Concimi -- quale Osmocote?

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Re: Concimi -- quale Osmocote?

Messaggiodi x5494 » lun giu 28, 2010 12:14 am

penso che si danneggerebbero anche inserendo le normali pasticche in commercio.. soprattutto perché vanno inserite bene in fondo :roll:
ma tanto le tropicali sono forti.. l'importante per loro è il caldo e il mangiare :lol:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Concimi -- quale Osmocote?

Messaggiodi x5494 » mar giu 29, 2010 3:26 pm

queste sono le supposte che creo io con le mani, da utilizzare per piante di difficile concimazione già posizionate in laghetto. :)
Composizione: terra argillosa + nitrophoska giardino
Immagine

Possono essere essiccate anche in casa, con il sole il risultato è velocissimo ma si creano crepe rompendosi poi con facilità.

Vanno utilizzate per tempo, la lenta cessione fa si che la pianta non senta subito il risultato, quindi se quest'ultima è già in sofferenza è troppo tardi. Bisogna quindi prevenire e concimare le piante più vigorose prima che inizino a soffrire. Ad esempio questo è un buon momento, le piante acquatiche dovranno affrontare una grandissima vegetazione dovuta al caldo.
Per le rustiche la concimazione è facoltativa, ma se non la si fa, ad agosto le piante sono già in discesa dal punto di vista estetico e di vigorosità. Per altre piante ancora più vigorose ed esplosive come le ninfee tropicali, la concimazione è un po' meno facoltativa.. direi quasi obbligatoria.

I concimi naturali come lo stallatico e derivati, per le rustiche e loto sono anch'essi ottimi. Ma creano marcimenti alle radici che nel caso ad esempio di ninfee tropicali, sarà fatale. Durante l'inverno il marcio nel vaso contribuirà a far decomporre il bulbo madre che morirà in casa prima dell'arrivo del caldo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Concimi -- quale Osmocote?

Messaggiodi cuoricino » mer set 01, 2010 8:01 am

accidenti !! ma sono missili questi :o :o :shock: :shock:
ma cmq un ottima idea !! :P l'anno prossimo la sperimento anche io
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Precedente

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti