ninfea adottata

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

ninfea adottata

Messaggiodi betty_page » lun giu 07, 2010 5:38 pm

ho acquistato in un garden una Nymphaea 'Marliacea Carnea' non ho potuto fare a meno perchè era troppo mal tenuta! dentro a 5 cm d'cqua in un micro vasetto. ora io per metterla nel laghetto che faccio? la immergo già? in 40 cm d'acqua o inizio a immergerla piano piano per non farle avere troppo trauma? la metto in un vaso più grande con terra? che ne so di 30 cm? mi fiorirà quest'anno? devo concimarla? aspetto notizie.
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: ninfea adottata

Messaggiodi Blake » lun giu 07, 2010 5:45 pm

guarda che non servono vasi grandissimi , sui 3-4 litri per darti un'idea , immergila (quando l'acqua è calda) in modo che la gemma stia a 10-20 cm dalla superfice , la cosa importante che l'acqua sia calda (non da cuocersi la pasta eh!)

fai un due foto , se vuoi puoi vendermela se ti senti di non tenerla
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: ninfea adottata

Messaggiodi betty_page » lun giu 07, 2010 7:17 pm

mmm acqua calda... non è mai calda!!! però potrò metterla in acqua domani verso l'una credo che sia uno dei momenti più caldi... poi la immergo di 20 cm dal colletto o dalle foglie? per piantarla uso normale terreno? niente concime?
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: ninfea adottata

Messaggiodi Blake » lun giu 07, 2010 7:27 pm

fai una foto così vedo quanto è sviluppata
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: ninfea adottata

Messaggiodi Cece » lun giu 07, 2010 9:44 pm

Acqua calda o fredda non importa per tenerla in vita , solo per farla fiorire ..
Stessa cosa per la profondità .. basta che il rizoma sia immerso .. per le foglie è uguale se non emergono subito , in pochi giorni dovrebbero venire a galla al limite puoi tagliare quelle piu grosse .. mettendola con le foglie sommerse l' unico rischio e che il potere galeggiante delle foglie faccia uscire il rizoma dalla terra e te le ritrovi in giro ..
Io ho sempre usato terreno normale , qualcuno usa concimi specifici ora non ricordo pero le caratteristiche che devono avere ..
Ultima modifica di Cece il lun giu 07, 2010 10:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: ninfea adottata

Messaggiodi Blake » lun giu 07, 2010 10:06 pm

Cece ha scritto:Io ho sempre usato terreno normale , qualcuno usa concimi specifici ora non ricordo pero le caratteristiche che devono avere ..

se uno parte con una buona base di terra argillosa è anche superfluo , certo da una mano alla partenza ed è meglio usare concimi per acquacultura a lento rilascio che durano circa 6 mesi , quelli a lento rilascio che si utilizzano su terreno umido o ascuitto (prati ecc) anche se protetti dall'involucro diminuiscono di molte volte la loro durata immersi in acqua perchè non sono stati studiati per sopportare tutta quella umidità . mi sono informato giusto oggi
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: ninfea adottata

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 08, 2010 6:18 am

Gran bella ninfea. A mio parere, non occorre che aspetti l'acqua calda .... non stiamo parlando di una tropicale ....
Ma è così microscopica ????
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: ninfea adottata

Messaggiodi betty_page » mar giu 08, 2010 6:36 pm

è così! adesso è nel laghetto
Allegati
IMG_1226.JPG
IMG_1226.JPG (156.5 KiB) Osservato 2869 volte
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: ninfea adottata

Messaggiodi Blake » mar giu 08, 2010 7:02 pm

ma sono sassi quelli attorno :shock: ?
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: ninfea adottata

Messaggiodi betty_page » mar giu 08, 2010 7:14 pm

si non vanno bene? era per tenere il vaso zavorrato per coprire la terra e cammuffare il vaso... ho esagerato con i sassi? come si vede dalla foto le foglie adesso non emergono ma sono quasi a pelo dell'acqua, non è molto in profondità la pianta sarà a 20 cm dal pelo dell'acqua per ora ho fatto una colonna di rete come rialzo dal fondo poi valuterò con il vostro aiuto se pian piano abbassarla fino ai 58 cm della vasca.
Allegati
IMG_1231.JPG
IMG_1231.JPG (154.14 KiB) Osservato 2866 volte
IMG_1234.JPG
IMG_1234.JPG (157.9 KiB) Osservato 2866 volte
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron