Ninfea che stenta...

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 12, 2012 12:42 pm

piggix non ha messo le 2 varietà insieme .... sono in due vasi separati.
Questa, è quella che stà peggio. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi Acquafredda » gio apr 12, 2012 5:57 pm

Allora, per quanto riguarda la terra è quella di campo, la foto inganna perché ne avevo appena messa di nuova sopra la vecchia per arrivare al bordo del vaso e l'avevo appena bagnata. In ogni caso provo a fare come mi è stato consigliato, la ritolgo dal laghetto, svaso, lavo le radici edeventualmente le spunto, la metto in un altro vaso con altro tipo di terra, e la lascio al sole pieno per un mese almeno per vedere cosa gli succede.
Nel frattempo però vorrei prenderne un altra, bella sana e fioriera, che dia sul bianco. Che varietà mi consigliate e dove la dovrei prendere?
Grazie
Acquafredda
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:52 pm

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 12, 2012 8:25 pm

In che senso ... che dia sul bianco .... la vuoi bianca, o rosata ..... :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi piggix » gio apr 12, 2012 9:23 pm

aaaa-haa...scusa avevo capito che l'altra era "a fianco" nello stesso vaso....,
comunque prova anche a mettere un pò di concime, anche se non credo che dipenda da quello .
Il fatto che non "parte" potrebbe dipendere da altri fattori o patologie vere e proprie ;
io ho rinvasato una ninfea rustica che stentava da agosto 2011, cambio terra,vaso, e concimazione
e risultato....sta ancora facendo sogni d'oro quando le altre hanno già portato delle foglie in superficie :evil: :evil: ....

Quasi quasi la metto in quarantena e la sostituisco con un'altra " sana " !!
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi luxxio » lun apr 23, 2012 8:28 pm

Ragazzi helppppp!!!!!!
e il primo anno che ho un laghetto vi ho messo due ninfee, fin qui tutto ok, le ragazze crescono anche se fiori ancora niente, che e una meraviglia. oggi pero quando sono tornato da lavoro ho trovato una delle due ninfee con uno stelo...DECAPITATO, e la foglia che galleggiava nel laghetto. che devo fare? devo lasciare lo stelo così come di poco sott'acquua o tagliarlo il piu possibile vicino alla radice aiutatemi
luxxio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:26 pm

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi vincy79 » lun apr 23, 2012 10:16 pm

ma noooooooo...tranqui...non farti prendere dall'ansia...se fosse stata in natura...e un ippopotamo l'avrebbe calpestata....avremmo avuto l'estinzione della specie??? :) Sono ninfee, erbe acquatiche, non preoccuparti....la natura sa come rimarginare le ferite e difendersi.. :)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 24, 2012 9:22 am

Ippopotamo ????? :shock:
quant'è fantasioso quest'uomo ........ :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi vincy79 » mar apr 24, 2012 9:58 am

8-) nel mio ideale....ho in mente i laghi africani con ninfee tropicali...e poi gli ippopotami....sono così aggraziatiiiii :D :lol: la fantasia?...quella si che è troppa :? ;)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi luxxio » mar apr 24, 2012 10:12 am

E se fosse stato un ornitorinco invece che un ippopotamo? Scherzo cmq grazie... Lascio tutto cosi' c pensera' lei grazie ancora
luxxio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:26 pm

Re: Ninfea che stenta...

Messaggiodi Acquafredda » gio apr 26, 2012 4:10 pm

Allora, approfittando del fatto che mi sono arrivate delle ninfee nuove da invasare, ieri ho anche tolto dal vaso la ninfea che stenta oggetto del presente post.
Da quello che ci capisco, mi sembra che le radici non stiano così male, sono bianche e non marce. Forse il problema (ripeto forse) stava nel fatto che dentro il vaso a suo tempo avevo messo un pezzo di tessuto/nontessuto per tappare i fori del vaso e non fare uscire la terra e questo si era andato ad aggrovigliare tutto tra le radici della pianta....
Quello che invece trovo strano, e chiedo a voi conferma, è che tutto attorno al tubero della radice c'è una specie di barbetta stoppacciosa, che se strappi con le dita sembra quasi cotone bagnato.....è normale?
Allego le foto

Immagine


Immagine
Acquafredda
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron