ninfea che non fiorisce

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

ninfea che non fiorisce

Messaggiodi Marco1807 » dom lug 05, 2015 5:15 pm

Non so se è ancora troppo presto o latro però la mia ninfea che ho da giugno 2014 non ha mai fiorito.Che può essere?Fa molte foglie e sembra stare bene.Per favore aiutatemi ci tengo molto...

Immagine

Immagine

Considerate che di solito l'acqua è quasi fino al bordo(potrebbe essere che ne metto troppa?)
Marco1807
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mar 30, 2015 5:53 pm

Re: ninfea che non fiorisce

Messaggiodi F@bio » dom lug 05, 2015 6:01 pm

Marco1807 ha scritto:Non so se è ancora troppo presto o latro però la mia ninfea che ho da giugno 2014 non ha mai fiorito.Che può essere?Fa molte foglie e sembra stare bene.Per favore aiutatemi ci tengo molto...


La varietà esatta della ninfea? Non tutte sono adatte ai piccoli contenitori.
Più che stare bene sopravvive,con il solo ghiaino è già tanto che ti abbia fatto quelle minuscole foglie, devi dargli un pò di nutrimento, utilizza terra argillosa, di campo, casomai il ghiaino mettilo come ultimo strato, così l'acqua si sporca di meno quando effettui i rabbocchi.

Marco1807 ha scritto:Considerate che di solito l'acqua è quasi fino al bordo(potrebbe essere che ne metto troppa?)


No, fai bene a rimpierlo fino all'orlo.
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: ninfea che non fiorisce

Messaggiodi Marco1807 » dom lug 05, 2015 6:19 pm

La varietà è burgundy princess e mi hanno detto molte persone che va bene per i piccoli contenitori.Per il ghiaino allora,lo uso anche per il loto e mi trovo molto bene,perché comunque quando l'ho messo ho aggiunto dei chicchi di concime a lenta cessione e funziona pure per il loto(considera che il loto l'ho preso dopo,infatti il ghiaino l'ho messo proprio perché mi trovavo bene con la ninfea).
Marco1807
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mar 30, 2015 5:53 pm

Re: ninfea che non fiorisce

Messaggiodi Marco1807 » dom lug 05, 2015 6:28 pm

Semmai potrei fare il travaso adesso?
Marco1807
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mar 30, 2015 5:53 pm

Re: ninfea che non fiorisce

Messaggiodi F@bio » dom lug 05, 2015 6:50 pm

Marco1807 ha scritto:La varietà è burgundy princess e mi hanno detto molte persone che va bene per i piccoli contenitori.Per il ghiaino allora,lo uso anche per il loto e mi trovo molto bene,perché comunque quando l'ho messo ho aggiunto dei chicchi di concime a lenta cessione e funziona pure per il loto(considera che il loto l'ho preso dopo,infatti il ghiaino l'ho messo proprio perché mi trovavo bene con la ninfea).


Considerando che già lo scorso anno non ti ha fiorito evidentemente qualcosa che non va c'è. Potrebbe essere il contenitore dal litraggio troppo piccolo?

Potresti utilizzare il concime a lenta cessione mischiato nella terra.

Marco1807 ha scritto:Semmai potrei fare il travaso adesso?


Certamente, basta non rovinare troppo le radici quando svasi.
Non credo che lasciarla così come è adesso possa darti risultati migliori dello scorso anno.

Dalle foto sembra che il rizoma sia piantato al centro, sbaglio?

Questa è una guida su come piantare correttamente il rizoma delle ninfee rustiche:
viewtopic.php?f=14&t=1878
F@bio
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: ninfea che non fiorisce

Messaggiodi alessios999 » dom lug 05, 2015 8:57 pm

Che diametro e profondità ha il vaso ?
Facendo una ricerca ho notato che la Burgundy Princess ha le stesse e identiche necessità di una Firecrest (ninfea che ho dal 28 aprile 2015 in un mastello di 130lt, con diametro 70cm e altezza 30cm, e che in circa un mese mi ha regalato due fiori stupendi ). Se il tuo vaso dovesse avere più o meno le misure del mio mastello svasa subito e metti almeno 10cm di terra di campo e riempi fino all'orlo :) :) :)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: ninfea che non fiorisce

Messaggiodi Cyn 59 » dom lug 05, 2015 9:06 pm

Il contenitore in cui è piantata la ninfea che diametro ha ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: ninfea che non fiorisce

Messaggiodi Marco1807 » dom lug 05, 2015 9:52 pm

Il problema(che è anche il motivo per cui uso il ghiaino) è che vivendo in centro città non so dove procurarmi terra da campo,ma se la terra argillosa è un'alternativa e si può comprare allora posso prendere quella.Le misure ve le dico domani perché le devo ritrovare.Comunque se mi potete dire come procurarmi la terra facilmente mi aiutereste molto.Ma potreste dire allora in sintesi cosa mi servirebbe così scrivo la lista della spesa? :lol: :D
Poi queste informazioni sulla mia varietà non le ho mai trovate anzi,ho cercato molto e ho trovato che è una ninfea piccola che non è molto impegnativa,però cercherò di seguire o tuoi consigli.Ma quindi devo cambiare anche la terra del loto?perché visto che sta fiorendo credo stia bene,semmai date uno sguardo alla discussione bocciolino in fiore di loto coltivazione che così vedete le foto e mi potete dire.
Sono ancora in tempo per farla fiorire?
Marco1807
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun mar 30, 2015 5:53 pm

Re: ninfea che non fiorisce

Messaggiodi alessios999 » lun lug 06, 2015 8:38 am

Ciò di cui hai bisogno è un vaso bello grande, o meglio ancora, mastello, terra di campo (che te la puoi procurare in qualsiasi incolto, o campagna ) acqua e, ovviamente, il rizoma :lol: :lol: . Le informazioni sulla crescita ed espansione puoi trovare qui: http://www.piantedacqua.it/shop/it/ninf ... ncess.html ; la profondità d'impianto penso che vada bene dai 20 ai 100cm.
Per il loto non saprei proprio dirti, in quanto non l'ho mai avuto; però da quanto si dice il periodo migliore per svasare e separare il loto è marzo/aprile, in casi estremi anche maggio, solo però, se le temperature sono ancora bassine ; poi meglio sentire il parere degli esperti
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: ninfea che non fiorisce

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 06, 2015 10:08 am

Marco non conosci qualcuno che ha un giardino e che ti possa dare un po' di terra ???
Oppure non avresti modo di uscire un po' dalla città e procurartene un po' in un campo ?????
Comunque, per fare le cose proprio per bene, dovresti procedere così:
La ciotola in cui è interrata la ninfea, se è 35-40 cm di diametro, va benissimo.
Ti occorre un mastello leggermente più grande come diametro, in modo che la ciotola si possa appoggiare sul fondo. Questo mastello, se avesse un'altezza di una trentina di cm, sarebbe super ok
Svuoti quindi la ciotola con la ninfea .... metti un primo strato di terra con concime a lenta cessione della durata di 6 mesi,sul fondo della ciotola. Altro strato di terra e poi ci appoggi a ninfea, alla quale accorci un po' le radici se dovessero essere molto lunghe. ( togli anche qualche foglia fra le più vecchie, così l'aiuti maggiormente) La ninfea la posizioni con la parte posteriore del rizoma, contro il vaso così, ha tutto lo spazio per allungarsi
Ora ricopri le radici e il rizoma di terra. Comprimi bene, prendi la ciotola, la posizioni sul fondo del mastello e cominci delicatamente a riempire d'acqua fino allo sfioro. Non ti preoccupare se al momento l'acqua si sporca un po' .... in mezz'ora, torna limpida. In poco tempo, anche le foglie raggiungeranno la superficie e la pianta, comincerà a ringraziarti. ;)

ahhhhh il loto adesso non toccarlo .... te l'ho scritto di là. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron