info concimazione ninfee

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

info concimazione ninfee

Messaggiodi bizio75 » lun mar 21, 2011 3:20 pm

salve a tutti, vorrei gentilmente da voi esperti un consiglio sulla concimazione delle ninfee: ho un piccolo laghetto da 2 anni ed il primo anno le ninfee hanno fiorito poco cosi' su consiglio lo scorso anno ho rinvasato e messo del concime specifico con risultati eccellenti.
quindi quest'anno vorrei replicare senza pero' magari rinvasare e magari estrarre dall'acqua i vasi e creare un piccolo buchino e calarci dentro il concime!!! che ne dite puo' funzionare?
grazie mille a tutti
bizio75
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 17, 2009 12:16 pm

Re: info concimazione ninfee

Messaggiodi x5494 » lun mar 21, 2011 4:25 pm

può anche funzionare, ma il problema delle rustiche è che invadono tutto con le proprie radici e il trapianto diventa necessario almeno ogni 2 o 3 anni dipende dal contenitore utilizzato e dalla varietà invasiva o estremamente invasiva ;-)
ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: info concimazione ninfee

Messaggiodi Gianluca » mer apr 06, 2011 9:27 am

Come già detto le ninfee rustiche invadono lo spazio a loro disposizione, quindi se limitano la fioritura sarebbe meglio rinvasarle togliendo le radici e rizomi vecchi. Eventualmente per evitare il rinvaso puoi mettere concime apposta come dici tu, inserendolo dentro la terra.
Io ho dei cilindretti apposta per piante acquatiche per concimazione che ho fatto arrivare dagli USA, è sufficiente inserirli spingendoli nel terreno e ricoprire il buco in modo che la pianta assorba il nutrimento.
Io difficilmente utilizzo fertilizzanti perchè cerco di dare spazio alle piante in modo che crescano bene da sole, me se lo spazio non è molto un po di concime può aiutare!
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti