che ninfee ci mettereste..

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Re: che ninfee ci mettereste..

Messaggiodi rosanna » mer giu 06, 2012 2:59 am

ciao a tutti,volevo fare un paio di domande, il mio mini laghetto è di circa un metro per settanta ed altrettanto profondo. E' molto carino, ma molto andicappato in quanto ha il sole per un'oretta, un'oretta e mezza di questi tempi.
Quando lo feci , l'autunno scorso, il venditore mi dette una nimphaea sconosciuta,ma ha superato l'inverno, quindi rustica.Fa foglie ,ma fiori..... :roll: e siccome ci spero poco, ma il desiderio sarebbe tanto, oggi ho fatto una sciocchezza, ho comprato un'altra nimphea, (forse troppe due per la misura del mio laghetto?),perchè costava davvero poco, soprattutto perchè aveva , ha, ben tre boccioli e mi son detta:-almeno vedrò i fiori sull'acqua!- E' una-- pink opal--, l'ho lasciata nel suo piccolo vasetto,un dieci cm. e l'ho messa già in acqua lasciando il bocciolo più grande venire a pelo dell'acqua stessa,ma ciò vorrebbe dire averla messa sotto di un 15cm,mentre è indicato sull'istruzione un minimo di 30. E' giusto ch'io metta subito domani il vaso più sotto secondo indicato lasciando andare anche il bocciolo così tanto sotto? Voglio dire il bocciolo ,i boccioli, cresceranno fino a venire su fino al pelo dell'acqua vero?
Quando poi è meglio ch'io cambi il vaso, dopo la fioritura, la prossima primavera?
Se non metto concime visto che è rustica, andrà bene lo stesso perchè ho paura per i pesci.
Per finire, mi scusino gli esperti per la domanda,ma quale parte della pianta ha necessità di sole? Le foglie, visto che il vaso va così a fondo?
Grazie
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: che ninfee ci mettereste..

Messaggiodi aisha1979 » mer giu 06, 2012 9:59 am

Ciao Rosanna, certo il desiderio di vedere un fiore sbocciato di ninfea nel proprio laghetto è tanto, ti capisco. Ma la vedo dura nonostante questa nuova abbia già i boccioli....le ninfee hanno veramente bisogno di tanto sole, considera che la mattina prima delle 9 non si aprono e poi il pomeriggio al massimo allle 5 sono già chiuse...cioè quando il sole è bello caldo e inoltre, se la giornata è nuvolosa i nuovi boccioli che ancora non si sono aperti ma sono pronti, non si aprono e quelli invece già sbocciati il giorno prima, faticano. Per cui capisci tu stessa perchè la vedo dura!
Il travaso sarebbe meglio farlo anche adesso, con un vaso così piccolo certo non la aiuti (il concime non è essenziale)...però forse è meglio che la lasci alla profondità a cui l'hai messa, magari in questo modo l'acqua è più tiepida e gli potrebbe bastare per fiorire.
Per la domanda sulla necessità di sole...sono le foglie che hanno bisogno di sole e contribuiscono ai processi metabolici dell'intera pianta.
Nonostante questo, ci sono molti laghetti che nonostante siano all'ombra sono bellissimi ugualmente, vedi quelli di Chiara ad es....basta optare per altre piante che non siano ninfee...magari se hai altro spazio, puoi mettere le due che hai già in un mastello posizionato in pieno sole e goderti lo stesso le stupende fioriture e nel laghetto metti altro...ripeto guarda i laghetti di Chiara e vedrai che meraviglia.
Ah naturalmente ti aspettiamo nella sezione laghetti con le foto del tuo gioiellino ;)
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: che ninfee ci mettereste..

Messaggiodi rosanna » mer giu 06, 2012 4:24 pm

aisha, grazie tante della tua risposta, di alcuna speranza in verità , non credevo fosse così difficile..... :cry: ma sai, io credo ai miracoli :D ed oggi.....scendo giù....e che ti vedo.. :o la perla sull'acqua! Anzi, la pietra preziosa,visto che è "un'opale rosa"! Un vero piacere dell'anima!
Ora scrivo e torno ad ammirare!
Ho cronometrato il tempo del sole, vi passa sul laghetto dalle 13,30 alle15,20 circa,ma vi è speranza in più ,andando nell'estate, visto che a marzo era solo un quarto d'ora! Il discorso del secchio che mi hai proposto ,sarebbe valido se avessi un posto in giardino con tutta quella quantità di sole di cui parlate... va beh ,per ora sono in gioia,aggiungi che ho visto un altro bocciolino affacciarsi al pelo dell'acqua quando solo ieri sera, quando l'ho preso, era indietro a metà strada rispetto al bocciolo grosso che oggi si è aperto.
Magari gli sta simpatico il laghetto :P sì sì ho deciso,romperò le scatole a "qualcuno" che mi insegni a mettere le foto,la macchinetta l'ho appena comprata!!
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: che ninfee ci mettereste..

Messaggiodi Cyn 59 » gio giu 07, 2012 9:04 am

Ciao Rosanna
La buona notizia, è che hai sole in un buon momento della giornata ..... direi che fioriture ne dovresti vedere.
Io cambierei immediatamente il vaso, così invece che 4 fiori, te ne farà 40 ;) Poi, mettila più fonda senza problemi ( non a un metro ehh ???? massimo 60 - 70 cm )
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: che ninfee ci mettereste..

Messaggiodi rosanna » lun giu 11, 2012 12:46 am

oddio che bello, :o grazie cyn domani cambio subito il vaso!! :mrgreen:
ma qual'è la differenza di stare un po' più in giù o un po' più in su?
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: che ninfee ci mettereste..

Messaggiodi Cyn 59 » lun giu 11, 2012 7:38 am

Tutte le piante hanno una profondità preferita, nella quale danno il meglio. Se le anneghi troppo, cominciano a stentare e a volte muoiono.
Per controllare le giuste profondità delle piante, consulta la bibbia .... http://www.waterplantsitaly.com/ Non è che devi seguire la cosa al millimetro, ma indicativamente, messe alla giusta profondità, avrai ottimi risultati.
Ieri si parlava dell'Houttuynia .... la mia, non combina niente perchè ha qualche cm d'acqua sulla testa quella di Vincy, è uno splendore, perchè ha mezzo vaso fuori .... questo per farti un esempio ..... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: che ninfee ci mettereste..

Messaggiodi vincy79 » lun giu 11, 2012 8:00 am

piccola precisazione...la mia Houttuynia non ha mezzo vaso fuori...ma è proprio...FUORI al laghetto, piantata in piena terra dove questa resta sempre un pò umida ( a causa dell'edera che la ricopra e da un pò di ombra che riceve). Ne interrai un rametto ed ora è quasi infestante. Segno che deve considerarsi una pianta da umido e non....palustre. Importante è non "affogarla" in acqua ma è sufficiente garantirle terreno sempre umido. ;)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: che ninfee ci mettereste..

Messaggiodi Cyn 59 » lun giu 11, 2012 10:27 am

Ok ..... :mrgreen: ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: che ninfee ci mettereste..

Messaggiodi rosanna » lun giu 11, 2012 4:19 pm

la mia hottunya è fuori dall'acqua,solo un poco la base del vaso è dentro e malgrado il sole limitato e pure il vaso credo proprio un po' piccolo,va alla grande, è allargatissima e piena di fiori ,ma...poco fa ho fatto un mare di foto ,pure del giardinetto per chi avesse passione,mancan solo altre informazioni per inserirle e lo farò.
Cyn, ora vado a leggere la bibbia, chissà che non ci trovi il perchè la mia pontederia da quando l'ho comprata, aprile, mette su solo foglie malandate, sarà l'altezza della profondità?
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: che ninfee ci mettereste..

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 12, 2012 1:02 pm

l'altezza della profondità, è tutto ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron