RED o ATTRACTION?

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

RED o ATTRACTION?

Messaggiodi Folle_tto » gio lug 15, 2010 5:42 pm

ciao sapete dirmi se questa ninfea è una RED o una ATTRACTION o altro? a distanza di 2 anni sono tornato dove l'avevo comprata e aveva solo red e attraction!
quindi presumo che la mia possa essere una di queste 2. sempre che nn abbia cambiato rifornitore.
vorrei conferma. scusate la scarsa qualità delle foto.
grazie

Immagine

Immagine
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: RED o ATTRACTION?

Messaggiodi Carpino » ven lug 16, 2010 3:42 pm

Folle_tto ha scritto:cut

Per "red" cosa intendi esattamente?
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: RED o ATTRACTION?

Messaggiodi Folle_tto » ven lug 16, 2010 4:33 pm

è una domanda legittima e presumo che la specie red non esista ma magari esiste una "red (qualcosa)"-
Sulla confezione c'era scritto semplicemente cosi: "ninfea red" e nell'altra "red attraction"
in fatto è che erano tutte confezionate alla stessa maniera: vasetto con un involucro di plastica trasparente rigido che la racchiudeva totalmente, come una confezione; e su questa confezione vi era un adesivo con tanto di nome, foto della specie e indicazioni varie sulla profondità ecc. tutto cio per dire che non è un' etichetta scritta a mano (magari inventata o non attendibile) ma dovrebbe essere quasi una certificazione o cmq una nomenclatura attendibile.
a questo punto nn so che dire.
in ogni caso se fosse una attraction eliminerei dubbi inutili
ciao
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: RED o ATTRACTION?

Messaggiodi Carpino » sab lug 17, 2010 7:56 am

Come ben sai e come viene sempre ripetuto nel forum, è molto difficile risalire al nome dalle foto.
Spero di poterti aiutare postando la mia attraction:
Immagine Immagine
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: RED o ATTRACTION?

Messaggiodi Folle_tto » sab lug 17, 2010 10:50 am

mi sembrano simili, anche se le foglie della mia sono + larghe (almeno in proporzione al resto). cmq serve un occhio + esperto del mio per confermarlo.
è già un indizio cmq.
grazie
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: RED o ATTRACTION?

Messaggiodi Carpino » dom lug 18, 2010 9:02 pm

Folle_tto ha scritto:mi sembrano simili, anche se le foglie della mia sono + larghe (almeno in proporzione al resto). cmq serve un occhio + esperto del mio per confermarlo.
è già un indizio cmq.
grazie

Anche quelle della mia sono grandi, ti posto queste due foto dove si vedono meglio le foglie rispetto a quelle che ti ho postato prima.
Immagine Immagine
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: RED o ATTRACTION?

Messaggiodi Folle_tto » lun lug 19, 2010 12:44 pm

se devo dirne una, direi che è un'attraction anche la mia. magari verrò smentito tra poco!
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma

Re: RED o ATTRACTION?

Messaggiodi Gianluca » ven lug 30, 2010 8:51 pm

Purtroppo non è facile essere sicuri di una varietà dalle immagini, e tanto meno a volta dai cartellini che hanno...
Il fatto che il cartellino che aveva la tua sia stampato e non scritto a mano da ancora di più adito a dubbi, in quanto molte varietà che vengono vendute in vivai non specializzati provengono dall'Olanda, hanno prezzi relativamente bassi (almeno per il vivaista che le acquista) e non sempre sono la varietà che è scritto sul cartellino.
E' molto più affidabile un vivaio specializzato in piante acquatiche anche se l'etichetta te la scrive a mano!
In ogni caso se il piacere è nell'avere una ninfea rossa o di un colore in particolare che fa dei bei fiori non è così importante essere sicuri della varietà... Quella serve solamente quando uno è un appassionato e vuole sapere esattamente quale varietà è una pianta piuttosto che un'altra... Cosa che capita a me!!! :-)
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: RED o ATTRACTION?

Messaggiodi Folle_tto » lun giu 27, 2011 12:51 pm

Allego foto della fioritura di quest'anno sperando che qualcuno mi possa dire a quale specie appartiene. Il fiore è largo 10 cm circa.

Immagine

Immagine
Folle_tto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:50 am
Località: Roma


Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron