NINFEA ???

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

NINFEA ???

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 10, 2010 8:25 am

So che non è facile riconoscere una varietà, ma vorrei provare ugualmente.
Questa ninfea, per me è speciale, perchè è di una mia amica che ... come dire ... non c'è più.
Me l'ha data suo figlio, quando sconvolgendo il giardino per mancanza di tempo, ha disfatto anche il piccolo laghetto che lei aveva creato.
Questa ninfea, era l'unica pianta esistente in quel piccolo laghetto e praticamente, non l'abbiamo mai vista fiorire, per colpa delle tartarughe che puntualmente, si pappavano il bocciolo.
Questa primavera, l'ho travasata ( ne aveva un gran bisogno ) e quando ha cominciato a fiorire, sono stata felicissima di poter constatare che è anche una bella varietà.
Ho preso alcune misure :
Il fiore è grande ... diametro 14 cm.

Immagine

Le foglie inizialmente sono rosse, poi, invecchiando diventano completamente verdi con le punte aperte. Hanno un diametro superiore ai 20 cm

Immagine

Immagine

Qualche idea ??? :? :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: NINFEA ???

Messaggiodi Blake » gio giu 10, 2010 8:39 am

purtroppo esistono moltissime ninfee con il fiore esterno bianco ed interno rosso e basta magari fotografarle il primo giorno anzichè il 3° per avere già dei colori differenti.

secondo me è una di queste
-Nymphaea 'BARONESSE ORCZY'
-Nymphaea 'BORY DE SAINT-VINCENT'
-Nymphaea 'REMBRANDT'
-Nymphaea 'KISS OF FIRE'
-Nymphaea 'MASANIELLO'

ci sono anche altre simili ma diciamo che vedento il rosso secondo me è una di queste
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: NINFEA ???

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 10, 2010 10:43 am

Grazie Blake per averci provato ;) .... infatti mi rendo conto della difficoltà anche perchè cambia colore anche da fiore a fiore ..... :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron