Ibrido o altro?

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

Ibrido o altro?

Messaggiodi maxmei » lun lug 02, 2018 6:05 pm

Ho inserito una nuova specie gialla a me sconosciuta nella primavera 2016 senza poterne vedere un fiore, nella primavera 2017 ho dovuto sfoltire l'intero laghetto e rinvasare e questa pure lo scorso anno non ha fatto nemmeno un fiore.
Ora mi trovo delle meravigliose fioriture giallo intense sebbene siano di dimensioni generose per il mio piccolo laghetto.
Ma a sorpresa, mi ritrovo una terza specie che reputo ancora più bella; sembrerebbe un incrocio tra la fucsia che avevo già e la gialla inserita.
Ha un bellissimo giallo sfumato sul rosa e un riflesso carnoso e setoso, le dimensioni sono una via di mezzo tra le due, tento da sembrare un incrocio.
Chiedo agli esperti: è possbile la cosa? Ed è possibile sia successo mettendo le due specie nello stesso vaso?
Immagine
Immagine
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona

Re: Ibrido o altro?

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 03, 2018 10:31 am

Qui ci vorrebbero Gianluca o Leopoldini a darti le risposte giuste.
Io non credo dipenda dallo stesso vaso.
E' possibile che ti abbia ottenuto una nuova varietà, da un incrocio delle tue due .... in fin dei conti, è questo che fanno per ottenere nuove varietà.
Se tu non hai acquistato una ninfea come quella della foto, direi che non ci sono dubbi sul fatto che tu abbia ottenuto una nuova varietà. Chiederei conferma a Gianluca o Leopoldini che trovi molto attivi su FB ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ibrido o altro?

Messaggiodi maxmei » mar lug 03, 2018 11:36 am

Grazie mille Cinzia, purtroppo(o per fortuna) non uso fb, speriamo rispondino qui! ;)
maxmei
 
Messaggi: 51
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:25 am
Località: verona


Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti