Qual'è il terreno piu adatto per i vasi?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Qual'è il terreno piu adatto per i vasi?

Messaggiodi x5494 » mer mar 03, 2010 8:41 pm

Domanda forse scontata, è da quando mi sono iscritto a questo forum che non si fa altro che mettere l'argilla al primo posto.
Però a me è venuto un grande dubbio.
L'argilla come anche i vari terreni argillosi, sono impermeabili, soprattutto dopo un po' che sono in acqua. Siccome molti di noi, utilizzano vasi senza buchi (per permetterci di usare anche concimi chimici e non), il problema che nasce e che mi è capitato un paio di anni fa è il seguente:
Il fondo del vaso tende a rimanere senza acqua per via che la superficie si impermeabilizza. La ninfea si sviluppa solo sui primi cm di terra, e tutto il resto va perso, compreso il concime sul fondo.

Questo problema non si verifica ne con la sabbia e ne con il terriccio, che sono dei terreni molto drenanti.
Allora in base alla mia esperienza, vorrei sfatare questa tendenza a dire che l'argilla è la miglior cosa. Secondo me per i vasi è un grosso errore. Vale lo stesso per i terreni argillosi e pesanti.

Dite pure la vostra, anche perché sono curioso di sapere dove sbaglio se quello che ho detto è falso. Farò altre prove a riguardo ovviamente.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Qual'è il terreno piu adatto per i vasi?

Messaggiodi Alen » mer mar 03, 2010 9:01 pm

io ho notato che l'argilla nel 1° giorno resta asciutta ma poi si bagna normalmente... non mi è mai capitato di trovarla asciutta... :?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Qual'è il terreno piu adatto per i vasi?

Messaggiodi x5494 » mer mar 03, 2010 10:23 pm

asciutto asciutto forse no, ma solido e senza nemmeno una radice si.. mah
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Qual'è il terreno piu adatto per i vasi?

Messaggiodi Alen » mer mar 03, 2010 10:55 pm

x5494 ha scritto:asciutto asciutto forse no, ma solido e senza nemmeno una radice si.. mah

questo si, mi è capitato... ma credo che succeda quando il terreno è formato da sola argilla...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron