Pagina 1 di 1

Coltivazione da seme

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 7:35 pm
di Giovanni84
Ho visto che i fiori di loto si possono coltivare direttamente dal seme cosa che credevo fosse impossibile e visto questo ho preso dei semi da ebay, ma è possibile fare la stessa cosa anche con le ninfee, cioè coltivarle direttamente partendo dai semi? Mi piacerebbe vedere la pianta sin dalla nascita e in più credo che si risparmierebbe un bel po', visto questi tempi...

Re: Coltivazione da seme

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 8:49 pm
di Cyn 59
Per quanto riguarda i semi di loto, la faccenda è più o meno così :
Sono facilissimi da far germinare e quindi ottenere una pianta, con una spesa veramente ridicola. Ma c'è un ma ....
La pianta ottenuta da seme, spesso è diversa dalla pianta madre e questo comporta il rischio d'ottenere una pianta poco fiorifera e di un colore non gradito :?
Siccome il loto necessita di un contenitore bello grande, è conveniente partire subito con il rizoma desiderato.
Ovviamente, se si vuole giocare, nessuno lo vieta .... :mrgreen:

Le ninfee rustiche in genere non si ottengono da seme. Molte di esse, non fanno proprio i semi. E' molto più veloce acquistare i rizomi, che si trovano anche ad ottimi prezzi.

Le ninfee tropicali invece, si possono anche ottenere da seme. Non è una cosa semplicissima e necessitano di un discreto numero di attenzioni per arrivare al risultato finale.
Data la fatica, credo non ne valga la pena .... :?

Re: Coltivazione da seme

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 9:06 pm
di alessios999
Io ci ho provato con i semi della Firecrest e devo dire che è una bella esperienza; certo non ti aspettare la stessa prolificità dei loti :)

Re: Coltivazione da seme

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 9:51 pm
di Giovanni84
Ok vuol dire che per ora mi divertirò cercando di far crescere il loto se poi mi capiterà qualche seme di ninfea ci proverò più in là giusto per provare, intanto faccio esperienza che non guasta mai :)

Re: Coltivazione da seme

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 8:21 am
di Cyn 59
Infatti con i loti è divertente e dà anche soddisfazioni. Se poi hai la fortuna che la pianta è anche fiorifera com'è capitato a me col Cambogiano, sei a cavallo. ;)
Le ninfee tropicali invece, sono un'altra cosa ..... per le prove che ho fatto io, non ne vale la pena ..... sono meno impegnativi i pomodori ..... :lol: :lol: :lol:

Re: Coltivazione da seme

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 10:12 pm
di leopoldini

Re: Coltivazione da seme

MessaggioInviato: mer set 23, 2015 5:17 pm
di fedebla
A me hanno fiorito le ninfee che ho nel vaso dopo tanti anni e la cosa buffa che i fiori si sono trasformati in una specie di frutto che ha dato direttamente le piantine, alla fine sembrava come un falangio con lo stelo e la piantina. Non ho fatto foto ma pensavo che fosse normale.

Re: Coltivazione da seme

MessaggioInviato: mer set 23, 2015 7:11 pm
di Cyn 59
Ciao fede :mrgreen:
Succede a volte che alcune varietà, facciano figli dai fiori. Se le sposti in un vaso indipendente, ottieni una pianta identica alla madre. ;)