Rinvaso infee

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

Rinvaso infee

Messaggiodi franjanko » dom mar 27, 2011 11:03 pm

Ciao a tutti,
Oggi ho fatto dei rinvasi di alcune ninfee, e dopo solo un anno gia le ho trovate cosi:

Immagine
Immagine
Immagine

Poi ho usato un vaso piu basso questa volta, anche piu largo di quello e alto 15-20 cm perche' i mastelli pesano troppo!! e secondo me ci va troppa terra...pero' ho paura che escano di fuori i rizomi...staremo a vedere, a me hanno consigliato di usare le ciotole e ho provato, voi che contenitori usate per le ninfee?

Ciao,
Gianfranco
franjanko
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 30, 2010 11:36 am
Località: Roma

Re: Rinvaso infee

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 28, 2011 10:01 am

Io uso le ciotole ;)
Quelle di plastica diametro 40 cm. ...... quelle da 50 cm cominciano ad essere un po' troppo pesantucce per i miei gusti. :mrgreen:
Hai indubbiamente una ninfea stra vigorosa ...... che varietà è ??????? :shock:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Rinvaso infee

Messaggiodi Carpino » lun mar 28, 2011 1:58 pm

Cyn 59 ha scritto:Io uso le ciotole ;)
Quelle di plastica diametro 40 cm. ...... quelle da 50 cm cominciano ad essere un po' troppo pesantucce per i miei gusti. :mrgreen:
Hai indubbiamente una ninfea stra vigorosa ...... che varietà è ??????? :shock:

Fritz Junge come c'è scritto sul vaso? :lol:
Ma quanto era grande il rizoma? In effetti sembra uno sviluppo enorme!
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Rinvaso infee

Messaggiodi Cyn 59 » lun mar 28, 2011 4:00 pm

:oops: :oops: eccolo lui subito pronto a prendere in giro ...... :oops: :oops: :lol:
m'era scappato il nome daiiiiiiiii .... :lol: :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Rinvaso infee

Messaggiodi leopoldini » lun mar 28, 2011 4:45 pm

in quel vasetto adv agosto è già a spasso x il laghetto! un pianta grande deve avere a disposizione spazio e terra x far correre il rizoma.usa una cassa da muratore, chiedi in ferramenta(quelle x mettere la malta) ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Rinvaso infee

Messaggiodi Carpino » lun mar 28, 2011 8:09 pm

Cyn 59 ha scritto::oops: :oops: eccolo lui subito pronto a prendere in giro ...... :oops: :oops: :lol:
m'era scappato il nome daiiiiiiiii .... :lol: :mrgreen: 8-)

Dai Cyn non ti offendere, lo sai che scherzo ;)
Per farmi perdonare ti regalo qualche migliaio di uova di carpe, che l'hanno scorso te la sei cavata troppo facilmente! :D
In effetti sembra piccolino il vaso dove l'hai messa, magari se riesci concedile un pò più di spazio.
Oddio quest'anno metto le mani all'attraction, da due anni in una vasca 50x50x50, non oso immaginare cosa posso trovare :o
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: Rinvaso infee

Messaggiodi franjanko » lun mar 28, 2011 9:31 pm

Mi sono dimenticato di dire che le ninfee sulle foto sono di varieta' diverse, quella sulle prime foto che si vede molto sviluppata e' una colorado, una pianta con una forza incredibile, ha avuto le foglie durante tutto l'inverno ed ha resistito anche al gelo, quando si e' ghiacciato tutto il laghetto quest'inverno...molte piante me l'ha fregate irrimediabilmente, tipo i papiri egiziani, ma le foglie della colorado sono state sempre li, fino a questi giorni ed ha gia un bocciolo pronto ad aprirsi!

Comunque l'ho piantata l'anno scorso e quest'anno l'ho divisa, in ciotole da 50cm. vedremo come si presentera' un altr'anno!! la cosa che mi spaventa e' che quest'anno non ho badato a spese col concime, a differenza dell'anno scorso...mi sa che me la ritrovo che va a spasso per il laghetto da sola!!
franjanko
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 30, 2010 11:36 am
Località: Roma

Re: Rinvaso infee

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 29, 2011 9:51 am

Credo anch'io che si farà qualche gitarella ..... poi, se è anche con la pancia piena .......:lol: :lol: :lol:

Carpino occio, perchè quest'anno, ho Masssssia la Bisssssia che se mi fa i bissssssiolini .......... potresti trovartene uno o due casualmente sotto una pietra ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron