temperatura di coltivazione

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

temperatura di coltivazione

Messaggiodi stefano » lun apr 04, 2011 8:49 am

Ciao,
qual'è la temperatura ottimale per la coltivazione delle ninfee e palustri in genere delle zone tempertate?
Quale temperatura massima potrebbe raggiungere l'acqua, senza arrestare la crescita o peggio danneggiare le piante?

Ho una ninfea in un mastello da muratore 37x37x40cm esposta in pieno sole tutto il giorno. Col l'alzarsi delle temperature nei mesi estivi potrebbe "soffrire"

Grazie per i preziosi consigli e buon laghetto ;)

Stefano
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: temperatura di coltivazione

Messaggiodi Carpino » lun apr 04, 2011 9:22 am

stefano ha scritto:Ciao,
qual'è la temperatura ottimale per la coltivazione delle ninfee e palustri in genere delle zone tempertate?
Quale temperatura massima potrebbe raggiungere l'acqua, senza arrestare la crescita o peggio danneggiare le piante?

Ho una ninfea in un mastello da muratore 37x37x40cm esposta in pieno sole tutto il giorno. Col l'alzarsi delle temperature nei mesi estivi potrebbe "soffrire"

Grazie per i preziosi consigli e buon laghetto ;)

Stefano


Mah difficile rispondere, ci sono molte variabili; so che alcune rustiche soffrono un pò nei mesi più caldi.
Il mastello da muratore è il "laghetto" o il mastello è dentro il laghetto?
Nel primo caso penso che soffrirebbe di sicuro in piena estate sotto il sole, l'acqua si scalderebbe troppo, se non è una tropicale.
Nel secondo caso, dipende molto dal volunme d'acqua che hai, a che profondità è la ninfea etc etc.
Avatar utente
Carpino
 
Messaggi: 519
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:25 am

Re: temperatura di coltivazione

Messaggiodi stefano » lun apr 04, 2011 5:25 pm

Grazie Carpino,
per quest'anno il laghetto sarà il mastello credo ...

Dovrei quindi spostarlo nei mesi più caldi in una posizione più ombreggiata giusto?
stefano
 
Messaggi: 51
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:30 am
Località: Monza

Re: temperatura di coltivazione

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 04, 2011 5:33 pm

Direi anch'io che faresti meglio a metterlo in una posizione dove possa andare anche un po' all'ombra .....
Potresti provare altrimenti, a farci un giro con delle pietre, in modo da mantenere il vaso all'ombra ...... poi, se vedi la pianta sofferente nonostante tutto, la sposti. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: temperatura di coltivazione

Messaggiodi leopoldini » lun apr 04, 2011 6:35 pm

le ninfee rustiche amano una temperatura di 15/25° ma credo non muoiano nemmeno a 50!
in genere prosperano x sempre passando da padre a figlio a nipote..
x far morire una pianta di ninfea credo ci voglia un corso di laurea, l'ideale però come fioritura si nottiene seguendo con attenzione i consigli riportati nsul forum ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)


Torna a Ninfee rustiche , coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron