concime

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee rustiche!!!

Moderatore: Gianluca

Re: concime

Messaggiodi leopoldini » lun apr 02, 2012 10:01 pm

brevetto direi di no...con i prezzi di un brevetto mi compro il lago di como... :D
qualche annetto di prove e piante bruciate direi di si :?
poi finalmente dosaggi dei fertilizzanti e scadenza della concimazione esatte mi hanno accontentato :D
in effetti, sulle rustiche, un buon terreno nn richiede concimazione, dura un buon periodo, ma a volte senza reinvasare tutto un ottimo fertilizzante accomodato vicino alle radici è pratico e porta a risultati lusinghieri..ritardando di mesi o anni il lavoro di reinvaso, le ninfee sono piante con tanto appetito e gradiscono offerte continue di cibo.. ;)
le tropicali invece, dalla fioritura a settembre richiedono concimazioni regolari, fertilizzare vtroppo all'inizio significa bruciarle, troppo poco stentarle, la ricetta ovviamente nn la do, poi nn sono concimi venduti al dettaglio 8-) ma volendo l'ho proposto su ebay 8-)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: concime

Messaggiodi Cece » mar apr 03, 2012 10:04 pm

io ho una ricetta per i pescatori .. :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: concime

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 04, 2012 9:38 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
io non pesco, ma mangio volentieri ....... :lol: :lol: :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: concime

Messaggiodi pisanifilippo » mer apr 04, 2012 7:06 pm

Io uso sempreil nitrophoska gold e ne metto anche molto e ho notato che la fioritura è abbondante e i fiori sono anche piu' grandi. Staremo a vedere quest'anno che ho anche esagerato nel concimare , per ogni vaso ho messo 3/4 manciate.
pisanifilippo
 
Messaggi: 465
Iscritto il: lun gen 23, 2012 5:56 pm

Re: concime

Messaggiodi luxxio » ven apr 20, 2012 8:57 am

Salve ragazzi, sono nuovo e mi occorre un info da voi che siete piu esperti. Ho acquistato due ninfee per il mio nuovo laghetto. Ho letto nel forum che occorre terra argillosa ma non avendola a disposizione ho usato questo procedimento:
Vaso rotondo 30cm diametro per la ninfea media, 40 cm per la piu grande.So
Sul fondo ho steso un foglio di plastica e ho steso uno strato di classica TERRA ROSSA del mio giardino mischiata a concime stallatico in rapporto di 5/1. 5 terra 1 concime. Ho posizionato il rizoma come letto nel forum e coperto ancora con terra rossa. Il tutto coperto con ghiaino dato che ho 6 pesci rossi tutto giusto o occorre per forza terra argillosa
luxxio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:26 pm

Re: concime

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 20, 2012 9:30 am

Ciao Luxxio la terra del tuo giardino, va benissimo.
La prossima volta, usa un concime a lenta cessione della durata di 6 mesi, così ti copre tutto uil periodo ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: concime

Messaggiodi luxxio » ven apr 20, 2012 10:32 am

Grazie x la risposta Cyn59. Hai qualche marca particolare x questo concime? P uno qualsiasi va bene? In che senso copre tutto il periodo t riferisci al periodo di fioritura prima dell'autunno?un altra info. Il pietrisco deve coprire tutta la terra in modo che le foglie spuntano dai sassi o dove spuntano le foglie devo lasciare un area libera?
luxxio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:26 pm

Re: concime

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 20, 2012 10:40 am

Il nome che salta fuori per primo è l'Osmocote, ma le ninfee sono di bocca buona e si accontentano anche degli altri.
Io non ho notato differenze ..... o sono orba, o vanno bene :mrgreen:

Nel senso che copre tutto il periodo vegetativo delle ninfee ... ;)

Direi che i sassi li devi mettere su tutta la superficie .... si arrangiano poi le foglie a trovarsi un varco.
Io non ho pesci, per cui sto giochetto non lo devo fare ...... se ho detto una stupidaggine, possessori di squaletti, intervenite ;) :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: concime

Messaggiodi luxxio » ven apr 20, 2012 11:12 am

Un altra info gentilmente, visto che siete cosi gentili e bravi ne approfitto. :mrgreen:
Come gia scritto per piantare le ninfee ho usato terra rossa e concime, mi hanno detto che questo impasto va bene per i prox tre anni. Quando poi dovro estrarre le ninfee dall'acqua e ricominciare il tutto. E giusto o finito il periodo di fioritura devo intervenire senza attendere i tre anni?
luxxio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:26 pm

Re: concime

Messaggiodi Cyn 59 » ven apr 20, 2012 8:17 pm

Il rinvaso non lo si fa in base al tipo di impasto che hai fatto.
Il rinvaso, si fa, perchè la ninfea cresce. Si allunga in orizzontale e se non si interviene, lei esce dal vaso, se è molto esuberante o comincia a calare le fioriture, per far capire che ha bisogno di terra nuova. Quindi non è detto che passeranno 3 anni .... dipende anche dal contenitore in cui è dentro. Se è piccolo, si interviene anche annualmente.
In genere si interviene in primavera, alla ripresa vegetativa ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Precedente

Torna a Ninfee rustiche, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti