La mia ninfea annega???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

La mia ninfea annega???

Messaggiodi Sentenza » mar apr 28, 2015 11:12 am

Ciao a tutti questo e il mio primo post e la mia prima ninfea che mi trovo in mano.La ninfea in questione è una "gloriosa" acquistata online,l'ho messa nel vaso da 25 x20 di altezza con del normale terra del giardino e del concime arrivato nella scatola con le piante,sopra del ghiaino.Il laghetto e profondo 70 cm contando i 20 del vaso la piantina e circa a 50 cm dalla superficie,ed è il mio dubbio,non è troppo in profondità?oppure le foglie si allungano fino ad arrivare in superficie?La piantina mi è arrivata lo scorso venerdì ed a oggi praticamente non si e mossa.Aspetto consigli. :)
Sentenza
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 05, 2015 4:36 pm
Località: urbania

Re: La mia ninfea annega???

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 28, 2015 1:48 pm

Ciao e benvenuta/o sul nostro super forum
Scriveresti sotto all'avatar da dove vieni ??? così ci facciamo un'idea del tuo clima. ;)
Il rizoma che hai comprato era bello sveglio ????
Non ti devi preoccupare se non si è ancora mosso. La stagione non aiuta a far partire le piante e comunque, poverina, è appena stata rinvasata. Dalle il tempo di riprendersi. La profondità, va benissimo ;) ;) ;)
Invece, non va bene il vaso .... diametro 25 è troppo poco. Trova una ciotola bassa almeno di 40 cm di diametro .... o una cassetta di plastica della frutta .... o una qualsiasi altra cosa .... ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: La mia ninfea annega???

Messaggiodi Aguirre » mar apr 28, 2015 1:50 pm

Non ti preoccupare, dalle tempo e piano piano le foglie arriveranno in superficie...
A meno che la tua ninfea non sia una specie nana che va posta a -30/-20 cm non ci sono proprio problemi, anzi personalmente ho sperimentato che molte varietà producono fiori più grandi se sono messe più in profondità.
Avatar utente
Aguirre
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: La mia ninfea annega???

Messaggiodi Sentenza » mar apr 28, 2015 9:51 pm

Ok, allora non ci sono problemi con la profondità,domani provvedo subito a sostituire il vaso.Grazie :)
Sentenza
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 05, 2015 4:36 pm
Località: urbania


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti