Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi eriqa » mar apr 10, 2012 2:28 pm

Tre anni fa mi hanno regalato delle ninfee, non so nemmeno il nome, le rinvasai in dei vasi di 20cm di diametro e le misi in delle tinozze, da come potete vedere dalla foto sotto. Nel periodo vegetativo non fecero manco un fiore e poche foglie.



Immagine


l'anno dopo riuscii a convincere i miei genitori a metterle in un "vasone" più grande, non più grande di 50 x 40h perchè lo spazio non era molto e i miei non volevano un mastello più grande. Misi le ninfee sempre nei loro vasetti dentro a questo vasone più ci misi anche delle piantine ossigenanti come la lemna, la savina e qualche piccola pistia e dopo 15 gg (il tempo per far maturare l'acqua ci misi tre gambusie). Niente di niente per tutta la stagione mi fecero solo poche foglie, il vasone è posizionato al sole per tutta la mattina.


Immagine


Immagine



Immagine




Quest'anno all'arrivo della primavera sono andata a vedere il mio vasone con le ninfee e che ci trovo un bello schifo le ninfee sono ripartite ma l'acqua era verde e puzzava da morire il che non ho avuto manco il coraggio di fotografare cio' mi sono messa i guanti e ho smontato il tutto, ho ripulito il vasone e ho messo provvisoriamente le ninfee in dei secchi. ora ho pensato l'unica soluzione a questo punto è togliere le ninfee e piantarle direttamente nella terra, quindi che terra devo utilizzare? ci devo mettere anche lo stallatico? una cosa che mi tormenta è ma come fate voi ad avere l'acqua pulita?
eriqa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:59 pm
Località: Siena

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi posh » mar apr 10, 2012 5:59 pm

potresti metterle in terra con un po di osmocote, quei vasetti sono piccoli anche per una ninfea nana :)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi albidibi » mar apr 10, 2012 6:20 pm

L'acqua verde, se non ho capito male, è per un eccesso di nutrimenti.. per cui, andrebbe bilanciato il microambiente, con delle piante ossigenanti..
L'anno scorso avevo messo dentro una tinozza un pelo più grande della tua, una ninfea, ma avevo tappezzato il fondale, con dei piccoli vasetti piene di ossigenanti.
Non ho mai avuto l'acqua torbida.
Avevo addirittura fatto fare delle analisi, visto che ci tenevo dentro 3 pesci rossi, e al negozio, mi avevano detto che nonostante non avessi messo una pompa con dei filtri,
l'acqua era veramente buona!!
(non da bere ovviamente!! :) )

In effetti, i vasi dove tieni le ninfee, son piccolini, mi pare.. ma, se non hai modo di allargarti, almeno ottimizza.
Dividile.. in due più grandi e dedica un pò più di spazio ciascuna.
..e poi ossigena!! Ossigena!! Ossigena!!
In un qualsiasi negozietto d'animali, che vende anche pesci, dovresti trovare delle ossigenanti a pochi euro..
Non prenderne troppe, perchè comunque, crescono abbastanza rapidamente, e le puoi tranquillamente tagliare, e rimetterle in terra o nelle pietruzze d'acquario,
regolandone l'altezza. Tendono ovviamente, a raggiungere il pelo dell'acqua.. indipendentemte da quanto sia distante.
Ho avuto piante ossigenanti alte 80cm.
Tieni presente che da un mazzetto che ne avevo preso.. ho riempito il fondale di una tinozza da 350 litri..(90 di diametro) un acquario da 40.. e.. ahimè..
qualcuna ho dovuto addirittura buttarla perchè stavano invadendo tutto!

Devo dir la verità, quelle rare volte che l'acqua non era al massimo dello splendore, non ho mai avvertito cattivo odore, per cui, forse, nel tuo caso,
qualche pezzo di ninfea, sarà marcito sul fondale..
Il vantaggio però di avere queste piante dentro delle vasche accessibili abbastanza facilmente, è che puoi sempre tagliare, raccogliere e pulire..
..io, comunque, la foto l'avrei fatta!! :D .così.. tanto per capire meglio no? Siam qui tutti per condividere qualcosa.. nel bene e nel male!! ehehe

(se ho scritto cavolate correggetemi.. ho solo riportato quanto ho appreso dalla mia esperienza passata.. ma sono un neofita del settore..
qui dentro.. però.. si celano esperti del settore... hihihi)
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi eriqa » mar apr 10, 2012 6:42 pm

si infatti quest'anno mi sono decisa le voglio piantare in terre, quindi che terra devo utilizzare? ci devo mettere anche qualche concime?



albidibi ha scritto:L'acqua verde, se non ho capito male, è per un eccesso di nutrimenti.. per cui, andrebbe bilanciato il microambiente, con delle piante ossigenanti..
L'anno scorso avevo messo dentro una tinozza un pelo più grande della tua, una ninfea, ma avevo tappezzato il fondale, con dei piccoli vasetti piene di ossigenanti.
Non ho mai avuto l'acqua torbida.
Avevo addirittura fatto fare delle analisi, visto che ci tenevo dentro 3 pesci rossi, e al negozio, mi avevano detto che nonostante non avessi messo una pompa con dei filtri,
l'acqua era veramente buona!!
(non da bere ovviamente!! :) )

In effetti, i vasi dove tieni le ninfee, son piccolini, mi pare.. ma, se non hai modo di allargarti, almeno ottimizza.
Dividile.. in due più grandi e dedica un pò più di spazio ciascuna.
..e poi ossigena!! Ossigena!! Ossigena!!
In un qualsiasi negozietto d'animali, che vende anche pesci, dovresti trovare delle ossigenanti a pochi euro..
Non prenderne troppe, perchè comunque, crescono abbastanza rapidamente, e le puoi tranquillamente tagliare, e rimetterle in terra o nelle pietruzze d'acquario,
regolandone l'altezza. Tendono ovviamente, a raggiungere il pelo dell'acqua.. indipendentemte da quanto sia distante.
Ho avuto piante ossigenanti alte 80cm.
Tieni presente che da un mazzetto che ne avevo preso.. ho riempito il fondale di una tinozza da 350 litri..(90 di diametro) un acquario da 40.. e.. ahimè..
qualcuna ho dovuto addirittura buttarla perchè stavano invadendo tutto!

Devo dir la verità, quelle rare volte che l'acqua non era al massimo dello splendore, non ho mai avvertito cattivo odore, per cui, forse, nel tuo caso,
qualche pezzo di ninfea, sarà marcito sul fondale..
Il vantaggio però di avere queste piante dentro delle vasche accessibili abbastanza facilmente, è che puoi sempre tagliare, raccogliere e pulire..
..io, comunque, la foto l'avrei fatta!! :D .così.. tanto per capire meglio no? Siam qui tutti per condividere qualcosa.. nel bene e nel male!! ehehe

(se ho scritto cavolate correggetemi.. ho solo riportato quanto ho appreso dalla mia esperienza passata.. ma sono un neofita del settore..
qui dentro.. però.. si celano esperti del settore... hihihi)




che tipo di ossigenanti mi suggerisci?
eriqa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:59 pm
Località: Siena

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi albidibi » mar apr 10, 2012 7:16 pm

Se le devi mettere in terra.. ci devi mettere un telo apposta per laghetti.. altrimenti,
l'acqua se l'assorbe il terreno!! :|
(non sono un esperto di laghetti, visto che mi devo accontentare di un terrazzo)
sulla scelta quindi di questo.. puoi chiedere agli altri, che sicuramente arriveranno in tuo soccorso.. leggendo il post.

Per la terra.. beh.. per le rustiche.. dicono sempre qui gli esperti in materia.. l'ideale è quella da campo.
Quella che hai in giardino insomma. Magari setacciala un attimo.. togli le schifezze.
Per me, ho dovuto ricorrere a della terra per laghetti acquistata in un negozio, mischiata con della terra da campo, recuperata a casa dei miei, in collina.
La pianta ha vissuto tranquillamente tutta l'estate, ed ora, nonostante l'abbia divisa da poche settimane, sta già buttando fuori le prime foglioline!!
(quindi.. la mia divisione rizoma, è avvenuta con successo! ;) )

Ossigenanti,, avevo messo dentro queste:
ELODEA DENSA e CABOMBA AQUATICA
La prima.. cresce davvero senza problema.
La seconda, un pò più lenta, ma anche lei ci ha dato dentro!! :)

Nella tinozza poi quando oramai era già tutto saldamente testato, avevo messo dentro dell' Eichhornia crassipes..(anch'essa abbastanza ossigenante)
ed anche quella.. cresce a dismisura.. ma non sono riuscito a farle passar l'inverno. Ritenterò quest'anno.
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi albidibi » mar apr 10, 2012 7:19 pm

..il concime.. ecco.. magari un pochetto si.
Quello apposta però per questo tipo di piante, da ficcare dentro la terra, a cessione lenta.
Non quello liquido ovviamente!

Anche li... non abusare, altrimenti tornerebbe fuori l'acqua verdastra, che in quela caso appunto, non è marciume, ma eccesso di nutrimento!!
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 10, 2012 7:46 pm

Ciao eriqa benvenuta sul nostro super forum ;)
Se non ricordo male, già l'anno scorso ti dissi che quei vasi erano troppo piccoli ..... :?
Direi che la decisione che hai preso di mettere i rizomi sul fondo del mastello, è la migliore. Ovviamente, 1 rizoma per mastello se no, siamo punto e a capo. ;)
Utilizza solo terra di campo .... non fare mescoloni con quella che si compra nei sacchi, e vedrai che tutto andrà bene. Se vuoi mettere un po' di concime lontano dalle radici, utilizza quello a lenta cessione della durata di 6 mesi e sei a posto.

Essendo mastelli comunque piccoli, le foglie ti copriranno tutta la superficie, tenendo a bada le alghe .... se comunque vuoi mettere qualche ossigenante, vedi tu .... ma non esagerare ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi albidibi » mar apr 10, 2012 7:49 pm

ecco l'esperta!!! :)
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi vincy79 » mer apr 11, 2012 6:22 pm

mmmm io credo che ci sia anche un problema di luce/sole....un conto è che i mastelli siano illuminati dal sole...e un conto è l'incidenza dei raggi del sole all'interno del mastello, che devono arrivare dall'alto. E' un problema tipico di balconi e terrazze. Credo che il microambiente riceva poca luce solare diretta dall'alto per poche ore. Le ninfee e le piante acquatiche in genere amano il calore e il sole diretto.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi eriqa » mer apr 11, 2012 7:27 pm

albidibi ha scritto:Se le devi mettere in terra.. ci devi mettere un telo apposta per laghetti.. altrimenti,
l'acqua se l'assorbe il terreno!! :|
(non sono un esperto di laghetti, visto che mi devo accontentare di un terrazzo)
sulla scelta quindi di questo.. puoi chiedere agli altri, che sicuramente arriveranno in tuo soccorso.. leggendo il post.

Per la terra.. beh.. per le rustiche.. dicono sempre qui gli esperti in materia.. l'ideale è quella da campo.
Quella che hai in giardino insomma. Magari setacciala un attimo.. togli le schifezze.
Per me, ho dovuto ricorrere a della terra per laghetti acquistata in un negozio, mischiata con della terra da campo, recuperata a casa dei miei, in collina.
La pianta ha vissuto tranquillamente tutta l'estate, ed ora, nonostante l'abbia divisa da poche settimane, sta già buttando fuori le prime foglioline!!
(quindi.. la mia divisione rizoma, è avvenuta con successo! ;) )

Ossigenanti,, avevo messo dentro queste:
ELODEA DENSA e CABOMBA AQUATICA
La prima.. cresce davvero senza problema.
La seconda, un pò più lenta, ma anche lei ci ha dato dentro!! :)

Nella tinozza poi quando oramai era già tutto saldamente testato, avevo messo dentro dell' Eichhornia crassipes..(anch'essa abbastanza ossigenante)
ed anche quella.. cresce a dismisura.. ma non sono riuscito a farle passar l'inverno. Ritenterò quest'anno.




no no io non ho il giardino, forse mi sono spiegata male posso usare solo questo vasone e io intendevo di togliere le piantine di ninfea da i loro vasi e metterle nel vasone in piena terra.
eriqa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:59 pm
Località: Siena

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti