concimazione-osmocote? illuminatemiii

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

concimazione-osmocote? illuminatemiii

Messaggiodi LagunaBlu2 » mar mar 01, 2011 5:16 pm

Ho capito che per avere le piante al top e una bella fioritura è opportuno concimare, ma questo vale anche x chi ha pesci nel laghetto?? mi spiego; gli escrementi degli stessi nn fungono già da nutrimento per le piante?? ( anche se io ho il filtro...)
...Vi ho sentito parlare di Osmocote, ma va bene anche x chi ha pesci e se si, mi dite cortesemente se c'è una formulazione precisa?? hovisto che in commercio ce ne sono tante...
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: concimazione-osmocote? illuminatemiii

Messaggiodi Blake » mer mar 02, 2011 12:08 am

ciao specifica che piante intendi far fiorire più rigogliosamente

per quanto riguarda le feci del pesci hanno una funzione praticamente irrisoria ,
sarebbe un'altro discorso se avessi tutto il fondo di terra con le ninfee (per dire una pianta) con le radici su tutta la superfice e che assorbirebbero molte più feci.


se ti serve di far germogliare molto le ninfee rustiche , l'unico accorgimento è usare un vaso molto grosso o il più grosso che puoi con una buona terra argillosa .
a seconda del numero di piante e della loro grandezza e del volume della terra nel vaso , si può stabilire più o meno ogni quanto sarebbe da sostituire.
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: concimazione-osmocote? illuminatemiii

Messaggiodi LagunaBlu2 » mer mar 02, 2011 9:40 am

Le rustiche ce le ho in una bacinella tonda, larga 35 cm e alta 25....l'anno scorso considerando che le ho prese ad agosto e il rizoma nn era più di 4 cm ho avuto una fiuritura moderata....
Siccome mi è stato detto che per avere delle belle piante l'acqua deve essere più stagnate possibile e io 15 gg fa ho fatto un cambio dell'acqua totale aggiungendo xò un po di terra nuova nei vasi, ho pensato che forse sarebbe stato utile anche integrare con un concime nutriente x lepiante ma nn dannoso per i pesciotti..
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: concimazione-osmocote? illuminatemiii

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 02, 2011 11:00 am

Sei sicura che non avresti fatto meglio ad effettuare un travaso ? :roll:
io, per una mia comodità personale, ho le ninfee in ciotole del diametro di 40 cm ..... questo mi comporta però un travaso annuale. :?
Credo che l'Osmocote sia dannoso per i pesci .... non ricordo bene ma sicuramente, c'è scritto sulla confezione. Credo comunque, vada bene un qualsiasi concime a lenta cessione che abbia un rilascio per almeno 6 mesi ....... fatti consigliare nel punto vendita. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: concimazione-osmocote? illuminatemiii

Messaggiodi Blake » mer mar 02, 2011 12:29 pm

io resto dell'idea di non concimare le rustiche , ma solo di farle crescere in grossi vasi ed santuarialmente risistemarle e cambiare la terra

certo non avrai mai la crescita e la fioritura di una tropicale anche con tutti i concimi possibili.
Avatar utente
Blake
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven giu 04, 2010 12:01 am
Località: provincia di Udine

Re: concimazione-osmocote? illuminatemiii

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 02, 2011 4:32 pm

Sicuramente, più il vaso è grande, meglio stanno ....... però aumenta notevolmente anche di peso e quando lo devi prendere fuori, devi invocare l'aiuto di tutti i santi del calendario ... :lol: :lol: :lol:
Io ho ancora poca esperienza però credo d'aver raggiunto un mio equilibrio, che probabilmente, è sbagliato per qualcun'altro. Sicuramente non si possono paragonare le fioriture delle tropicali con quelle delle rustiche, ma le mie rusticozze, mi danno un bel po' di soddisfazioni. :mrgreen: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: concimazione-osmocote? illuminatemiii

Messaggiodi leopoldini » mer mar 02, 2011 8:54 pm

se si tratta di rustiche come ho capito, sistemate in contenitori da 15/20 litri di terra, almeno i primi 2 anni non serve nulla.
lo sviluppo dei rizomi (che dipende oltre che dalla qualità dal terreno anche dalla varietà di ninfea) invaderà il contenitore e un rinvaso sarà necessario.
il cambio del terreno sarà sufficiente ma, volendo, una piccola aggiunta di concime a lenta cessione può integrare la bontà del composto.
personalmente non lo uso quasi mai, posso aggiungere che lo metto nelle tropicali ma x ovvi motivi (le coltivo in sabbia).
i pesci non ne risentono, ovviamente se non lo getti in acqua come mangime ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: concimazione-osmocote? illuminatemiii

Messaggiodi LagunaBlu2 » gio mar 03, 2011 9:18 am

Mi dite qual'è il più indicato nella mia situazione??
Alessandra - <3 Veg* is Life <3 -
Avatar utente
LagunaBlu2
 
Messaggi: 152
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:56 pm
Località: Siracusa

Re: concimazione-osmocote? illuminatemiii

Messaggiodi edudemattia » gio mar 03, 2011 10:30 am

Tempo fa acquistai questo benedetto osmocote:
allora nel viaio presi sia osmocote in pastiglie 6 mesi, sia osmocot lenta cessione 3 mesi. Sto leggendo sul forum della possibile tossicità del prodotto,
infatti mi sono precipitato a vedere quanto scritto sulla confezione.
In effetti sull' osm 6 mesi pastiglie è riportato " nocivo per organismi acquatici", sull'altro non c'è scritto nulla.
Ho visto che Leopoldini ha commentato dicendo, mi sembra di capire, che bisogna interrarlo bene, per non permettere ai pesci di mangiarlo, giusto? :? :? :?
è per questo che possono morire i pesci, cioè per ovedose qualora dovessero ingerirne un pò? :? :?
Avatar utente
edudemattia
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mar gen 26, 2010 7:58 pm
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: concimazione-osmocote? illuminatemiii

Messaggiodi x5494 » gio mar 03, 2011 11:00 am

io ho usato sia osmocote che nitrophoska gold/nitrophoska giardino in moltissimi vasi di ninfea tropicale.
Nonostante la differenza di prezzo piuttosto alta che c'è tra questi due concimi, non ho notato grandi differenze di bellezza della pianta. Quindi per quanto mi riguarda uno vale l'altro.

La tossicità dei pesci è riferita proprio al concime a diretto contatto con l'acqua, quindi buttato come se fosse mangime. Se messo bene in fondo ai vasi non bucati non ci sono problemi.
MA il problema non è l'ingerimento da parte dei pesci, ma le sostanze che si disciolgono in acqua, cosa che non succede se il concime è nei vasi perché c'è un po' di isolamento grazie al terreno ma soprattutto perché la pianta assorbe la "sostanza dannosa" prima che questa si possa disperdere in acqua.

Per quanto riguarda l'uso del concime con le rustiche, sono scelte personali, se amate le ninfee che diventano così vegete da riempire il laghetto di foglie, che si alzano anche dall'acqua, coprendo pure i fiori, allora ok. Senno usate terra normale senza concimi particolari. Molto diversa è la situazione con le tropicali, che con il concime regalano sempre più fiori giorno per giorno sempre più belli.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron