James brydon

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

James brydon

Messaggiodi tia84 » mar giu 21, 2011 10:09 pm

ciao a tutti vorrei un informazione...2 anni fa ho acquistato da un ragazzo un rizoma di questa ninfea...pultroppo il rizoma mandatomi era grande come una noce non di piu...l'ho messo in un vaso con del terriccio e da 2 anni è nel mio laghetto ha fatto un sacco di radici e fa sempre un po di foglie anche se piccole...volevo sapere quanto tempo ci vorra per vedere dei fiori ?? posso fare qualcosa per aumentare la crescita e lo sviluppo della pianta ?

grazie a tutti
ciao ciao
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: James brydon

Messaggiodi leopoldini » mar giu 21, 2011 10:58 pm

non so quanto hai pagato una nocciola.. : spero poc,,,solitamente le ninfee vengono vendute grandi.
io cerco sempre di inviare piante fiorite o prossime a fioritura, se era tanto piccola 2/ 3 anni ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: James brydon

Messaggiodi x5494 » mar giu 21, 2011 11:15 pm

a me sembra strano che dopo 2 anni sia ancora cosi, le ninfee diventano adulte in una sola stagione, piccole quanto vuoi ma crescono moltissimo. Se parliamo di varietà poco invasive come questa magari non fiorirà il primo anno ma il secondo di sicuro.
Non dipenderà dal terreno utilizzato, grandezza del vaso, concime? se fosse cosi non ti crescerà mai..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: James brydon

Messaggiodi Blake » mer giu 22, 2011 12:37 am

anche a me pare molto strano , si sicuramente il primo o il secondo anno i fiori e le foglie non saranno alla misura massima
ma io in un'estate (da rizoma nato in primavera) ottengo già i primi fiori a metà estate quindi 2 massimo 3 mesi circa
basta tenerle nei primi perodi in acqua calda e bassa in vasi non molto grandi (15-20 cm di diametro) con buona terra
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: James brydon

Messaggiodi tia84 » mer giu 22, 2011 11:35 am

bhe dipende tutto da quanto grandi sono i vostri rizomi...
il mio come detto era grande come una noce...l'ho acquistato sul forum da un ragazzo e con spedizioni ho speso 10 o 12€ quando me lo son visto recapitare non credevo propio fosse quello perche era in una busta di quelle gialle con le bolle...ma era piccolissima pure la busta!!!

va bhe...grazie
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am

Re: James brydon

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 22, 2011 12:00 pm

Confermo quanto ti è stato detto dagli altri ....... per quanto piccolo un rizoma, ha uno sviluppo paurosamente veloce ....... anch'io, continuo a meravigliarmene ......... Non conosco la James Brydon ..... possibile che sia una varietà così lenta ???? :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: James brydon

Messaggiodi x5494 » mer giu 22, 2011 12:04 pm

i rizomi piccoli possono essere un problema (non sempre) del primo anno, non del secondo tantomeno del terzo. Questa è la mia esperienza con diverse varietà di ninfee.
E' vero che comunque la James brydon se la tira un po' rispetto alle altre. Metti un bel recipiente tinozza da 15 litri, terra argillosa un po' di concime. Vedrai che la situazione cambia. Tanto per intenderci, voglio dire che può anche darsi che con un rizoma grande avresti avuto lo stesso problema in quella situazione, o anzi, magari pure peggio. TI dirò, io quest'anno a marzo ho piantato due rizomi grandi di James brydon, addirittura uno è morto... è una varietà un po' più esigente delle altre anche se bella.
ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: James brydon

Messaggiodi Blake » mer giu 22, 2011 1:50 pm

secondo me è i problemi possono essere solo
-poca luce
-temperatura acqua bassa
-recipiente troppo piccolo
-troppa profondità (per ninfee giovani)
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: James brydon

Messaggiodi tia84 » mer giu 22, 2011 9:32 pm

è sempre stata in acqua da 30 cm a pieno sole e in inverno l'ho messa a 50 cm per sicurezza...
potrebbe essere il vaso che è piccolo...
grazie
tia84
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom mar 21, 2010 11:41 am


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron