Re: Quando si travasano le ninfee rustiche ?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Re: Quando si travasano le ninfee rustiche ?

Messaggiodi Lory2004 » mar gen 24, 2017 7:59 pm

Salve sono nuovo nel forum :oops: , abito a Palermo e volevo sapere quando si travasano le ninfee rustiche :D, perché ho 4 ninfee rustiche in un mini-pond da 1anno e mezzo interrate sul fondo. L'altro giorno ho visto un rizoma lungo 20-22 cm :shock: (era quello della N.MARLIACEA CARNEA CHE QUANDO L' HO COMPRATO ERA 6-7 cm )
Le ninfee che ho nel mini-pond sono:
N. ALBA
N. ATTRACTION
N. MARLIACEA CHROMATELLA
N.MARLIACEA CARNEA
Lory2004
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 22, 2017 7:23 pm

Re: Quando si travasano le ninfee rustiche ?

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 26, 2017 8:35 pm

In genere le ninfee, come anche le altre piante da laghetto, si travasano in primavera.
Le ninfee non hanno alcun problema ad essere travasate anche durante l'estate, ma a primavera, quando sono sprovviste o quasi di foglie, il lavoro è un po' più semplice.
Hai quindi tutto il tempo per procurarti il necessario e partire verso marzo. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quando si travasano le ninfee rustiche ?

Messaggiodi Lory2004 » ven gen 27, 2017 7:57 pm

Grazie !!! ;)
Lory2004
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 22, 2017 7:23 pm

Re: Re: Quando si travasano le ninfee rustiche ?

Messaggiodi Gianluca » mar gen 31, 2017 4:12 pm

Puoi rinvasarle quando vuoi, per le ninfee rustiche non ci sono problemi!
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Quando si travasano le ninfee rustiche ?

Messaggiodi ignorante » ven feb 03, 2017 6:21 am

Ho dovuto spostare alla casa nuova la ninfea che era in una mastella a casa di mio babbo. Avevo fatto 2-3 piante (sono tutte aggrovigliate quindi non le distinguo bene) e dovevo spostarle da me in attesa di fare il laghetto. Nel frattempo volevo dargli più spazio e per dividerle in due mastelle, a causa dell'eccessivo peso, mi si è rotto il rizoma. Spero di non aver fatto danni. Vi dirò a primavera come riprendono. In ogni caso saranno ancora da dividere.
Ma tutte le radici bianche lunghe si possono sfoltire? Si fatica a distinguere il rizoma per tagliarlo. Quando si fanno i tagli che criterio devo seguire? Va bene anche un moncone piccolo purché abbia un punto dove spuntano le foglie?
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: Quando si travasano le ninfee rustiche ?

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 03, 2017 9:57 am

Per fare una cosa fatta bene,in modo da poterci capire qualcosa, rovescia il mastello sul prato, mettiti un paio di guanti, prendi il tubo dell'acqua e aiutandoti con il getto, comincia a districare la matassa. Aiutati anche con un coltello. Tutta la parte posteriore di ogni rizoma, è morta e quindi, puoi tagliare in tutta tranquillità
Cerca di estrarre tutte le parti apicali, ognuna delle quali fornita di una parte di rizoma ... diciamo 8/10 cm .... Non ti preoccupare delle radici ... accorciale, tanto sono quelle della passata stagione. Per la prossima stagione, ne emetterà delle nuove.
Non potendo distinguere le varietà, ti consiglio di tenere tutti i rizomi, per evitare di buttare per sbaglio, una delle due varietà.
Quando le sistemerai nuovamente a dimora, non mettere più d'un rizoma per vaso, altrimenti ti ritroverai in questa situazione di impazzimento. ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quando si travasano le ninfee rustiche ?

Messaggiodi Lory2004 » ven feb 03, 2017 6:24 pm

Lavoro finito alle 4:00 :D, ho lasciato per ora i rizomi a galleggiare nell' acqua per farli ripartire prima (avevano già qualche foglia e l' idea di farli galleggiare mi è venuta da un mio esperimento con un rizoma di chromatellna che ha fatto foglie in una settimana ).
Domani andrò in campagna e prenderò un bel po' di terra bella argillosa, cosi argillosa che ieri stavo sprofondando di 5 cm e non riuscivo ad uscire !
Il bottino :
1 N. attraction
1 N. alba
2 N. carnea
3 N. Chromatella
Lory2004
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 22, 2017 7:23 pm

Re: Quando si travasano le ninfee rustiche ?

Messaggiodi Lory2004 » ven feb 03, 2017 6:26 pm

Ho dimenticato a dirvi che ho tagliato la parte marcia, diviso i getti laterali, accorciato le radici e tolto qualche piccola foglia vecchia !
Lory2004
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 22, 2017 7:23 pm

Re: Quando si travasano le ninfee rustiche ?

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 03, 2017 7:20 pm

Dieci e lode .... :P :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quando si travasano le ninfee rustiche ?

Messaggiodi Lory2004 » dom feb 05, 2017 5:58 pm

Ho finito, ben 4 ore di lavoro per quelle disgraziatelle :lol: di ninfee che non mi hanno mai fiorito, il risultato:
4 tinozze d' acqua, di cui 2 da 80 l, una da 46 e una da 45 l in una terrazza condominiale :D :D :D .
L' attraction l' ho messa in una fioriera 40x20 cm
L' alba in un vaso da 20 cm di diametro
La chromatella in un vaso da diametro 30 cm
La carnea in un vaso da 24 cm
Tutto ciò con un bel po' di letame pellettato e concime a lenta cessione :D :D :D :D !!!
Lory2004
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom gen 22, 2017 7:23 pm

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron