Quale tipo di terreno devo usare per piantare una rustica ?

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee rustiche!!!

Moderatore: Gianluca

Quale tipo di terreno devo usare per piantare una rustica ?

Messaggiodi mazinga » ven dic 25, 2009 9:11 am

Ciao per la prossima primavera volevo piantare una Ninfea in un contenitore di tnt e poi metterla a dimora nel mio laghetto che tipo di terreno posso usare? Ho visto che per le tropicali si usa la sabbia e il concime in quanto ogni anno bisogna dividere e pulire i bulbi dal marciume ;ma anche per le rustiche bisogna fare cosi ? Penso di no vero ? Ciao e grazie di tutto
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Quale tipo di terreno devo usare per piantare una rustica ?

Messaggiodi Alen » ven dic 25, 2009 11:55 am

le rustiche pretendono meno delle tropicali, a loro va bene terra argillosa e basta per crescere e fiorire. certo, se metti pure del concime ti ringrazioano facendo foglie molto più belle e più fiori(anche iù grandi) ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quale tipo di terreno devo usare per piantare una rustica ?

Messaggiodi mazinga » ven dic 25, 2009 12:26 pm

Invece del concime sarei più propenso ad usare in aggiunta alla normale terra del terreno universale;dici che può andare bene? Devo aggiungere della sabbia per fare più soffice la miscela di terra o basta cosi ? E' meglio togliere ogni anno oppure il rizoma ed eventualmente eliminare le parti marcite o per qualche anno le lascio stare?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Quale tipo di terreno devo usare per piantare una rustica ?

Messaggiodi Alen » ven dic 25, 2009 1:42 pm

il terriccio universale non va bene se hai pesci, puoi usare anche solo terra argillosa, non c'è bisogno che aggiungi sabbia.
dovrai cambiare la terra ogni anno se il vaso è piccolo e se hai messo poco nutrimento...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quale tipo di terreno devo usare per piantare una rustica ?

Messaggiodi francy » sab dic 26, 2009 8:44 am

terra argillosa, terra di campo ecc. con concime granulare o stallattico in pellet

io ho ninfee rustiche sia in terra di campo, mixata a terra di compostaggio e concime granulare, e sia ninfee r. in sabbia silicea sempre con l'aggiunta di concime granulare
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Quale tipo di terreno devo usare per piantare una rustica ?

Messaggiodi mazinga » sab dic 26, 2009 2:41 pm

Come concime granulare si può usare quello normale a lento rilascio da giardino oppure ne esistono tipi appositi per piante palustri ? :?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Quale tipo di terreno devo usare per piantare una rustica ?

Messaggiodi francy » lun dic 28, 2009 8:31 am

io uso concime granulare a lenta cessione,
ma da qualche parte nel vecchio forum o in questo, non mi ricordo, c'è una discussione dove si parlava propio di concimi per le ninfee, prova a cercarla
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Quale tipo di terreno devo usare per piantare una rustica ?

Messaggiodi mazinga » lun dic 28, 2009 12:55 pm

Il tuo concime che usi è quello da orto?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Quale tipo di terreno devo usare per piantare una rustica ?

Messaggiodi francy » lun dic 28, 2009 2:51 pm

io ho usato un concime granulare a lenta cessione della bayer, penso fosse per fiori e piante in genere
Leopoldini usa e consiglia come concime l'osmocot della scott, sempre granulare a lenta cessione
ma se hai terra molto buona non serve nemmeno inrodurlo,
noi usiamo il concime in quanto tutte le tropicali, ed anche alcune rusiche sono colivate in sabbia silicea, quindi prive di nutrienti
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Quale tipo di terreno devo usare per piantare una rustica ?

Messaggiodi tapion » lun dic 28, 2009 10:27 pm

francy ha scritto:io ho usato un concime granulare a lenta cessione della bayer, penso fosse per fiori e piante in genere
Leopoldini usa e consiglia come concime l'osmocot della scott, sempre granulare a lenta cessione
ma se hai terra molto buona non serve nemmeno inrodurlo,
noi usiamo il concime in quanto tutte le tropicali, ed anche alcune rusiche sono colivate in sabbia silicea, quindi prive di nutrienti

come mai le coltivate in sabbia silicea?
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Prossimo

Torna a Ninfee rustiche, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron