allo stesso tempo non mi piacciono quelle "troppo" come per esempio, giusto per rimanere in ambito bianco, la White 1000 Petals (anche se per accontentare qualcuno ho "dovuto" prendere una Lily Pons :D :D :D ) )
Potendo tornare indietro, prenderei invece, (per quelle che conosco io), la Perrys Double White (in realtà volevo prendere questa ma quando ho fatto l'ordine non sono riuscito a trovarla :( )
Non male anche la Ernst Epple senior...ma non conosco bene le sue caratteristiche...intendo, vere prove sul campo :)
Aspetta un pò, sono sicuro ci sarà chi ti sà consigliare meglio di me! :)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Consigli scelta ninfea bianca

Messaggiodi Missbamby » dom set 09, 2012 6:04 pm

Carpino ha scritto:Fiore piuttosto grande, e magari che faccia molti fiori? :D


Esatto! :D Diciamo che la cosa che mi interessa di più è il fiore grande, vorrei vedere però qualche fiore!
La Gonnere l'avevo praticamente scartata anch'io, alla Perry's Double White non avevo pensato e in effetti mi piace molto!
Altre proposte?
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Consigli scelta ninfea bianca

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 09, 2012 7:47 pm

A fiore bianco grande io ti consiglierei l'Alba Plenissima.

Immagine

Anche la Perrys Double White è molto bella. Leggermente più piccolo il fiore, ma meraviglioso anche lui.

Immagine
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consigli scelta ninfea bianca

Messaggiodi Daniela » dom set 09, 2012 9:06 pm

Concordo in pieno con Cinzia, io le ho entrambe e sono bellissime e super fioriferissime!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Consigli scelta ninfea bianca

Messaggiodi Cece » dom set 09, 2012 9:21 pm

Carpino ha scritto:A fiore bianco possiedo la Gladstoniana, che però, non so cosa sbaglio con lei, ma è l'unica ninfea che non mi ha mai dato soddisfazioni, pochi fiori rispetto a quanto aspettato e più piccoli di come dovrebbero essere


C'è l' ho col vecchio nome , Souvenir de Fridolfing , e mi son capitati fiori più grandi della misura dichiarata su WPI , ma solo in quella messa a più di 1 metro di profondità .. la gemella che sta a 60cm non è allo stesso livello .
Confermo i pochi fiori ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Consigli scelta ninfea bianca

Messaggiodi Alen » dom set 09, 2012 10:03 pm

ti consiglio anche io la Alba Plenissima, ogni giorno hai diversi fiori e sono grandi ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli scelta ninfea bianca

Messaggiodi Carpino » lun set 10, 2012 1:20 pm

Cece ha scritto:
Carpino ha scritto:A fiore bianco possiedo la Gladstoniana, che però, non so cosa sbaglio con lei, ma è l'unica ninfea che non mi ha mai dato soddisfazioni, pochi fiori rispetto a quanto aspettato e più piccoli di come dovrebbero essere


C'è l' ho col vecchio nome , Souvenir de Fridolfing , e mi son capitati fiori più grandi della misura dichiarata su WPI , ma solo in quella messa a più di 1 metro di profondità .. la gemella che sta a 60cm non è allo stesso livello .
Confermo i pochi fiori ..


Mi fa piacere che anche tu hai esperienza con questa ninfea!
Io non so come sia possibile ma...ci sono tre nomi che girano per la stessa pianta?

Nymphaea 'Pöstlingberg' / 'Gladstoniana' / 'Souvenir de Fridolfing'.
Secondo me non sanno pià che cosa sia :D

Io ne ho solo una ed è a 120 cm di profondità, quest'anno, non rinvasata, con il ceratophyllum che la ostacolava (come le altre, quelle nel "lago rotto" che ora ha il telo) non ha fatto niente e i fiori sembravano, giuro e mi dispiace di non avere foto, quelli di una Pygmaea Alba, mentre le altre ninfee pur facendo poco anche loro, più o meno i fiori che hanno prodotto erano sempre della grandezza che avrebbero dovuto avere o solo di poco inferiore.
Sto seriamente pensando di smettere quella ninfea e di prenderne un'altra a fiore bianco, come volevo fare all'origine.

Quindi mi unisco al thread in attesa di idee e suggerimenti, e ricordo: fiori enormi, fioriferissima e dalla forma speciale :D

OT:
Gianluca ha scritto:Attenzione a non confondere le due varietà, la Gladstoniana e la Postlingberg, sono due varietà differenti.
La Gladstoniana - Richardson 1897, pubblicata nel Wall, Water and Woodland Gardens nel 1901 conosciuta anche come "Tuberosa Gladstoneana", "Gladstone"
La Pöstlingberg - Buggele, pubblicata nel catalogo Buggele nel 1922)

Altar ha scritto:Riguardo questa varietà tempo fa avevo chiesto a Mauro Bergamo come mai la ninfea Souvenir de Fridolfing non fosse più presente nel loro catalogo e mi era stato risposto così:
"Per quanto riguarda la 'Souvenir de Fridolfing' non si trova nessuna informazione in merito e tutte quelle che sono state vendute nel nostro vivaio sino a qualche anno fa o che girano con questo nome, in realtà sono 'Postlingberg' che per molti esperti è anche 'Gladstoniana'. Per questo motivo la 'Souvenir de Fridolfing' non c'è più nel nostro sito."
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Consigli scelta ninfea bianca

Messaggiodi pam. » lun set 10, 2012 10:17 pm

e invece la Virginia?
che ne dite :geek:
Pam, Leone, Rocco, Orlando e Marie Lucienne
(con la partecipazione straordinaria di Alfredino)
Avatar utente
pam.
 
Messaggi: 218
Iscritto il: dom apr 22, 2012 9:37 pm
Località: sala monferrato (AL)

Re: Consigli scelta ninfea bianca

Messaggiodi Carpino » mar set 11, 2012 6:39 am

pam. ha scritto:e invece la Virginia?
che ne dite :geek:

Leggendo, è anche un pò gialla :( se no sarebbe stata una valida candidata (almeno per me :) )
PS: non vedo bene i colori, ma quella che hai in avatar è la tua? E' bianca? O è la Virginia?
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron