Solo ninfee

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Solo ninfee

Messaggiodi feffe » gio gen 14, 2010 12:18 pm

Ciao a tutti :)

in questi giorni vedendo tutti gli argomenti e foto su ninfee rustiche e tropicali mi frulla un idea in testa :D
ho un angolo bellino che vorrei trasformare in aiuola apposta x le ninfee, ed ecco le domande:
l'idea e fare la vasca che sarebbe 6 x 1.20 m e farla alta circa 70 cm di cui mettere uno strato di 15 0 20 cm di terra o sabbia??
dovrei farla piu alta o piu bassa??
fa a mettere le ninfee senza vaso?? l'idea sarebbe quella di lasciarle crescere senza ostacoli
fa a mettere tropicali e rustiche insieme o le divido x parte??
durante il giorno ha sia sole che ombra :)
ringrazio anticipatamente x eventuali consigli :)

ciao ciao
feffe
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab nov 28, 2009 1:09 pm
Località: sardegna/ Ogliastra

Re: Solo ninfee

Messaggiodi x5494 » gio gen 14, 2010 5:42 pm

se vuoi mettere più di un colore, bisogna che usi i vasi, non ce la faresti a controllarle tutte insieme, si vanno a mescolare in un solo anno.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Solo ninfee

Messaggiodi feffe » gio gen 14, 2010 6:14 pm

controllarle nel senso x metterle via x l'inverno etc..?? l'idea era proprio quella di avere un misto di colori...quindi se si mescolano nn sarebbe cosi male :)
o viene impedita la crescita?

grazie :)
feffe
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab nov 28, 2009 1:09 pm
Località: sardegna/ Ogliastra

Re: Solo ninfee

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 14, 2010 6:22 pm

x5494 intende dire che in un solo anno ti si intrecciano le radici delle diverse varietà, creando un groviglio tale, che al momento di sfoltirle, non saprai più a quale varietà appartengono.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Solo ninfee

Messaggiodi feffe » gio gen 14, 2010 6:31 pm

:o ok scusate l'ignoranza :) con la lingua italiana faccio ancora un po di confusione :) quindi l'unico problema sarebbe che nn riconosco piu le varietà giusto?
xo a livello di crescita nn ci sarebbero problemi?? sapete a me piaciono le cose tutte colorate :D cmq l'alternativa sarebbe mettere ogni singola ninfeea in un vaso apposito..
e x la profondita andrebbe bene quella che ho descritto??
feffe
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab nov 28, 2009 1:09 pm
Località: sardegna/ Ogliastra

Re: Solo ninfee

Messaggiodi posh » gio gen 14, 2010 6:35 pm

è mooolto più facile coltivarle ognuna nel suo vaso, così quando devi dieviderle sarà tutto più semplice
questo comunque non cambia l'affetto colorato che vuoi tu :D quando crescono le foglie i vasi non si vedono ed avrai la tua aiuola fiorita
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Solo ninfee

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 14, 2010 6:40 pm

Hai perfettamente capito ;)
metti i vasi vicini, ed ecco che hai i colori mescolati come pare a te..... e se non ti vanno bene, li puoi spostare finchè gli accostamenti delle varie tonalità, non saranno di tuo gradimento ;)
Ovviamente ogni ninfea deve avere il suo vaso.
La profondità per le rustiche va bene, mentre le tropicali devono avere solo 10 - 20 cm di acqua
Non preoccuparti ... se non capisci qualcosa, domanda senza problemi Ciao 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Solo ninfee

Messaggiodi feffe » gio gen 14, 2010 6:47 pm

ooooooooooook :) grazie dunque faro metta a 60 cm e l'altra a 20cm xo l'altezza del acqua si considera l'insieme cioe 20 cm da fine vaso oppure proprio 20 cm d'acqua in tutto?? qui fa moooolto caldo in estate x le tropicali rimanendo in acqua cosi bassa nn ci sono problemi? domandina un po :roll: :D
feffe
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab nov 28, 2009 1:09 pm
Località: sardegna/ Ogliastra

Re: Solo ninfee

Messaggiodi posh » gio gen 14, 2010 6:49 pm

si intende a partire dal rizoma ;)
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: Solo ninfee

Messaggiodi x5494 » gio gen 14, 2010 7:23 pm

puoi mettere anche tutto insieme ma ricordati che prima o poi devi cambiare il terreno ed eliminare le vecchie radici che in 2 o 3 anni ti riempiono tutto. A quel punto sarà difficile riconoscere le varietà per ripiantarle a nuovo. Inoltre non tutte le piante sono invasive allo stesso modo e rischi che una varietà prenda il sopravvento sull'altra, non facendola crescere come dovrebbe. Ecco perché l'uso dei vasi diventa quasi obbligatorio.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti