Quali compro?

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

Quali compro?

Messaggiodi Carpino » lun lug 05, 2010 8:52 am

Salve ragazzi sto allestendo un laghetto, dove ci sarà una piccola parte adibita alle piante.
Mi chiedevo: che rustiche consigliate di metterci? (massimo 3)
So che i gusti sono gusti, magari però ci sono dei tipi che sono da consigliare a prescinderne.
Dato che le possiedo già in un altro laghetto, non prenderò:
Attraction
Joey Tomocick
Mayla
Mangkala Ubol
Gladstoniana (o Pöstlingberg che dir si voglia)
Marliacea Carnea
Marliacea Rosea

Cosa mi consigliate?
Graize :)
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Quali compro?

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 05, 2010 9:22 am

Direi che ci vorrebbe una bella Colorado ...molto fiorifera ..... Mi piace molto anche l'Escarboucle .... fa tanti fiori e anche belli grandi ..... poi, devo dire che mi ha sorpreso la bianca Perry's Double White ... credevo che non si notasse molto, invece mi sbagliavo.... messa poi vicina ad una rossona come la Black Princess o l'Almost Black, non ti dico la meraviglia ..... Se invece ne vuoi una rosa, è stata una vera rivelazione, l' Odorata Luciana chiamata anche Pink Beauty. Ha un bellissimo fiore grande, a coppa, d'un rosa intenso, ed è molto fiorifera anche lei. ;)
Dimenticavo la Rose Arey .... rosa molto carico a forma stellata .... super ....
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quali compro?

Messaggiodi francy » lun lug 05, 2010 9:26 am

viso che i gusti sono gusti

sei il laghetto non è tanto grande, visto che dici max. tre ninfee io proporrei :

Nymphaea 'PERRY' S BABY RED' , molto fiorifera Profondità laghetto: 30-50 cm molto bella

Nymphaea 'SUNNY PINK' molto fiorifera, cambia colore durante l'estate ed è emergente, prof. dai 40 ai 90 cm.

Nymphaea 'AURORA', molto fiorifera Profondità laghetto: 20-50 cm foglie verdi screziate

Nymphaea 'INDIANA' molto fiorifera Profondità laghetto: 30-50 cm foglie verdi screziate simile all'aurora solo più grandina

Nymphaea 'PERRY' S VIVIPAROUS PINK Varietà fiorifera Profondità laghetto: 40-90 cm ha la particolarità che a volte si riproduce dando origine a nuove piante dai fiori marcescenti (vivipara)

se vuoi una cosa particolare,

Nymphaea 'PERRY' S CACTUS PINK', Profondità laghetto: 40-60 cm Varietà fiorifera e fiori che emergono circa 12 cm oltre il livello dell'acqua, molto bella
(io 'ho presa un paio d'anni fa, non so come mi stava morendo sono riuscita a salvarla e dopo un anno di riposo, quest'anno sembra essere partita bene con foglie grandi,
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Quali compro?

Messaggiodi Carpino » lun lug 05, 2010 10:00 am

Ragazzi siete gentilissimi, che bel forum, davvero, grazie dei consigli :oops:
In pratica sto facendo un nuovo laghetto per carpe koi / piante d'acqua, l'ho progettato in modo tale da fare una zona in cui i pesci non possono entrare, in cui arriva l'acqua da una cascatella e finisce appunto in questa parte con le piante, separata dal resto del lago se non per una piccola feritoia da cui far uscire l'acqua, per fare fitodepurazione e filtro "meccanico".
Lo spazio non è grandissimo, ma le ninfee piccole o che fanno il fiore piccolo non mi piacciono molto, scusate "l'ingordigia" :)

Tra i consigli che mi avete dato terrò bene a mente:
Colorado (so che non fa fiori grandissimi ma è troppo bella)
Perry's Double White (fa parecchi fiori?)
Black Princess / Almost Black (fanno parecchi fiori?)
Sunny Pink
Perry's Viviparous Pink

Questa invece era la mia lista, vedo che abbiamo gusti simili ;)

Nymphaea 'PERRY'S DOUBLE WHITE'
Nymphaea 'Black Princess' / 'Almost Black'
Nymphaea 'PERRY' S DOUBLE YELLOW'
Nymphaea 'FLORIDA SUNSET'
Nymphaea 'COLORADO'
Nymphaea 'AMABILIS'
Nymphaea 'FIRECREST'
Nymphaea 'PETER SLOCUM'
Nymphaea 'Perry' s Magnificent'
Nymphaea 'Sunny Pink'
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Quali compro?

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 05, 2010 10:42 am

La Colorado ( almeno la mia ) fa sia fiori piuttosto grandi che un po' più piccoli .... ma poco ...
La Perry's Double White l'ho solo da quest'anno, ma me l'hanno consigliata perchè molto fiorifera
Anche la Black e l'Almost le ho solo da quest'anno ..... secondo Tapion, che me l'ha data, l'Almost è molto fiorifera ....
Comunque, non sottovalutare la Perry's Baby Red ...... è incantevoleeeeeeeeeeeeee ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quali compro?

Messaggiodi francy » lun lug 05, 2010 10:47 am

oppure quelle con fiore emergente, fanno la loro bella figura e le noti anche da lontano
e una bella tropicale blu/azzurra, sono tuttte emergenti e avrai fiori fino a novembre ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Quali compro?

Messaggiodi Carpino » mer lug 14, 2010 9:35 am

Ora avete anche visto dove devo mettere le ninfee ( in fondo alla pagina, dentro il muro: viewtopic.php?f=3&t=625&start=30 ), posso metterci anche quelle grandi?
Colorado o Sunny Pink?
Colorado o Sunny Pink?
Colorado o Sunny Pink?
Colorado o Sunny Pink?
Colorado o Sunny Pink?
Colorado o Sunny Pink?

Non riesco a decidermi :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
(non vale dire tutte e due ahhahaha :) )

Propendo pr la colorado, visto che lo spazio non è molto.
Pensavo a qualche cosa di molto fiorifero ed emergente, di media taglia, vedi Colorado.
Mi accontento di poco è??? ahhaha

La Nigel come la vedete? Non sarà troppo simile alla Colorado come colore?
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Quali compro?

Messaggiodi Cyn 59 » mer lug 14, 2010 12:05 pm

E' un vero dilemma scegliere fra la Colorado e la Sunny Pink ....
Ci vorrebbe qualcuno che le ha entrambe .... io ho solo la Colorado ..... :?
La Nigel invece non la trovo .... dove vedo una foto ???
Però, la Mangkala Ubol, non puoi non averla ...... è una bomba sexy ;)
Ma le compri quest'anno ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quali compro?

Messaggiodi Cyn 59 » mer lug 14, 2010 12:15 pm

Ho trovato la Nigel .... l'ha appena messa Tapion .... :D
Avevi detto che è simile alla Colorado ...... non mi pare per niente .... :geek: questa è rosa ...... :ugeek:
Comunque è bellissima anche questa ....... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quali compro?

Messaggiodi tapion » mer lug 14, 2010 12:42 pm

la nigel e' una ninfea molto grande rosa, non centra nulla con la colorado. la colorado merita averla. la sunny pink invece non la ho, ma viste in foto sono praticamente identiche
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron