Rizomi ora?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Re: Rizomi ora?

Messaggiodi GIORGIO1234 » sab giu 23, 2012 7:46 pm

Ciao ma di che varieta si tratta una rustica o una tropicale(nel secondo caso non so dirti bene come procedere ma penso che la divisione sia esclusa in quanto sono bulbi che si moltiplicano producendo altri bulbi dal bulbo madre) perchè se fosse una rustica devi dividere il rizoma in base hai getti di foglie/boccioli che escono da differenti parti del rizoma, se riesci fai una foto col rizoma perchè in quelle che hai messo si vedono solo le radici sarà sicuramente sotto sommerso ad esse sempre se sia una rustica.
Il disegno fa pena ma spero si capisca (io quest'anno l'ho fatto in questo modo per 3 varietà e le piante sono vive e producono foglie percui penso l'abbia svolto in maniera corretta) il taglio io lo effetto obliquo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ciao.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: Rizomi ora?

Messaggiodi Cece » sab giu 23, 2012 7:54 pm

dalla foto a me sembra una tropicale, in quel caso hai sbagliato sezione e i consigli non sono più validi ... :?:
se è una rustica non è da dividere ..
ripianta tutto ... :mrgreen:
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Rizomi ora?

Messaggiodi Cyn 59 » sab giu 23, 2012 8:43 pm

Ma cosa ci sarebbe da dividere lì ...... :shock: :roll:
Povero tesoro ... sei andata a disturbarla per niente .... taglia a metà le radici ( falle la frangia ) e ripiantala .... ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Rizomi ora?

Messaggiodi sandra » dom giu 24, 2012 4:31 pm

;) Grazie a tutti, ragazzi!!! ;)
E' una pygmea haelvola, la piccolina. Proprio per questo avevo l'atroce dubbio... :roll: Ma il dilemma è stato risolto: l'ho rimessa al suo posto e aspetto che faccia un altro rizomino (quando sarà, sarà...).
@ Cyn: barba e capelli non glie li ho fatti, perchè mi pareva di averle già rotto le scatole a sufficienza... 8-) :lol: Non vorrei che diventi maleducata e mi mandi a quel paese.. :lol: :lol: :lol:
@ Giorgio: disegni molto meglio di me! Hai reso perfettamente l'idea... ;)
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Precedente

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron