nymphaea red

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

nymphaea red

Messaggiodi maxy » mar apr 13, 2010 9:20 am

:D con il titolo del topic vi ho scritto la ninfa che ho conperato un anno fa,lo tenuta pure in inverno e sto vedendo che a ricacciato le foglie,su vostro consiglio gli ho cambiato vaso........sapete dirmi che tipo di ninfa è? :D
maxy
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven apr 09, 2010 8:13 pm

Re: nymphaea red

Messaggiodi francy » mar apr 13, 2010 5:25 pm

scusa, ma riconoscere una nifea da un'altra è già difficile con le foto, senza poi.
Ma dove l'hai comprata in un garden, o in vivaio specializzato di piante acquatiche, questi ultimi di solito ti mettono il cartellino con il nome esatto della specie,
mentre quelli dei garden, hanno solo il nome di rossa, gialla, e bianca,
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: nymphaea red

Messaggiodi PolliGino » mar apr 13, 2010 6:01 pm

Confermo quanto detto da Francy.
La mia prima ninfea l'ho acquistata in un garden. L'etichetta diceva "seerose rot".
Una volta acquistata ho fatto delle ricerche ma della mia nifea nulla.
Seerose tradotto dal tedesto vuol dire NINFEA e rot vuol dire rossa. :lol:
La vedi sul mio album :arrow:
Avatar utente
PolliGino
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 13, 2009 12:01 pm
Località: Provincia Milano ESt

Re: nymphaea red

Messaggiodi posh » mar apr 13, 2010 6:35 pm

la mia primissima non sapevano manco il colore dei fiori..ho dovuto aspettare che fiorisse poi cercare ininternet ed è venuto fiori che è una odorata luciana :D
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: nymphaea red

Messaggiodi Gianluca » ven apr 16, 2010 8:38 am

Direi che è alquanto improbabile riuscire a risalire al nome corretto di una ninfea da alcune immagini, non è facile nemmeno avendola davanti!
Poi molte si somigliano tra loro, bisognerebbe sapere numero di petali, dimensione delle foglie e dei fiori, colore esatto del fiore. E non sempre si può essere certi.
Trovo strano che posh sia riuscito a riconoscere la sua ninfea solamente cercando su internet.
Il problema è che i garden che vendono le ninfee spesso non le danno con nomi precisi ma solo dicendone il colore, alcuni che le danno con il nome poi quando crescono non è detto siano quelle.
Io sono andato sul sicuro solamente con venditori specializzati, ho visto che acquistando in posti dove hanno di tutto e non solo acquatiche può capitare spesso che non venga su quello che era previsto.
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: nymphaea red

Messaggiodi maxy » ven apr 16, 2010 8:40 am

:lol: infatti la mia cera scritto red.........invece a il fiore bianco :lol:
maxy
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven apr 09, 2010 8:13 pm


Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron