Riconoscimento e consigli

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Riconoscimento e consigli

Messaggiodi ombromanto » mer apr 07, 2010 11:28 am

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e confesso di essere totalmente ignorante in materia.

La settimana scorsa sono stato in vacanza a Tenerife e nel nostro villaggio c'era un fantastico ed enorme laghetto, su due livelli, con delle enormi carpe koi e una parte letteralmente tappezzata di ninfee gialle a petalo stretto e allungato (guardando su internet ricordano un po' le messicane). Vicino a queste c'erano delle zone anch'esse tappezzate di piccole piantine galleggianti, che io pensavo fossero piccole ninfee. Visto che erano tantissime mi è venuta voglia di portarne a casa qualcuna, pensando che poi sarebbero diventate belle come le altre e che in qualche modo avrei trovato una soluzione per farle star bene.
Mi sono quindi ritrovato a cercare qualche informazione su internet e mi sono accorto che le piantine che ho raccolto non assomigliano per ninete a delle piccole ninfee...sono composte da 5-6 foglie, rotondeggianti in quelle più piccole e trapezoidali in quelle più grandicelle, leggermente vellutate e di colore verdino-giallo (posterò delle foto nei prossimi giorni, insieme a quelle delle ninfee). queste piantine erano galleggianti, con delle radici più o meno lunghe e alcune piantine derivavano da altre dello stesso tipo.
Da questa breve e sommaria descrizione sapreste dirmi cosa ho portato a casa?

Fi farò vedere le foto, intanto ringrazio per le eventuali risposte!
ombromanto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 06, 2010 9:34 pm

Re: Riconoscimento e consigli

Messaggiodi ombromanto » mer apr 07, 2010 1:45 pm

Mistero svelato.... :oops:

Dovrebbero essere queste...

http://www.acquaportal.it/negozio/blueo ... stogra.jpg

e non sono ninfee...ma Pistia stratiotes.... :cry:

ne avete? Qualche consiglio?
ombromanto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 06, 2010 9:34 pm

Re: Riconoscimento e consigli

Messaggiodi Alatar » mer apr 07, 2010 1:56 pm

vengono chiamate anche lattuga d'acqua
si moltiplicano molto velocemente ma non fanno fiori
a me personalmente non piacciono quindi non ne ho mai avute

qua da noi non superano l'inverno per cui vanno riparate in una serra
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Riconoscimento e consigli

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 07, 2010 2:15 pm

Veramente Giacomino, il fiore lo fanno. E' piccolissimo e bianco .... e se non lo vai a cercare, quasi non ti accorgi che c'è .. :lol:
Comunque ombromanto, tanta fatica per della Pistia ...... :cry: solo se ti beccavano con delle piante in valigia .... :?
Pazienza .... benvenuto sul nostro forummmmmm e la prossima volta, mira più in altoooo .... portati a casa una bella tropicalona .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Riconoscimento e consigli

Messaggiodi Alen » mer apr 07, 2010 5:17 pm

benvenuto, la pistia in inverno devi tenerla ad una temperatura minima di 7,5°, preferisce il sole diretto per fiorire. si riproduce velocemente e arriva a 40cm di diametro.(a volte anche a 50-60cm però deve essere concimata a sufficenza) i fiori hanno un diametro di 5-6mm. ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Riconoscimento e consigli

Messaggiodi ombromanto » mer apr 07, 2010 7:46 pm

Eh, avendolo saputo prima prendevo le altre! :lol:

Grazie per il benvenuto, mo vediamo come cresce questa insalata....(in effetti neanche a me piace, anche se in quel laghetto aveva dimensioni ridotte quindi era ancora disceta - quelle piccole con le foglie rotondeggianti sono simpatiche...)

per l'acqua devo prendere un concime apposito vero?
ombromanto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 06, 2010 9:34 pm

Re: Riconoscimento e consigli

Messaggiodi Alen » mer apr 07, 2010 8:09 pm

non ha bisogno di concimi, puoi mettere un po' di stallatico sul fondo oppure metti solo terra così non rischi di bruciare le piante mettendo molto stallatico ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Riconoscimento e consigli

Messaggiodi Alatar » mer apr 07, 2010 9:02 pm

io inizierei col non mettere nulla e vedere come si comporta
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti