JOEY TOMOCIK

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

Re: JOEY TOMOCIK

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 09, 2010 2:26 pm

Grazie Alen ;)
Avevo già progettato d'andare a fregare un paio di koy alla francy ...... giusto per punirla un po' ...... meglio così .... per stà volta, è salva :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: JOEY TOMOCIK

Messaggiodi Carpino » mer giu 09, 2010 2:41 pm

Alen ha scritto:
Cyn 59 ha scritto:le mie foglie sono macchiate, mentre quelle di Carpino, sono verdissime :shock:

le foglie sono di colore verde chiaro macchiato da nuove, poi diventano verdi scure ;)
e il fiore può capitare che ogni tanto sia di colore + chiaro di altre volte ;) e non sempre sono emersi... diciamo la maggior parte delle volte, non ti preoccupare ;)

Confermo tutto, appena nate hanno screziature marroni, che poi man mano che crescono tendono a scomparire.
Per quel che riguarda l'emersione, da me la pianta è parecchio in basso (circa 80 cm) non so se ce la fa a farli emergenti, ma appunto dovrebbe farne anche di emergenti, sicuramente in acque meno profonde sarà più facile che questo avvenga.
Quello che mi ha stupito è la dimensione del fiore, è davvero molto grosso, pensavo che li facesse più piccoli, in un noto sito online di vendita di piante c'è scritto 12 cm, vi assicuro che se non era 20cm era 18cm o giù di lì.
Il rizoma l'avevo preso l'anno scorso tardi, ad agosto inoltrato, ed era veramente piccolo e non messo benissimo, è riuscito comunque a darmi 2 fiori.
L'ho messo alla profondità attuale, circa 80 cm, dovrebbe stare un pochino più su per stare nel range ottimale, penso.
Quest'anno quindi essendo già a dimora ha potuto "lavorare" secondo natura, ed in primavera la pianta è partita subito aggressiva con tante foglie. Secondo me data la sofferenza dell'anno scorso e il fatto che è un pò più in giù di quello che dovrebbe essere...si è sfogato con questo fiore enorme!!! heheheh :D :lol: :lol:
Speriamo che continui così ;)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: JOEY TOMOCIK

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 09, 2010 2:57 pm

Sono molto contenta per te ... ;) :P
La mia, che è molto giovane, in questo momento, stà facendo delle foglie enormiiiiiiiii però continuano ad essere macchiate anche da grandi .......
Sono andata a vedere adesso, e mi sembra di intravedere un bocciolone ....... Stiamo a vedere se assomiglia un po' di più al tuo fiore ....... ;) :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: JOEY TOMOCIK

Messaggiodi Carpino » mer giu 09, 2010 3:48 pm

Cyn 59 ha scritto:Sono molto contenta per te ... ;) :P
La mia, che è molto giovane, in questo momento, stà facendo delle foglie enormiiiiiiiii però continuano ad essere macchiate anche da grandi .......
Sono andata a vedere adesso, e mi sembra di intravedere un bocciolone ....... Stiamo a vedere se assomiglia un po' di più al tuo fiore ....... ;) :mrgreen:

Ok allora tienici aggiornati (con tante foto :D ) sulla tua Joey Tomocik ;)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: JOEY TOMOCIK

Messaggiodi Blake » mer giu 09, 2010 3:53 pm

da oggi la ho pure io , appena riesco posto un due foto
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: JOEY TOMOCIK

Messaggiodi Carpino » mer giu 09, 2010 7:40 pm

Blake ha scritto:da oggi la ho pure io , appena riesco posto un due foto

Amore a prima vista? ;)
In effetti è irresistibile.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: JOEY TOMOCIK

Messaggiodi Blake » mer giu 09, 2010 8:14 pm

si mi mancava una color giallo ed è quella che mi piace di più
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: JOEY TOMOCIK

Messaggiodi francy » gio giu 10, 2010 9:19 am

tranquilla Cyn, è l'unica ninfea gialla che ho, quindi NON posso essermi sbagliata,
considera che è una pianta giovane presa l'anno scorso da W.P.I. , e che ha subito una divisione già quest'anno,
Quando la mia ha fatto il suo primo fiore si era aperto sott'acqua, ed era tutto tranne giallo

Comunque il giallo della Tomocick è molto particolare, è un colore quasi fluorescente e dipende anche dalle variazioni di luce,
e anche da grande continua ad vere , seppur in modo tenue le machie sulle foglie
questa è la mia Tomocick fotografata adesso
Immagine

Immagine

poi non preoccuparti se i fiori non emergono subito fuori dall'acqua, devi dare modo alla pianta di ingrossare i gambi
per es.questo è il secondo fiore che la mia fa quest'anno, e come vedi anche lui è a pelo dell'acqua
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: JOEY TOMOCIK

Messaggiodi francy » gio giu 10, 2010 9:39 am

Messaggiodi Cyn 59
Avevo già progettato d'andare a fregare un paio di koy alla francy ...... giusto per punirla un po' ...... meglio così .... per stà volta, è salva :lol: :lol: :lol:


Cyn so che non lo ammetterai mai, ma lo so che ti piacerebbe una koi così nuotare nel tuo laghetto :P
quesa è l'ochiba, presa l'anno scorso e con una crescita di 10cm.in un anno, ora misura 45cm.
credi che ci stia nel tuo laghetto ? :mrgreen: :lol:
Immagine
Immagine
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: JOEY TOMOCIK

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 10, 2010 10:39 am

Tranquilla francy ....... lo so che mi hai dato la ninfea giusta ...... facevo un po' il mio numero .... :mrgreen: :mrgreen:
Che il fiore sia emergente, mi interessa poco ...... è il colore che mi piace .......
infatti, anche alle mie foglie rimane qualche macchia seppur molto chiara ...... ;) aspettiamo allora ........

Piuttosto .... non hai niente di meglio da offrirmi ????? cosa sarebbe quella carpetta formato bonsai ....... :lol: :lol: :lol:

E' una vera meravigliaaaaa :o :shock:
Non ho nessuna difficoltà ad ammettere che le vorrei ..... :roll: :? ma comincerei con una serie di problemi nuovi ......
Facciamo così ..... 10 cm all'anno ..... per quanto potrai tenerla ancora ???...... :roll:
quando diventerà uno squaletto, la passi a me .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti