Pagina 1 di 2

inverno

MessaggioInviato: mer ago 14, 2013 9:48 pm
di nizzi97
ciao a tutti anche se è ancora presto sto già pensando a cosa fare per mettere al sicuro le mie piante dal freddo, in un mastello ho una mariliacea chromatella e in un altro un iris palustre, un cyneprus alternifolius(finto papiro) e svariati giacinti acquatici e lattughe d'acqua, per l'iris non è un problema, ma per i giacinti le lattughe cosa dovrei fare? portarle in casa?, e cosa faccio con la chromaella ?

Re: inverno

MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 9:19 pm
di Cyn 59
Ciao Nizzi benvenuta ;)
Ci dici prima di tutto di dove sei ????

Re: inverno

MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 10:01 pm
di nizzi97
ciao a tutti, scusate se non mi sono presentato prima, ma non ci avevo pensato in effetti XD, vivo a Bergamo è da circa un anno mi è venuta la passione per le piante acquatiche, come ho scritto possiedo due mastelli più svariati contenitori dove tengo le mie piantine: una ninfea Chromatella, un iris, un finto papiro dei giacinti acquatici e delle lattughe d'acqua che si sono riprodotte a dismisura insieme alle lenticchie d'acqua XD, in più ho alqune piante di qui non conosco il nome :?
e comunque "cyn" sono un ragazzo :lol:

Re: inverno

MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 10:19 pm
di chiara
Ciao, il problema dell'inverno è soprattutto per le piante galleggianti. Non portarle in casa perché muoiono. Io riesco a far sopravvivere da parecchi anni i miei giacinti mettendoli ai primi freddi in tinozze con terra (5 o 6 cm) e acqua fino a riempire la tinozza, e concime liquido. Poi metto le tinozze in una serra fredda, dove la temperatura di giorno quando c'è il sole sale parecchio, mentre di notte sono per lo meno riparate e ad alcuni gradi più che fuori. Si rovinano un po', ma appena le rimetto nei laghetti si riprendono.

Re: inverno

MessaggioInviato: ven ago 16, 2013 4:25 pm
di nizzi97
pensavo che i giacinti soffrissero di più il freddo, per la ninfea cosa devo fare la metto in serra o sopravvive da sola?

Re: inverno

MessaggioInviato: sab ago 17, 2013 9:10 am
di Cyn 59
Allora nizzi ragazzo :lol: questo mastello quant'è grande ???? hai idea se durante l'inverno ti si gela in blocco ????

I giacinti soffrono il freddo, e per questo vanno riparati. Necessitano però di molta luce quindi, devi trovare un bel posticino che possa piacergli. ;) :)

Re: inverno

MessaggioInviato: sab ago 17, 2013 1:24 pm
di nizzi97
il mastello è da 75l, ma il mio timore è che la ninfea che ho piantato a aprile sia ancora un po piccolina per reggere all'inverno :(

Re: inverno

MessaggioInviato: sab ago 17, 2013 2:08 pm
di Cyn 59
Mi meraviglio di me ..... non ti ho ancora chiesto una foto ....... FOTOOOOOOOOOOOOO grassssie ;)
Io dico che a Bergamo, si gela tutto ..... Questo mastello è interrato ????? se è interrato, si protegge un po' di più, ma 75 litri sono veramente pochi.
Per sicurezza, io prenderei fuori i vasi.
Quando arriva l'inverno, non devi far altro, che prendere fuori i vasi, dare una bella ripulita alle foglie ormai marce e metti ogni vaso in un sacchetto di nylon in modo che mantenga l'umidità. Non sigillare i sacchetti, altrimenti si forma la muffa e poi, avrai cura durante l'inverno d'aggiungere un po' d'acqua, per mantenere la terra umida. I vasi li appoggi per terra in un locale in cui non gela. Non serve la luce, tanto non avrai vegetazione. ;)

Re: inverno

MessaggioInviato: sab ago 17, 2013 8:24 pm
di nizzi97
emm... ho qualche problema a inserire le foto, e le "FAQ" non mi aiutano XD, non è che sapreste dirmi come dovrei fare?

Re: inverno

MessaggioInviato: lun ago 19, 2013 2:09 pm
di Cyn 59
Una volta ho inserito questo passo-passo .... vedi se ci riesci ;) viewtopic.php?f=38&t=1802