Pagina 1 di 2

Ninfea Candida

MessaggioInviato: dom lug 26, 2015 10:55 am
di x5494
Poi si dice che solo le tropicali hanno fioritura esplosiva :lol:
Ninfea Candida
Coltivazione senza terreno, ancoraggio sul fondo con un po' di sabbia silicea.
Immagine

Re: Ninfea Candida

MessaggioInviato: dom lug 26, 2015 8:46 pm
di Cyn 59
Qui c'è la cacchina santa che fa far miracoli :lol: :lol: :lol:

Re: Ninfea Candida

MessaggioInviato: dom lug 26, 2015 10:14 pm
di x5494
Penso anch'io, probabilmente senza pesci sarebbero tutte con foglie piccole e gialle..e dovrei darci di terra e concime.
Ad ogni modo le cacche non si vedono nonostante abbia ormai diverse carpe. Si trasformano subito in alghe che col sole vengono portate in supeficie e che poi vengono succhiate via dallo skimmer. Non si forma la cacca sul fondo come magari si tende a pensare..
Ad ogni modo quello che conta è il risultato, se poi non ho problemi di aggiunta di concime terra e vasi pesanti, ancora meglio, potrebbe essere una soluzione definitiva da fare ogni anno. Ma prima di cantare vittoria aspettiamo la divisione invernale ;)

Immagine

Re: Ninfea Candida

MessaggioInviato: lun lug 27, 2015 1:50 pm
di Cyn 59
Ti sto seguendo con molto interesse. ;) ;) ;)

Re: Ninfea Candida

MessaggioInviato: gio lug 30, 2015 1:56 pm
di deabacco
mooolto bello! ;)

Re: Ninfea Candida

MessaggioInviato: dom ago 09, 2015 9:47 pm
di leopoldini
A volte la natura è strana ma non incomprensibile, è ovvio che senza cibo una pianta non da questi risultati quindi nel fondo si sarà formato del limo fertile, in una piscina pulita una ninfea non vegeta..questa souvenir de fridolfing è stata piantata una decina di anni fa in una vecchia vasca. Che dico 'piantata', è stata gettata con un sasso legato al rizoma. Per alcuni anni era scarsissima, quasi morente, poi ha ripreso alla grande. Il motivo era ovvio: ogni anno cadono le foglie di alcuni faggi in acqua e con calma si è formato uno strato di humus ottimo, che ha permesso uno sviluppo prodigioso di questa pianta. Le foto sono di 1 mese fa...



Immagine



Immagine



Immagine

Re: Ninfea Candida

MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 11:16 am
di x5494
Siamo ormai quasi a settembre e non c'è ombra di sofferenza da parte delle ninfee, cosa che normalmente accade in vaso se non si è usato molto concime.
Visto che sono uno che è alla ricerca continua dell'equlibrio perfetto, il fatto di poter finalmente escludere ogni forma di concime chimico o organico è un dicreto passo avanti.
I pesci non possono stare senza piante (a meno che non si hanno filtri e ossigenatori), ma le piante non possono stare senza pesci (a meno che non si aggiungono concimi chimici e organici). Questo è un mini esempio di ciò che la natura ci offre.. e fa capire quanto a volte ci complichiamo la vita ma in realtà tutto è molto più spontaneo e semplice ;)
Immagine

Re: Ninfea Candida

MessaggioInviato: mer ago 26, 2015 8:56 pm
di alessios999
Bravo Enrico complimetiiiiiiiii ; lascia far tutto alla natura :)

Re: Ninfea Candida

MessaggioInviato: gio ago 27, 2015 6:46 am
di Cyn 59
Direi che non si potrebbe chiedere di più. :P :P :P
Io però qualche dubbio continuo ad averlo .... :roll: :?
Come sarà la situazione rizomi fra qualche anno lasciati così liberi ???
Oltre al fatto del groviglio fra varietà, mi chiedo anche che fatica dovrai fare quando prima o poi, dovrai dare una sistemata.
Behhhhh l'unica è continuare a vedere come evolve la situazione ..... :D ;)

Re: Ninfea Candida

MessaggioInviato: gio ago 27, 2015 9:29 pm
di x5494
come qualche anno :shock: no no a gennaio tiro tutto su e rimetto nuovi rizomi potati (un po come si fa con le tropicali per capirci), ci mancherebbe altro...
Pochissima fatica, i rizomi delle ninfee se non sono nella terrra argillosa sono leggeri e quasi galleggiano, è un materiale diciamo quasi legnoso ;)