informazioni generali sulle ninfee

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

informazioni generali sulle ninfee

Messaggiodi GIORGIO1234 » mar mag 24, 2011 4:02 pm

Salve, è il primo anno che ho un laghetto e pur essendo appassionato di piante con quelle acquatiche non ho molta domestichezza. Volevo avere informazioni in merito alla moltiplicazione delle ninfea anche se so che non è il periodo, ma volevo capire bene le modalità. Io ho due piante di ninfee una la james bryndon e una Marliacea Chromatella neo acquistata ieri priva di foglie, forse due o tre foglioline, e quindi volevo sapere il periodo per la moltipicazione e altri consigli in merito sono ben accetti. Grazie ciao.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: informazioni generali sulle ninfee

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 24, 2011 4:10 pm

Da marzo, periodo in cui si cominciano i travasi, si procede anche con la divisione dei rizomi e si può andare avanti per tutto il periodo vegetativo.
Durante l'inverno invece, si lasciano in pace per cui, se ritieni che le tue ninfee necessitino di uno sfoltimento, puoi farlo tranquillamente. ;)
Sono ninfee acquistate in vaso ? se si, servirebbero le misure dei vasi .
A radice nuda ?
Se ci metti qualche foto magari ti aiutiamo dandoti consigli mirati . ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: informazioni generali sulle ninfee

Messaggiodi francy » mar mag 24, 2011 4:15 pm

ciao e benvenuto,
le ninfee di solito si dividono in primavera (marzo-aprile), o in autunno (settembre-ottobre)
è molto semplice da qualche parte deve esserci anche una fotoguida.

Si prende il rizoma si lava con il getto dell'acqua la terra da esso, si controlla che non ci siano marciumi ecc..
lungoil rizoma si saranno formate delle piantine, ciuffi di foglioline e si taglia a settori, senza paura di fare male :D
ogni pezzo di rizzoma con foglie e radici è una ninfea,
Prendi un bel vaso rettangolare, terra di campo, concime a lena cessione o stallatico in pellets, e inerri la ninfea.
Un po di sabbia di fiume sopra la erra e pian piano la immergi in acqua :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: informazioni generali sulle ninfee

Messaggiodi francy » mar mag 24, 2011 4:15 pm

cyn abbiamo scritto in conemporanea :lol: :lol:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: informazioni generali sulle ninfee

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 24, 2011 4:23 pm

Siamo telepatiche :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: informazioni generali sulle ninfee

Messaggiodi GIORGIO1234 » mar mag 24, 2011 5:48 pm

Ciao, si le ho acquistate gia in un vasetto della medesima misura di circa 10 per 10 alto 15 cm ad occhio ma ieri quando ho preso la seconda ho anche acquistato due vasi circolari piu grandi. Ma quindi è facile riconoscere i rinzomi e dividerli, ho visto la foto guida di leopoldi ma penso che i bulbi li facciano solo le varieta tropicali giusto? Poi ho acquistato a caro prezzo :lol: terra per ninfee che penso che sia meglio della sabbia. Prima che acquistavo l'areatore ho provato a inserirci delle piantine di egeria in vasetti con della sabbia ma una volta che le ho rimosse la sabbia è tutta fuoriuscita dai buchi sottostanti il vasetto :evil: ; quindi avendo acquistato vasi per ninfee in plastica pieni di fori non mi sembra il caso :lol:. Ciao.
ps. per le foto aspetto che fioriscano le ninfee e i giacinti devo ancora finire alcuni particolari intorno al laghetto ciao.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: informazioni generali sulle ninfee

Messaggiodi leopoldini » mar mag 24, 2011 7:39 pm

mmmh :shock:
sarà bene che ti leggi un po' di guide prima di buttare tanti soldi.. :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: informazioni generali sulle ninfee

Messaggiodi GIORGIO1234 » mar mag 24, 2011 8:19 pm

Ciao, lo so che forse ho buttato via 25 euriiiii :lol: per 20 litri di terra per ninfee ma ho pensato che essendo piccole piantine era meglio prendere terra specifica(che inoltre non userò subito ma a ottobre se no addio fiori) perchè a casa avevo quella per tappeti erbosi con dentro dei brillantini che penso siano fertilizzante e quello dello scavo del laghetto che però conteneva molti sassi ed avendo pesci o pensato che terra specifica fosse la soluzione migliore. Qualcuno sa consigliarmi dei negozi specializzati in piante acquatiche dalle parti di monza e o brianza perchè dove vado io di ninfee ne hanno pochine e mi sembra tutte rustiche( magari mi sbaglio e ne arriveranno anche tropicali con l'arrivo dell'estate, non so se conoscete il brianzoo di pessano con bornago). Nella tua guida usando la sabbia i contenitori gialli erano traforati in fondo o chiusi? Inoltre dove posso trovare dei mastelli in pvc(plastica), nel senso a che negozio mi devo rivolgere o dove andate voi fatemi sapere ciao.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: informazioni generali sulle ninfee

Messaggiodi francy » mar mag 24, 2011 8:25 pm

scusa ma hai una grande confusione in testa

i vasi bucherellati che vendono per ninfee,NON vanno bene per le ninfee,
io ne ho tre -quattro e li uso solo per le palustri, dopo averci messo del telo da paciamatura dentro
e riempio con terra di CAMPO la migliore e la SABBIA sopra la terra serve appunto a non sporcare l'acqua con la terra quando immergi i vasi in acqua .
poi avendo dei pesci,(Non specifichi se rossi o koi e di che grandezza) sopra la sabbia è meglio che metti dei sassi piati in modo che i pesci non vadano a sgrufolare nei vasi


qualsiasi pianta palustre o ninfea rustica o loti , va messa piantata in terra e sopra ad essa (facoltativo) la sabbia.

SOLO LE NINFEE TROPICALI VANNO MESSE CON SOLA SABBIA X EVITARE MARCIUMI AI BULBI
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: informazioni generali sulle ninfee

Messaggiodi GIORGIO1234 » mar mag 24, 2011 9:25 pm

Sarà, ma i vasi che ho comprato sono simili come buchellatura a quelli dove sono dentro le ninfee e con la terra che hanno non danno alcun problema di fuoriuscita come invece la sabbia in vasetti che avevo a casa per piante da giardino si. I vasi sono tondi di diametro 22cm. Se interessa i link è questo che non va ma con copia incolla si http://www.brianzoo.it/default.asp?sec= ... t&pid=571# Ciao.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron