Ninfee da seme;come mai non crescono?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Re: Ninfee da seme;come mai non crescono?

Messaggiodi Blake » mar giu 22, 2010 5:50 pm

leopoldini ha scritto:SUI SEMI NON HO NULLA DA INSEGNARE, DA ME CI VOGLIONO 2/3 ANNI X AVERE LA PIANTA :(

mi aggiungo , perchè su da noi non siamo bacati dal tempo bello
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: Ninfee da seme;come mai non crescono?

Messaggiodi mazinga » mar giu 22, 2010 8:16 pm

se vi è successo anche a voi non ho nulla da rimproverarmi;comunque ho trasferito il vaso con i superstiti in un boccione dell'acqua e posizionato in modo che prenda il sole solo fino alle ore 12 e poi ombra e poi sole verso le 18 e poi vedremo come andrà. :?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Ninfee da seme;come mai non crescono?

Messaggiodi Blake » mar giu 22, 2010 9:41 pm

io se continua così il tempo con le mie piccole tropicali , dovrò fare una piccola serra e collegare illuminazione e riscaldamento extra
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: Ninfee da seme;come mai non crescono?

Messaggiodi x5494 » mer giu 23, 2010 2:49 pm

ciao, è un semplice discorso di temperature. Non è facile mantenere una vasca all'esterno sempre a una temperature costante. Con il sole fa troppo caldo, con il vento freddo il riscaldatore non ce la fa più a compensare la dissipazione di calore, ecc.
Quindi il segreto è moltissima attenzione fin da febbraio. In special modo se abitate in posti ancora più freddi del mio. Ma anche in posti al caldo non è detto che non ci siano problemi. E' tutto un gioco di equilibrio.. costa molte energie mantenerlo quindi penso che se uno decida di seminare per risparmiare qualcosa sul costo di una pianta, è meglio che lasci perdere...
Poi c'è da dire un'altra cosa, non sempre anche io ottengo risultati, però faccio talmente tanti tentativi uno dietro l'alto che alla fine qualcosa viene fuori.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Ninfee da seme;come mai non crescono?

Messaggiodi mazinga » mer giu 23, 2010 6:23 pm

non l'ho fatto per risparmiare ma per provare visto i tuoi risultati
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Ninfee da seme;come mai non crescono?

Messaggiodi mazinga » ven apr 08, 2011 10:06 pm

Immagine
questa è una vecchia foto fatta a fine stagione delle Ninfee seminate;queste sono state messe in solaio in autunno in un mastello prima delle gelate e non essendo preparato le ho lasciate al fresco;oggi ho pesato di vedre se sono ancora sveglie mettendo l'intero vaso in acquario e riscaldando l'acqua intorno ai 28°chissà se spunterà qualcosa e se si fra quanto sarà il tempo massimo d'aspettare prima di buttare il tutto?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Precedente

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti