Ninfea già in letargo ??

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Ninfea già in letargo ??

Messaggiodi piggix » ven set 16, 2011 9:31 pm

Salve , vorrei cortesemente un opinione dagli esperti :
ho una ninfea rustica in vaso di coccio a circa 35-40 cm di profondità
che dopo aver conosciuto l'apice di crescita in giugno ha praticamente smesso di crescere,
sono rimaste solo 4 piccole foglie verdi in via di ingiallimento mentre dal fondo si intravedono
delle altre foglie in crescita che però non accennano ad alzarsi .... è praticamente ferma !
Le altre anche se un pò sofferenti pare che "ricicciano" .
Potrebbe trattarsi del grande caldo di agosto ( e di settembre ) ? Della proliferazione delle filamentose ? Del vaso che non
fà sviluppare le radici ?
Mah... ormai sono sconsolato :? :cry:
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Re: Ninfea già in letargo ??

Messaggiodi LagunaBlu2 » ven set 16, 2011 9:52 pm

...Mi trovo nella tua stessa condizione con la bellissima Perry's Fire Opal presa quest'anno...sono anch'io molto sconsolata, ultimo fiore almeno 1 mese e mezzo fa...ha pochissime foglie tutte piccole e sbrogliate che restano attaccate al rizoma senza venire su...le ultime che è riuscita a portare in sulerfice sono rimaste di qualche cm e rosse...mha.....ESPERTIIIII ILLUMINATECIIIII!!!!!!!!
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: Ninfea già in letargo ??

Messaggiodi piggix » ven set 16, 2011 10:18 pm

...Già, ti capisco...
se penso che solo a giugno scoppiava di salute ...... .
Comunque mi sto convincendo che sia stato il troppo caldo...
vorrei provare a metterla in una tinozza separata a mezzombra
chissà...
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Re: Ninfea già in letargo ??

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 17, 2011 7:42 am

Mentre aspettiamo gli esperti, vi posso intanto dire quello che stà succedendo da me ......
anch'io ho delle varietà che si sono fermate ..... ( saranno andate in ferie :roll: ) e altre, che lavorano come pazze ......
credo quindi, che dipenda dalla varietà ...... :? :roll: :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ninfea già in letargo ??

Messaggiodi Fabiano » gio ott 13, 2011 6:00 am

Ciao a tutti! Primo anno di laghetto e anch'io lo stesso problema. Ieri ho tolto i due vasi di ninfea dal laghetto ho lavato le piante e tagliato tutte le foglie con picciolo corto che sono rimarse sommerse. Probabilmente dovuto, come dite voi, ai periodi di troppo caldo. Ormai siamo a fine stagione e non so se faranno ancora qualche foglia. Ritengo comunque che la prossima primavera, dopo il riposo invernale, si tornerà alla normalità.
Avatar utente
Fabiano
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mer ago 10, 2011 6:02 am
Località: Ipplis (UD)

Re: Ninfea già in letargo ??

Messaggiodi Daniela » gio ott 13, 2011 4:40 pm

Beh, se vi puo' consolare in tutta l'estate non mi sono mai fiorite nè la Almost Black, nè la joei tomocick, nè la lilypons, nè la postlingberg.........
va beh, oramai è andata ma la prossima stagione sono convinta che mi ripagheranno con centinaia di fioriture! ;)
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Ninfea già in letargo ??

Messaggiodi leopoldini » gio ott 13, 2011 6:30 pm

il problema è da cercare nella misura dei vasi.
avevo un post da qualche parte dove indicavo il vaso adatto alle ninfee medie e grandi.

in pratica è la cassa usata dai muratori per la malta, battete su google immagini -cassa per malta-
puo tenere le piante per 2/3 anni con terra pesante ben concimata, poi va rinnovata almeno x metà e i rizomi che "scappano" vanno girati verso l'interno.
il caldo rallenta la fioritura, x questo io tengo tante tropicali, ma nn le riduce come da vostra descrizione.. ;)

http://www.google.it/imgres?q=cassa+per ... 32&bih=573
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Ninfea già in letargo ??

Messaggiodi Daniela » ven ott 14, 2011 4:17 pm

Mi ricordo benissimo il tuo post, c'era anche la foto ed io ti avevo chiesto se non era un po' troppo basso (mi sembra sui 15 cm) ma non mi ricordo di aver letto la tua risposta....i miei vasi sono i tipici buioli del muratore penso che almeno per i primi due anni bastino. Di certo il prossimo anno eviterò qualche errore e sicuramente concimerò le rustiche cosa che invece non ho fatto quest'anno. In ogni caso sono super contenta per come è andata la mia prima esperienza!! 8-)
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron