ninfea nana bianca senza nome

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

ninfea nana bianca senza nome

Messaggiodi Folle_tto » sab mag 29, 2010 11:31 am

mi dite che specie è? dalle foto credevo potesse essere una Denver, ma solo per una questione di somiglianza con la foto del forum.
nel forum mi hanno detto essere una Attraction. me lo potete confermare?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: ninfea nana bianca senza nome

Messaggiodi Alen » sab mag 29, 2010 3:47 pm

non è una denver, e l'attraction non potrebbe mai essere :lol:
se non vedo male è di colore giallo?

p.s. la denver non è tanto nana... arriva a foglie di 20 cm(anche di più) e può stare anche a 60-70 cm di profondità.... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: ninfea nana bianca senza nome

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 29, 2010 4:47 pm

Come avrai sicuramente letto da altre parti, è difficilissimo stabilire la varietà d'una ninfea.
Prova a fare altre foto, per capire meglio il colore .... è bianco o giallo ??? :geek:
comunque, l'Attraction è rossa quindi puoi essere certo che non sia lei.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: ninfea nana bianca senza nome

Messaggiodi leopoldini » dom mag 30, 2010 9:07 am

non è una bianca e nemmeno una nana, sembra la denver ma aspetta che cresca un po' la pianta x vedere le dimensioni esatte ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: ninfea nana bianca senza nome

Messaggiodi Folle_tto » mar giu 01, 2010 2:04 pm

l'ho da 2 anni e nn avendo terra nel laghetto in vetroresina, non avendo materiale organico in acqua ( 7 pesciolini in 300 litri d'acqua) e non mettendo concimi di alcun genere nn credo cresca + d cosi!

anche se al centro tende a ingiallirsi appena appena, a me sembra bianca inequivocabilmente bianca!!! o sbaglio?
allo stato attuale ha solo poche foglioline (4) e per i fiori c'è da aspettare! spero quanto prima di metter delle nuove foto + dettagliate! al momento ho solo queste!
ciao
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: ninfea nana bianca senza nome

Messaggiodi kappabadrider86! » mer ago 04, 2010 11:36 pm

ho detto io che si tratta di un attraction perche ce l'ho uguale,anche se la mia non ha mai fiorito,posso dirlo solo perche sulla confezione della mia c'era il tagliandino fotografico con lo stesso fiore siglato ninphea attraction ...tra l'altro ha le foglie uguali alla mia,folletto me ne ha regalato poi un rizoma della sua e adesso che è cresciuta non riesco piu a distinguere quali siano le foglie di una e dell'altra...
kappabadrider86!
 
Messaggi: 287
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:24 pm

Re: ninfea nana bianca senza nome

Messaggiodi betty_page » sab ago 07, 2010 9:39 am

kappabrider forse il nome nell'etichetta si riferiva alla marca delle ninfee, perchè dalle poche conscenze di ninfee che ho io mi pare che l'attraction sia di un bel rosa intenso quasi rosso... poi magari mi sbaglio ma non credo che possa essere la ninfea in questione 8-)
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: ninfea nana bianca senza nome

Messaggiodi Folle_tto » sab ago 07, 2010 11:15 am

qulunque specie si ora è in fiore e tanto basta!!! :D
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: ninfea nana bianca senza nome

Messaggiodi Folle_tto » sab giu 04, 2011 9:47 am

Immagine
sta fiorendo e colgo l'occasione per postare un'altra foto, effettivamente è giallina e le foglie non sono poi cosi piccole da classificarla nana, anche se non ho mai posseduto una nana.
il fiore ha un diametro di una decina di cm mentre le foglie arrivano anche a sfiorare i 20 cm.
spero possiate dirmi che specie è per levarmi il dubbio una volta per tutte. in questi gg farò un servizio fotografico al fiore.

ciao e grazie
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: ninfea nana bianca senza nome

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 04, 2011 7:45 pm

La butto lì, ma è da verificare ...... appena visto il fiore, mi ha fatto pensare alla Carolina Sunset :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron