Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi sandra » ven apr 20, 2012 9:11 am

albidibi ha scritto:..uhm.. secondo voi.. questa cosa si può fare anche in città?? :) ...

@Albi: so che esistono delle compostiere da balcone, ma da me (praticamente campagna) il comune ha distribuito quelle da ca 300 lt.
@ tutti: A me l'ha data un conoscente che non la usava (!?!) (quando c'è da RICEVERE dal comune, io non ci sono mai, quando c'è da DARE sono sempre la prima.... Mi è venuto il sospetto di essere fessa... :oops: ), ma avevo già iniziato col fare una buca in terra e riempirla con gli scarti, man mano che li avevo.
Preciso che si tratta solo di scarti vegetali. Se riuscite a sminuzzarl, il processo è più rapido. Ogni tanto giro il mucchio con la pala e vedo sotto se è già bella nera. Quando è pronta ha la consistenza del terriccio e non ha cattivo odore... Girandola, poi, trovo anche dei lombrichi, molto graditi alla mia fauna ittica :mrgreen: ...
Su internet si trovano anche consigli per fare compostiere casalinghe, di legno o di plastica.
Ne devo comprare una perchè in comune mi hanno detto che, con la prova d'acquisto' si ha uno sconto permanente sulla tarsu. Informatevi presso il vostro comune. ;) Sarà utile per voi (ottimo compost a basso costo, sconto sulla tarsu...) e per l'ecologia (meno immondizia in discarica!) ;)
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi eriqa » ven apr 20, 2012 3:09 pm

Cyn 59 ha scritto:Eriqa non stare ad impazzire con sto concime.
Se hai deciso di mettere la ninfea direttamente nel mastello, lo tratti come un vaso per cui, metti uno stratino di terra di qualche cm. Dai una spolveratina di concime sulla superficie ( facciamo un pugnetto visto il diametro di 50 ) Metti altra terra perchè la ninfea non vada a diretto contatto col concime, e poi interri la bestiaccia. Fine .... non farti dei problemi .... verrà benissimo. ;)



Grazie mille Cyn59 mi hai spiegato alla perfezione!
eriqa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:59 pm
Località: Siena

Precedente

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron