consiglio come piantare una ninfea dal seme

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

consiglio come piantare una ninfea dal seme

Messaggiodi bizio75 » mer nov 18, 2009 10:08 pm

Ciao a tutti, ho acquistato per curiosita' dei semi di ninfea ma ora mi chiedo: come li pianto? li metto semplicemente nell'acqua e aspetto che crescano oppure vanno messi nei vasi con terra umida? e' questo il periodo per fare tutto cio oppure aspetto la primavera?
grazie mille a tutti
Fabrizio
bizio75
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 17, 2009 12:16 pm

Re: consiglio come piantare una ninfea dal seme

Messaggiodi x5494 » mer nov 18, 2009 10:24 pm

aspetta marzo. Devi metterli in acqua poi vanno a fondo da soli dopo un po'. I semi comprati difficilmente nascono, comunque non si sa mai. Provare non costa niente o almeno molto poco.
ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: consiglio come piantare una ninfea dal seme

Messaggiodi Alen » gio nov 19, 2009 11:10 am

io non aspetto primavera per nessuna pianta... nascono comunque... ma forse ti conviene aspettare perchè così nascono in meno tempo... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio come piantare una ninfea dal seme

Messaggiodi x5494 » gio nov 19, 2009 2:02 pm

si nascono nascono, sempre se manteniamo temperatura con riscaldatore ovviamente.
Però la carezza di raggi con lunghezza d'onda intorno ai 500 nm, è così scadente in inverno che non abbiamo nessuna crescita con questo tipo di piante. Nascono, mettono due o tre foglioline sul fondo e restano bloccate li ferme fino ad aprile quando iniziano i raggi con lunghezza d'onda adeguata che permettono di dar energia alle piante che inizieranno a mettere le foglie in superficie.
Quindi alla fine seminare a marzo oppure adesso ha lo stesso risultato con la differenza che non si spende nel riscaldare l'acqua e non si rischia di far marcire le piante.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: consiglio come piantare una ninfea dal seme

Messaggiodi Alen » gio nov 19, 2009 2:31 pm

se uno vuole far crescere con riscaldatore allora si, rischia di farle marcire...
io non le ho mai seminate(perchè credevo non nascesse niente), ma 3 anni fa un seme è caduto in un vaso in estate e quest'anno ha fatto il primo fiore... non mi sembra uguale ad altre mie ninfee ma stando a quello che ha detto leopoldini dovrebbe essere una conqueror(sarà stato un fiore deforme...)
quindi direi che nascono comunque...
poi bisogna vedere se sono buoni, senò è anche inutile seminarli... :roll:
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio come piantare una ninfea dal seme

Messaggiodi x5494 » gio nov 19, 2009 3:12 pm

quest'anno sto riprovando con qualche ninfea gialla e rosa.. ma effettivamente spesso si fanno buchi nell'acqua. Forse i semi di ninfea sono difficili da conservare o da essiccare nel modo giusto. Perché quelli che cadono subito in acqua nascono tutti.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron