Ninfea che stenta...

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Ninfea che stenta...

Messaggiodi Acquafredda » mar apr 10, 2012 8:26 am

Ciao a tutti,

sono passati oramai 3 anni da quando l'ho messa nel laghetto, in circa 40/50 cm di profondità, mezzo sole (sole al pomeriggio).
Si tratta di una ninfea nella specie "Candidissima". Sta in un vaso a fianco di un'altra acquistata assieme, della specie "Splendida". Mentre la seconda va che è un piacere regalandomi pure dei bellissimi fiori (ne ha fatti 3/4 in 3 anni di attività), questa non ne vuole proprio sapere.
In estate farà al massimo 2/3 foglie, e non ho mai visto neanche un fiore. In più la cosa strana è che apre le foglie subito sopra il vaso, e non come l'altra che le apre quando è vicina alla superficie.
Ieri ho pulito il laghetto ed ho tirato fuori il vaso, vi posto una foto della situazione attuale. Cosa devo fare? Cambio la terra? Cambio la pianta? Qualche operazione particolare di concimatura/sistemazione delle radici?

Voi esperti che dite?

Immagine

Immagine
Acquafredda
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:52 pm

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 10, 2012 11:14 am

Quindi, quella che va alla grande, ha fatto 3-4 fiori in 3 anni ????? sei un tipo che si accontenta ..... :lol:

Premetto che non conosco le tue varietà .... magari, hai beccato 2 varietà poco fiorifere .... anzi ... mooolto poco fiorifere.
Ma la foto, l'hai fatta al vaso appena preso su dall'acqua ??? le foglie erano già così ???? sono messe molto male ....

A giudicare dalla posizione dei ciuffi, direi che il rizoma ha già attraversato il vaso. Io svaserei per vedere com'è la situazione.
Controlla anche che non ci siano vermi ..... bohhhhh .... la vedo così male .....
Fai una foto dopo averla lavata dalla terra e tienila un attimo in un secchio .... speriamo di capirci qualcosa ... e soprattutto che intervenga qualcuno che abbia già visto questo comportamento .
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi Acquafredda » mar apr 10, 2012 11:45 am

Mi sa che faccio come dici.
La tolgo dal vaso, lavo le radici e pubblico una foto.
Già che ci sono faccio lo stesso anche con l'altra. Mi ricordo che una volta c'era una fotoguida di Leopoldini che spiegava come fare manutenzione alle ninfee ma non la trovo più. Volevo capire come e con cosa concimare, come lavare e sistemare la pianta nel vaso, che tipo di terra utilizzare, etc...

Grazie
Acquafredda
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:52 pm

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi Cece » mar apr 10, 2012 5:30 pm

a me la terra non sembra neache terra , magari e terra argillosa ma di quella non son esperto ..
Le foglie come le tue sul marcio andante nel mio caso le ho viste una volta sola e in un vaso dove avevo esagerato con il concime ..

Ma aspetta gli esperti ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 10, 2012 7:51 pm

Behhh recentemente, ho fatto questa fotoguida viewtopic.php?f=17&t=1497
ho tralasciato come lavarla, perchè basta attaccare il tubo da annaffiare e lavarla fino a ripulirla bene.
Prendi un concime a lenta cessione della durata di 6 mesi, e sei a posto.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi leopoldini » mar apr 10, 2012 9:26 pm

nn so che terra hai messo ma nn mi piace
togli, elimina le radici e lascia il zizoma nudo
vai in un campo con 2 secchi e metti 1/2 secchio di terra pesante, 1 pugno di lenta cessione o del mio concime
pianta il rizoma e metti il secchio al sole almeno x qualche mese, poi passerai al laghetto ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi Acquafredda » mar apr 10, 2012 11:46 pm

La terra che vedete è terra di campo appena messa per arrivare fino al bordo, l'ho semplicemente aggùiunta alla veccia senza re-invasare.
Che concime devo usare?
Seguirò il consiglio di leopoldini, non ho capito però la storia dei due secchi...
Acquafredda
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:52 pm

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi vincy79 » mer apr 11, 2012 6:13 pm

che terra strana infatti. ...sembra che hai aggiunto della sabbia calcarea di cava, diventando quasi cemento impastato...fossi in te cambierei quella terra e gli darei più sole.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi aisha1979 » mer apr 11, 2012 7:31 pm

A me più che terra argillosa sembra quasi argilla pura, come quella che si usa per fare i vasi, che sembra quasi sapone :? Forse è TROPPO argillosa per le ninfee
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi piggix » mer apr 11, 2012 9:27 pm

Ciao Acquafredda,
se possibile, io proverei a metterla in un vaso tutto suo ;
infatti non saprei se è cosa buona far convivere 2 specie diverse di piante nello stesso vaso,
visto che una potrebbe prevalere su l'altra .... che poi stenta ;)
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti