foglie ninfea ingiallite

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

foglie ninfea ingiallite

Messaggiodi AlbinoVal » mer lug 24, 2013 5:07 pm

Ciao ragazzi, se la mia ninfea (non so la varietà, so solo che il fiore è fucsia e dura 3 giorni) ha le foglie più vecchie che stanno ingiallendo ma altre che nascono sta bene o no? era invasata in argilla in un vaso di quelli forati. l'argilla sporcava tutto il laghetto così l'ho lavata e non potendo toglierla dal vaso perché le radici sono incastrate l'ho lasciata così, senza terra ne altro. può essere quello il problema? ditemi voi :)
AlbinoVal
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar giu 04, 2013 9:36 pm

Re: foglie ninfea ingiallite

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 25, 2013 8:07 am

Le foglie, hanno una vita per cui, quando hanno vissuto un tot di giorni, cominciano ad ingiallire e poi marciscono. Direi quindi che è tutto ok ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: foglie ninfea ingiallite

Messaggiodi Cece » gio lug 25, 2013 9:22 pm

confermo e aggiungo che potresti solo controllare che non siano afidi sulle foglie ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: foglie ninfea ingiallite

Messaggiodi AlbinoVal » ven lug 26, 2013 6:49 am

ok più tardi entro e prelevo le foglie. quindi posso anche evitare di mettere la terra? forse è una coincidenza ma da quando la ninfea è senza terra l'acqua è trasparente
AlbinoVal
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar giu 04, 2013 9:36 pm

Re: foglie ninfea ingiallite

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 26, 2013 8:48 am

Mi devo essere persa qualche passaggio ..... hai la ninfea in acqua senza terra e vaso ???? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: foglie ninfea ingiallite

Messaggiodi AlbinoVal » ven lug 26, 2013 11:34 am

il vaso c'è ma il negoziante aveva messo l'argilla nel vaso (avrà avuto i suoi buoni motivi) ma io avevo l'acqua del laghetto BIANCA quindi l'ho estratta e lavata dall'argilla. non potendo separarla dal vaso perché è di quelli forati e le radici erano passate attraverso i fori l'ho rimessa in acqua col vaso ma senza terra, solo un paio di sassolini per farla affondare.
AlbinoVal
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar giu 04, 2013 9:36 pm

Re: foglie ninfea ingiallite

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 26, 2013 3:44 pm

Le ninfee adorano la terra argillosa. :D
Vabbèèèèè se la vedi in salute, vuol dire che si stà nutrendo. La prossima primavera però taglia quel coso che ha in mezzo alle radici e sistemala in un bel vaso OK ???? ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: foglie ninfea ingiallite

Messaggiodi AlbinoVal » ven lug 26, 2013 4:41 pm

in salute credo che lo sia, nascono nuove foglie (che le carpe mangiucchiano) e sta per fiorire. per l'anno prossimo spero di riuscire a separarla dal vaso senza sacrificare troppe radici :)
AlbinoVal
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar giu 04, 2013 9:36 pm


Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron