Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi albidibi » gio apr 19, 2012 2:50 pm

..allora, io ho un pò esagerato.. col concime..
Mi è stato detto che ho sbagliato.. ma.. era quello sfuso.. in palline sciolte.

Di quello in Tablet.. gli anni passati, ho messo 1 "confettino" a marzo.. 2 ad aprile..
poi basta così...

Per la semina.. ne ho usato un pò, sul fondo, e poi sopra ho messo la sabbia. (ho seminato dele tropicali)
Ho notato però, che mi hanno germogliato anche quelle dove non avevo messo del concime.. :)

Per la semina, beh, segui le istruzioni di Cyn.. ha creato un album fotografico con tutti i suoi passaggi..
Ecco.. evita magari come ha fatto lei, di mettere OTTOMILA semi.. in un unico contenitore, perchè poi quando si tratta di tirarle fuori,
potresti aver un pò di casini...
Io ho messo un pò di sabbia nei contenitori di plastica delle uova.. pieno fino all'orlo.. e poi.. dopo aver fatto una lieve fossetta col dito,
ho posizionato il seme. Uno per ogni "uovo".. :)
Ho coperto poi con un velo di sabbietta.. ed ho messo in vari contenitori, in una bacinella dove avevo già messo un pò di acqua.
Siccome la sabbia è molto leggera.. e basta il minimo spostamento di acqua per far sputare fuori di nuovo il seme.. avevo precedentemente
"allagato" i vari "reparti uova".. con lo spruzzino.. facendo scendere le gocce molto fini fini..

Poi.. ho preparato l'acqua sul fondo vaschetta.. ma comunque di un livello leggermente inferiore a quello dei contenitori.. e poi ho immerso i contenitori.
Ho finito di portare a volume, ricoprendo con altra acqua.. un pò ancora con lo spruzzino.. e poi rovescando in un angolo vuoto della vaschetta,
direttamente dalla bottiglia.
In questo modo, nesssun granello di sabbia si è spostato!! :D

Ora.. stanno piano piano venendo fuori le foglioline.. magari stasera gli faccio una fotina vah..
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi eriqa » gio apr 19, 2012 3:40 pm

albidibi ha scritto:..allora, io ho un pò esagerato.. col concime..
Mi è stato detto che ho sbagliato.. ma.. era quello sfuso.. in palline sciolte.

Di quello in Tablet.. gli anni passati, ho messo 1 "confettino" a marzo.. 2 ad aprile..
poi basta così...

Per la semina.. ne ho usato un pò, sul fondo, e poi sopra ho messo la sabbia. (ho seminato dele tropicali)
Ho notato però, che mi hanno germogliato anche quelle dove non avevo messo del concime.. :)

Per la semina, beh, segui le istruzioni di Cyn.. ha creato un album fotografico con tutti i suoi passaggi..
Ecco.. evita magari come ha fatto lei, di mettere OTTOMILA semi.. in un unico contenitore, perchè poi quando si tratta di tirarle fuori,
potresti aver un pò di casini...
Io ho messo un pò di sabbia nei contenitori di plastica delle uova.. pieno fino all'orlo.. e poi.. dopo aver fatto una lieve fossetta col dito,
ho posizionato il seme. Uno per ogni "uovo".. :)
Ho coperto poi con un velo di sabbietta.. ed ho messo in vari contenitori, in una bacinella dove avevo già messo un pò di acqua.
Siccome la sabbia è molto leggera.. e basta il minimo spostamento di acqua per far sputare fuori di nuovo il seme.. avevo precedentemente
"allagato" i vari "reparti uova".. con lo spruzzino.. facendo scendere le gocce molto fini fini..

Poi.. ho preparato l'acqua sul fondo vaschetta.. ma comunque di un livello leggermente inferiore a quello dei contenitori.. e poi ho immerso i contenitori.
Ho finito di portare a volume, ricoprendo con altra acqua.. un pò ancora con lo spruzzino.. e poi rovescando in un angolo vuoto della vaschetta,
direttamente dalla bottiglia.
In questo modo, nesssun granello di sabbia si è spostato!! :D

Ora.. stanno piano piano venendo fuori le foglioline.. magari stasera gli faccio una fotina vah..




anche io ho trovato quello della florlis pluscote ma ce ne metto due cucchiai?
eriqa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:59 pm
Località: Siena

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi albidibi » gio apr 19, 2012 4:24 pm

Credo che dipenda da dove li devi mettere..
se è per una pianta già "matura", o se si tratta della semina.
Se è per la semina.. due cucciai sono decisamente troppi!
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi albidibi » gio apr 19, 2012 4:26 pm

..cmq io non sono un espertissimo in materia.. aspetta che ti risponda chi ha anni di pratica alle spalle..
Cmq.. a suo tempo.. mi avevano consigliato così, in un vivaio, ma i Tablet li avevo usati su una pianta già "matura"..
Un Loto.. che era già cresciuto.

Ciau
Albi
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi eriqa » gio apr 19, 2012 6:39 pm

albidibi ha scritto:..cmq io non sono un espertissimo in materia.. aspetta che ti risponda chi ha anni di pratica alle spalle..
Cmq.. a suo tempo.. mi avevano consigliato così, in un vivaio, ma i Tablet li avevo usati su una pianta già "matura"..
Un Loto.. che era già cresciuto.

Ciau
Albi



sono per quelle due ninfee da sistemare.
eriqa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:59 pm
Località: Siena

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi albidibi » gio apr 19, 2012 6:52 pm

Secondo me.. così.. ad occhio.. un confettino per pianta.. basta e avanza.
Li dove li tieni, però son sacrificate.
Non parlo della tinozza 50x40 , ma proprio dei due vasi in cui hai messo in rizomi.
Troppo piccoli.
La mia era in uno di quei cestelli che vendono traforati (sconsigliatissimi però) 20x20 o qualcosa di simile,
e a distanza di un anno, è cresciuta abbastanza da sfondarmelo..
Per cui, al limite.. "secchiello" più largo, e magari anche più basso, per carità.. però.. fagli allargare le zampette a ste povere piantine!! :)

Ma.. dove le tieni?? Terrazzo, o hai un giarinetto??
Vuoi che ci parliamo noi con i tuoi??
Ci facciamo un oFFetta che non poCianno rrrrifiutare?? :D
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi eriqa » gio apr 19, 2012 9:57 pm

albidibi ha scritto:Secondo me.. così.. ad occhio.. un confettino per pianta.. basta e avanza.
Li dove li tieni, però son sacrificate.
Non parlo della tinozza 50x40 , ma proprio dei due vasi in cui hai messo in rizomi.
Troppo piccoli.
La mia era in uno di quei cestelli che vendono traforati (sconsigliatissimi però) 20x20 o qualcosa di simile,
e a distanza di un anno, è cresciuta abbastanza da sfondarmelo..
Per cui, al limite.. "secchiello" più largo, e magari anche più basso, per carità.. però.. fagli allargare le zampette a ste povere piantine!! :)

Ma.. dove le tieni?? Terrazzo, o hai un giarinetto??
Vuoi che ci parliamo noi con i tuoi??
Ci facciamo un oFFetta che non poCianno rrrrifiutare?? :D



si ma infatti io le voglio togliere dal vasino e piantare tutte e due direttamente nel vaso di 50x40 con terra di campo e questo concime

le tengo nel terrazzo perchè non ho il giardino..

tanto è inutile ho affrontato il discorso mille volte..uffi
eriqa
 
Messaggi: 46
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:59 pm
Località: Siena

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi albidibi » ven apr 20, 2012 5:06 am

Beh, se hai un terrazzo, la cosa cambia.
Ho lo stesso problema, vivendo in città, non posso interrare nulla..
devo limitarmi a ciò che riesco a mettere sul terrazzo.
Ma.. il terrazzo non si può nemmeno appesantire troppo!! L'acqua pesa!!
Quindi su... accontentati così!!

Aspettiamo allora che cresca qualcosa!!
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 20, 2012 7:40 am

Eriqa non stare ad impazzire con sto concime.
Se hai deciso di mettere la ninfea direttamente nel mastello, lo tratti come un vaso per cui, metti uno stratino di terra di qualche cm. Dai una spolveratina di concime sulla superficie ( facciamo un pugnetto visto il diametro di 50 ) Metti altra terra perchè la ninfea non vada a diretto contatto col concime, e poi interri la bestiaccia. Fine .... non farti dei problemi .... verrà benissimo.

Alby per quanto riguarda la compostiera, qui da me, la danno in comodato gratuito. Vai in Comune all'ufficio tecnico e chiedi se appunto il Comune fa questo servizio. Io l'ho scoperto solo l'anno scorso, ma esiste già da alcuni anni. Inoltre, ti viene fatto uno sconto sulla tassa del pattume, perchè l'umido, lo metti direttamente nella compostiera. L'unica cosa che devi accettare, è che possono venire a fare dei controlli .... tutto qui. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Rincomincio da capo sistemazione ninfee..

Messaggiodi albidibi » ven apr 20, 2012 8:16 am

Forse.. in città..
non è il caso! :|
Toglierei altro posto per un altra tinozzola!!

AAAAAH!!!
L'altro ieri mi sono arrivate le nuove tinozze x le mie tropicals!

3 tinozz 80x32h
e.. ehm.. 50 vasi 18x16h.
Questi vasi.. per le tropicali andranno bene no?? :|
albidibi
Avatar utente
albidibi
 
Messaggi: 542
Iscritto il: sab ago 07, 2010 1:22 pm
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron