concimazione ninfee

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

concimazione ninfee

Messaggiodi Acquafredda » mer mar 31, 2010 7:48 pm

Ciao a tutti, ho un piccolo laghetto con due vasi di ninfee, una "bianchissima" e una "splendida".
Ora vorrei fare un po di manutenzione primaverile, ripulendo il fondo dal fango e ne volevo approfittare per concimare un po le ninfee che l'hanno scorso sono state un po avare di fioriture...
Sono in ciotole basse e tonde, dal diametreo circa di 35/40 cm, la terra è argillosa, quella chiara e pesante.

Cosa mi consigliate come concime? Che tipo di lavoro è meglio fare??

Grazie a tutti per le gentili risposte
Acquafredda
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:52 pm

Re: concimazione ninfee

Messaggiodi Cece » mer mar 31, 2010 9:17 pm

come le hai messe nei vasi tondi ?? al centro ??

Il rizoma della ninfea cresce orrizontalmente , quindi andrebbero meglio vasi rettandoglari , e il rizoma messo attaccato a un bordo stretto con il nuovo getto che punta verso il centro del vaso ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: concimazione ninfee

Messaggiodi elish » gio apr 01, 2010 6:52 am

mmm non disperare questi esperti ci sgridano sempre
da quanto non le concimi?
i migliori sono nitrofosca gold e osmocote...insomma gli stessi che sono i migliori anche per il giardino
ma aspettia a comparare che magari interviene qualcuno + esperto a correggermi
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: concimazione ninfee

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 01, 2010 11:42 am

Ciao Acquafredda benvenuto sul forum.
Da quanti anni non le travasi ??? se ti sono calate le fioriture, hanno bisogno proprio di un rinnovo.
segui la guida del nostro Leopold .... non potrai sbagliare ;)
http://www.easyfreeforum.com/fotoguida- ... f,190.html
Per quanto riguarda i vasi, seguendo i consigli degli esperti, l'anno scorso mi sono procurata vasi rettangolari belli grandi ...... ma non ti dico la fatica che abbiamo fatto io e mio marito a prenderli su quest'anno ..... e non siamo certo dei fuscelli ... :lol: pesano all'inverosimile ..... :shock: :?
ho quindi comprato anch'io delle ciotole da 40 cm, molto ma molto più maneggevoli e faccio stà prova .....
Preferisco travasare tutti gli anni piuttosto che rischiare di rimanerci secca ..... :lol: :lol: :lol:
Come concime, se lo trovi, usane uno a lenta cessione possibilmente che abbia la durata di 6 mesi, così sei a posto per tutta la stagione ;) ;)
Buon lavorooooooooooooooo ....... vogliamo poi vedere le foto di ste meraviglie ...... 8-) :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: concimazione ninfee

Messaggiodi elish » gio apr 01, 2010 1:09 pm

fotoguida favolosa me l'ero persa...ecco scopro le cose dopo che ho già fatto esperimenti
ehehehehe grazie leopoldini sei sempre preziosissimo :D
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: concimazione ninfee

Messaggiodi elish » gio apr 01, 2010 1:12 pm

a proposito ho rinvasato ieri l'atropurpurea...mi sa che l'ho messa in un vaso troppo alto? che faccio la svaso? mmm
porca miseria, ho messo troppe piante in un vaso troppo piccolo grrrr
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: concimazione ninfee

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 01, 2010 2:23 pm

se il rizoma l'hai messo troppo sotto, devi tirarlo su .... per il resto, se c'è tanta terra, la ninfea, ti dice grazie ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: concimazione ninfee

Messaggiodi Acquafredda » gio apr 01, 2010 8:05 pm

Grazie a tutti per le risposte.
Non sono nuovo del forum, vi leggtevo e scrvivevo anche qualcosa 1 anno fa quando stavo costruendo il mio laghetto, poi il forum è cambiato e mi sono dovuto ri registrare.
Le ninfee in questione sono state piantate la scorsa primavera, erano piccole e hanno fatto qualche fiore tra luglio ed agosto (una sola però, l'altra nisba).
Poi (come penso sia normale) con l'arrivo del freddo hanno perso tutte le foglie e sono andate in letargo, come lo sono ancora adesso.
Non penso che debba fare ancora il lavoro di taglio dei rizomi, perchè mi sa che ancora stanno belle larghe nel loro vaso. Volevo però concimarle per bene, in modo che partano rigogliose con l'arrivo del caldo.
Qual'è il modo più giusto per concimarle? Ho anche qualche pesce, gli può dare fastidio?

Provo a mettere qualche foto del laghetto, giusto per avere una idea:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Acquafredda
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:52 pm

Re: concimazione ninfee

Messaggiodi Alatar » gio apr 01, 2010 9:50 pm

le immagini non si vedono perchè hai postato i link alle pagine htm mettendole tra i tag [img]
in parole povere per vedere le immagini cliccate questi link:
http://picasaweb.google.it/lh/photo/rPE ... directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/-1c ... directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/Pkv ... directlink
http://picasaweb.google.it/lh/photo/r7z ... directlink
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: concimazione ninfee

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 02, 2010 5:06 am

Grazie Alatar .... nonostante tu abbia parlato una lingua incomprensibile per me, :shock: :? mi/ci hai permesso di vedere le foto ;)

Acquafredda ma dove abiti ??? :shock: :o il laghetto è meraviglioso e devo dire che gli hai creato un angolino d'oro. Certo che lo sfondo, non scherza mica......... hai un paesaggio da sogno .... beato te ...... 8-) :geek: 8-) :ugeek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron