Un dubbio

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Un dubbio

Messaggiodi GIORGIO1234 » mar giu 21, 2011 11:27 pm

Ciao, come ho già scritto in vecchi post io ho due(su cinque) ninfee comprate in negozio che fanno solo foglie, forse perchè sono piccole. Volevo chiedere se posso travasarle in vasi piu grandi senza compromettere la loro crescita, perchè a furia di tagliare le loro foglie marce o gialle ho un po svuotato i loro vasi e inoltre penso che un vaso piu grande favoribbe una migliore provabile fioritura (ancora non avvenuta). Scusatemi avevo già chiesto questa domanda un mese fa, ma non ho avuto coraggio (ripensando alle parole della persona che me le ha vendute che era meglio travasarle in ottobre a fine stagione preletargo vegetativo o in febbraio in postletargo preprimavera) quindi volevo chiedervi se sono ancora in tempo perchè le vedo un po sofferenti non vorrei appunto avessero poco spazio visto che i vasi sono minuscoli. Ciao.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: Un dubbio

Messaggiodi posh » mer giu 22, 2011 8:50 am

durante la primavera-estate puoi sempre travasare le ninfee in un vaso più grande, ne saranno felicissime. Più terra le dai più belle diventano, x le foglie non accanirti troppo nel tagliarle
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Un dubbio

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 22, 2011 9:29 am

Vai tranquy Giorgioooooooo ;)
Ma non ti avevo già detto di non ascoltare i rivenditori ???????????????????????? :evil:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Un dubbio

Messaggiodi GIORGIO1234 » mer giu 22, 2011 10:20 pm

Grazie per i consigli, Cyn lo so ma essendo il primo anno meglio chiedere due volte :oops: grazie. Posh per quanto riguarda lo spostamento della terra fuori dal vaso la colpa è un po mia di quando le tiro fuori per tagliare le foglie marce o gialle alzando il vasetto in cui sono poste fuori esce la terra che è molto argillosa.L'altra parte del merito :lol: è dato anche dalle mie 3 piccole koi che ho notato brucare la base delle ninfee( io il mangiare glielo dò due o tre voltea al giorno, quindi penso non lo facciano per fame). Cmq grazie ad entrambi domani procedo con il rinvaso e stavolta come ho fatto con le tre di Cyn ci metto sopra un bello strato di ghiaia e speriamo che magari fioriscano(james bryndon e marcelia crhomatella). Ciao.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: Un dubbio

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 23, 2011 10:26 am

2 - 3 volte al giorno mangiano ?????? così tanto ?????? guarda che mettono su la pancetta ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite