COME TENERE IN VASO LE NINFEE

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee rustiche!!!

Moderatore: Gianluca

COME TENERE IN VASO LE NINFEE

Messaggiodi Nikkiteo » ven apr 08, 2011 4:20 pm

Buongiorno, sono nuova e non so se questa domanda è gia stata posta da altri utenti, nel qual caso mi scuso in anticipo.
Ho un laghetto di circa 3 metri di lunghezza per 1,5 di larghezza, ho già due piante di ninfee adulte che tengo in una vasca e fioriscono tutti gli anni, prima però erano dentro al laghetto ma sporcavano troppo e le ho dovute togliere.
La mia domanda è : come faccio a mettere in vaso le ninfee e far si che il vaso non galleggi? nonostante sassi pesanti o si scaravoltano o galleggiano e dopo si scaravoltano sporcando rovinosamente il laghetto di terra. Purtroppo avendo dei vicini rompiscatole devo tenere l'acqua ed il fondo del laghetto sempre pulito e quindi non è possibile lasciarle libere.
Ci sono vasi appositi? c'è qualche tecnica in particolare?
Grazie in anticipo a tutti.
Nikkiteo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 08, 2011 7:44 am

Re: COME TENERE IN VASO LE NINFEE

Messaggiodi Cece » ven apr 08, 2011 5:25 pm

Il rizoma ha un po di galleggiabilità ma con un vaso grandicello pieno di terra non dovrebbe correre in giro .. se il rizoma è grande potresti tagliarlo ottenendo altre piante , e togliendo quella parte di rizoma che cmq non fa foglie ma attende solo di marcire.

Io agli inzi avevo il problema che il rizoma scappava dal vaso perchè il rizoma lo piantavo con le foglie che non erano abbastanza lunghe .. ma per risolvere bastava tagliare un po di foglie oppure tutte e lasciare che crescessero pian piano.

Non riesco a capire perchè si lamentano i tuoi vicini , e in che modo le ninfee sporcano .. cmq se non sbaglio in passato in questo forum si era parlato di mettere un po di sabbia silicea sopra la terra dei vasi per fare in modo che l' acqua non si sporcasse , però non vorrei confondermi.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: COME TENERE IN VASO LE NINFEE

Messaggiodi posh » ven apr 08, 2011 5:29 pm

beh dipende da quanto grandi sono i vasi! è impossibile che un vaso pieno di terra galleggi, con cosa lo riempivi?
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: COME TENERE IN VASO LE NINFEE

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 08, 2011 5:33 pm

Io dico che lo riempiva con il terriccio che si compra ...... :(
Devi mettere terra di campo ..... vedrai che non galleggerà più ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: COME TENERE IN VASO LE NINFEE

Messaggiodi leopoldini » ven apr 08, 2011 11:43 pm

ho una fotoguida da qualche parte, dai un'occhiata.
sicuramente hai meso terriccio x fiori, nulla di + sbagliato.
terra argillosa in contenitori bassi, larghi e , sopratutto grandi ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: COME TENERE IN VASO LE NINFEE

Messaggiodi betty_page » sab apr 09, 2011 12:06 am

Cyn 59 ha scritto:Io dico che lo riempiva con il terriccio che si compra ...... :(
Devi mettere terra di campo ..... vedrai che non galleggerà più ;)

penso anche io che questo potesse essere il problema io lo avevo l'anno scorso perchè ho tenuto tutti i vasi acquistati nei vari garden e quest'anno quando li ho trapiantati ho constati che avevano tutti la tipica torba nera da sacco estremamente leggera e spugnosa, mettendo la terra di campo ora sono tutti pesantissimi e non accennano a galleggiare
Avatar utente
betty_page
 
Messaggi: 657
Iscritto il: mar mag 25, 2010 6:44 pm
Località: S. Antonio (Ravenna)

Re: COME TENERE IN VASO LE NINFEE

Messaggiodi Nikkiteo » sab apr 09, 2011 10:05 am

Ciao e grazie a tutti per le risposte!
I vicini si lamentano perchè vedendo l'acqua verde del laghetto si sono convinti che sia causa di zanzare quando in realtà con tutti i pesciolini rossi che ho di zanzare non se ne vedono!
Comunque il problema puo essere stato dato dal fatto che le mettevo giu con gia le foglie grandi e quindi si scollavano dal vaso riemergendo, infatti sopra alla terra mettevo dei sassi grandi ma nonostante cio mi si scaravoltavano (perchè ovviamente non ce ne stanno tanti) il vaso è abbastanza grande credo sui 30 cm di diametro se non erro. Proverò a tagliare le foglie e a rimmergerle.
Ma ora è periodo o le rovino? e le foglie posso tagliarle tutte ?
Il terriccio che uso è terra normale sono da sempre con quella terra e non ho mai pensato di cambiarla, ne va una apposita per evitare che galleggino?
Nikkiteo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 08, 2011 7:44 am

Re: COME TENERE IN VASO LE NINFEE

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 09, 2011 11:37 am

Un vaso con diametro 30 è piccolino ...... :roll:
Usa normalissima terra di campo poi, quando metti li rizoma nel vaso, bagna bene la terra prima di metterlo nel laghetto e comprimi bene il rizoma nella terra bagnata ...... a me, non è mai saltato via .....
Le ninfee le puoi rinvasare quando vuoi ..... e qualche foglia, la puoi anche tagliare se è brutta ...... non vedo perchè tagliarle tutte ......
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: COME TENERE IN VASO LE NINFEE

Messaggiodi Nikkiteo » sab apr 09, 2011 12:37 pm

Dicevo di tagliarle tutte per seguire il consiglio di Cece dato che sono corte e sicuramente finirebbero sott'acqua onde evitare che me la tirino su le tagliavo in attesa che crescessero fino a livello dell'acqua!
Ora sono libere senza vaso in una vasca che è la metà in altezza del mio laghetto... :roll:
Che diametro serve per le ninfee? :oops: Grazie :D
Nikkiteo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 08, 2011 7:44 am

Re: COME TENERE IN VASO LE NINFEE

Messaggiodi Cyn 59 » sab apr 09, 2011 3:00 pm

Sai ...... ognuno ha il suo modo per coltivarle, e alla fine sono tutti validi, perchè le ninfee sono talmente pazienti, che qualsiasi porcheria possiamo fargli, sopportano.
Se le foglie sono belle, a mio avviso non c'è bisogno di tagliarle. Lasciale andare tranquillamente sotto, tanto poi, ci pensa la pianta a mandarle su.
I vasi più grandi sono, meglio stanno i rizomi, Io le metto in ciotole da 40 di diametro, perchè se no, diventano troppo pesanti ( per me ), da recuperare. Se tu hai modo d'esagerare, fallo ..... ti ringrazieranno ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron