inverno

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

inverno

Messaggiodi nizzi97 » mer ago 14, 2013 9:48 pm

ciao a tutti anche se è ancora presto sto già pensando a cosa fare per mettere al sicuro le mie piante dal freddo, in un mastello ho una mariliacea chromatella e in un altro un iris palustre, un cyneprus alternifolius(finto papiro) e svariati giacinti acquatici e lattughe d'acqua, per l'iris non è un problema, ma per i giacinti le lattughe cosa dovrei fare? portarle in casa?, e cosa faccio con la chromaella ?
Avatar utente
nizzi97
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 24, 2013 3:06 pm

Re: inverno

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 15, 2013 9:19 pm

Ciao Nizzi benvenuta ;)
Ci dici prima di tutto di dove sei ????
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: inverno

Messaggiodi nizzi97 » gio ago 15, 2013 10:01 pm

ciao a tutti, scusate se non mi sono presentato prima, ma non ci avevo pensato in effetti XD, vivo a Bergamo è da circa un anno mi è venuta la passione per le piante acquatiche, come ho scritto possiedo due mastelli più svariati contenitori dove tengo le mie piantine: una ninfea Chromatella, un iris, un finto papiro dei giacinti acquatici e delle lattughe d'acqua che si sono riprodotte a dismisura insieme alle lenticchie d'acqua XD, in più ho alqune piante di qui non conosco il nome :?
e comunque "cyn" sono un ragazzo :lol:
Avatar utente
nizzi97
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 24, 2013 3:06 pm

Re: inverno

Messaggiodi chiara » gio ago 15, 2013 10:19 pm

Ciao, il problema dell'inverno è soprattutto per le piante galleggianti. Non portarle in casa perché muoiono. Io riesco a far sopravvivere da parecchi anni i miei giacinti mettendoli ai primi freddi in tinozze con terra (5 o 6 cm) e acqua fino a riempire la tinozza, e concime liquido. Poi metto le tinozze in una serra fredda, dove la temperatura di giorno quando c'è il sole sale parecchio, mentre di notte sono per lo meno riparate e ad alcuni gradi più che fuori. Si rovinano un po', ma appena le rimetto nei laghetti si riprendono.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: inverno

Messaggiodi nizzi97 » ven ago 16, 2013 4:25 pm

pensavo che i giacinti soffrissero di più il freddo, per la ninfea cosa devo fare la metto in serra o sopravvive da sola?
Avatar utente
nizzi97
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 24, 2013 3:06 pm

Re: inverno

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 17, 2013 9:10 am

Allora nizzi ragazzo :lol: questo mastello quant'è grande ???? hai idea se durante l'inverno ti si gela in blocco ????

I giacinti soffrono il freddo, e per questo vanno riparati. Necessitano però di molta luce quindi, devi trovare un bel posticino che possa piacergli. ;) :)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: inverno

Messaggiodi nizzi97 » sab ago 17, 2013 1:24 pm

il mastello è da 75l, ma il mio timore è che la ninfea che ho piantato a aprile sia ancora un po piccolina per reggere all'inverno :(
Avatar utente
nizzi97
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 24, 2013 3:06 pm

Re: inverno

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 17, 2013 2:08 pm

Mi meraviglio di me ..... non ti ho ancora chiesto una foto ....... FOTOOOOOOOOOOOOO grassssie ;)
Io dico che a Bergamo, si gela tutto ..... Questo mastello è interrato ????? se è interrato, si protegge un po' di più, ma 75 litri sono veramente pochi.
Per sicurezza, io prenderei fuori i vasi.
Quando arriva l'inverno, non devi far altro, che prendere fuori i vasi, dare una bella ripulita alle foglie ormai marce e metti ogni vaso in un sacchetto di nylon in modo che mantenga l'umidità. Non sigillare i sacchetti, altrimenti si forma la muffa e poi, avrai cura durante l'inverno d'aggiungere un po' d'acqua, per mantenere la terra umida. I vasi li appoggi per terra in un locale in cui non gela. Non serve la luce, tanto non avrai vegetazione. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: inverno

Messaggiodi nizzi97 » sab ago 17, 2013 8:24 pm

emm... ho qualche problema a inserire le foto, e le "FAQ" non mi aiutano XD, non è che sapreste dirmi come dovrei fare?
Avatar utente
nizzi97
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 24, 2013 3:06 pm

Re: inverno

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 19, 2013 2:09 pm

Una volta ho inserito questo passo-passo .... vedi se ci riesci ;) viewtopic.php?f=38&t=1802
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron