coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

Messaggiodi bizio75 » sab nov 21, 2009 7:33 pm

Vorrei gentilmente da voi esperti un piccolo consiglio: ieri sono stato in un vivaio a comprare un comune ciclamino , e girando qua e la ho visto molti sacchi di terra in vendita cosi' ho chiesto al proprietario se ne aveva anche specifica per piante acquatiche e lui ha spalancato gli occhi :cry: e mi ha detto e cosa ci fai? ci metto le ninfee in vaso e poi le metto nel laghetto. e lui: ma dici sul serio? cosi' mi ha spiegato che lui ha delle ninfee dentro una vasca grande tutte senza vaso e senza terra sul fondo. dice che i rizomi vanno a fondo e le foglie crescono normali fino alla superficie. ma secondo voi e' possibile? crescerebbe lo stesso una ninfea messa nell'acqua libera di scivolare sul fondo?
grazie mille a tutti
Fabrizio
bizio75
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 17, 2009 12:16 pm

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

Messaggiodi x5494 » sab nov 21, 2009 7:40 pm

Quel proprietario esagera :lol:
Comunque si è possibile. Nel senso che la ninfea puoi metterla sul fondo ancorata. Questa fa radici nel limo che tutti i laghetti hanno, crescendo così dignitosamente senza neanche concimi.

Questo però non puoi farlo se hai piu varietà di ninfee, altrimenti ti si mescolano e non ci capisci più niente. In questo caso l'uso dei vasi è molto più conveniente e semplice da mantenere ordinato. Cosa che non potresti fare una volta che lasci libera la ninfea.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

Messaggiodi Alen » sab nov 21, 2009 8:08 pm

ma il rizoma lo deve ancorare lui, perchè i rizomi delle ninfee galleggiano(solo se sono marci sprofondano)
e poi crescono 'brutte', fanno foglie minuscole e esili...(provato 10000 volte :lol: )
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

Messaggiodi leopoldini » mar nov 24, 2009 7:13 pm

le ninfee non muoiono facilmente ma hanno molta fame, dagli molta terra se le vuoi belle e lascia che il commerciante faccia come meglio crede...
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

Messaggiodi mark96 » ven feb 19, 2010 12:32 pm

io quando avevo 5 anni presi delle ninfee dal laghetto della zia... le misi in una bacinella di acqua a galleggiare e mi chiedevo perchè morivano invece che crescere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
forse perchè della fatal quiete
tu sei l'immago a me si cara vieni
o sera! e quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni...(UGO FOSCOLO- ALLA SERA)
mark96
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio ott 29, 2009 8:12 pm
Località: giro per residenze qua e la ;D

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

Messaggiodi x5494 » ven feb 19, 2010 6:50 pm

l'anno scorso, la mia ninfea rosa dopo averla messa nel vassoio da muratore, ha esagerato, lo ha riempito tutto e si stava già avviando ad uscire. Quest'anno avrei perso il controllo. Ho preso provvedimenti. Anche se in anticipo ho già trapiantato ma questa volta ho deciso di metterla un una cassetta da frutta, facendogli bastare solo il limo del laghetto. Così quest'anno si da una regolata perché poi a me le foglie delle ninfee che volano in aria troppo vigorose non mi sono mai piaciute. Inoltre la cassetta da frutta è di quelle belle alte e robuste, voglio proprio vedere come farà ad uscire!
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

Messaggiodi dado_84 » ven feb 19, 2010 7:14 pm

Secondo me, ce la fa eccome ad uscire. Mai visto come i rizomi di (per es.) Scirpus, Iris, Typha deformano e spaccano i vasi in cui si trovano?!?
dado_84
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer dic 16, 2009 6:36 pm

Re: coltivazione ninfea senza terra, e' possibile?

Messaggiodi x5494 » ven feb 19, 2010 8:34 pm

Forse si, è in effetti una varietà incredibilmente invasiva, più di tutte le rustiche che io conosco. Però voglio tentare lo stesso la sfida :lol: Poi comunque anche l'acqua non è molto profonda, e questo la bloccherà ulteriormente..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron