consigliatemi il da farsi!

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

consigliatemi il da farsi!

Messaggiodi bruno_pippo » mar ago 10, 2010 11:03 pm

ciao a tutti oggi ho dovuto disfare il mio laghetto, il telo si era bucato con l'ultima pulizia di mio padre e non sono riuscito a trovarlo...comunque, ho dovuto togliere la mia ninfea..e nel farlo ho visto che in soli 3 mesi ha moltiplicato le radici in modo 100 a 1...domani se riesco vi posto le foto..ora quello che volevo saper data la mia inesperienza:

1- quando la rimetterò a dimora devo pulirle un pò di radici??
2- posso già dividerla? se si come si fa?? cioè ho capito che cos'è sto rizoma, ma non ho capito dove si taglia..
3- il bocciolo è scomparso dopo l'ultima volta che ho pulito il laghetto, è possibile che qualche animaluccio se lo sia pappato??
4- ultima e vi ringrazio.. la mia è una rustica, ha cominciato a far dei segni sulle foglie, dato che ultimamente rimaneva un pò più in basso con le foglie dato che il laghetto si svuotava per metà!! è per questo motivo oppure ha preso qualche malattia alle foglie??


grazie... :mrgreen:
bruno_pippo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mag 16, 2010 2:03 pm

Re: consigliatemi il da farsi!

Messaggiodi x5494 » mer ago 11, 2010 9:53 am

Le rustiche non vanno messe a dimora.
Dividi tutto ciò che ha dei nuovi butti, saranno tutte nuove piante. Dividi un po' dove ti torna meglio, non ha importanza, basta che lasci un pezzo di radice attaccato.
Le pianti e metti tutto in acqua, faranno nuove foglie, poi appena arriva il freddo andrà in letargo da sola per ricrescere a primavera.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron