Semina Ninfee rustiche

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee rustiche!!!

Moderatore: Gianluca

Re: Semina Ninfee rustiche

Messaggiodi Cyn 59 » sab gen 09, 2010 8:12 am

Se un fiore viene fecondato, si formano i semi. Il periodo è quello della fioritura .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Semina Ninfee rustiche

Messaggiodi leopoldini » sab gen 09, 2010 11:07 am

praticamente tutti i fiorellini formano semi, dal primo all'ultimo quindi la semina può durare dalla primavera al tardo autunno, la nascita dei semi segue la temperatura dell'acqua e avvine da subito a qualche anno dopo ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Semina Ninfee rustiche

Messaggiodi Gianluca » mer feb 10, 2010 2:46 pm

A me capita spesso di vedere semi che galleggiano sulle vasche e laghetti... e poi vedo le nuove piantine che germogliano!
La prima volta che ho forzato la germinazione tenendole al caldo un seme di ninfea rustica mi ha fatto il primo fiore direttamente l'anno in cui e'nata...
Ma purtroppo avendo gia' una quantita' industriale di ninfee di tutti i generi non ho la possibilit' di far crescere e mantenere anche quelle da seme!
E spero che non me ne nascano a mia insaputa perche' non vorrei si mescolassero con le altre!!!
Al momento ho 9 piante nuove venute su da seme che sto seguendo per vedere quale tra loro e' la piu' bella per poi registrarla e darle un nome, e le altre spariranno! Anche perche' tra quelle che sono venute su solo una merita veramente per le sue caratteristiche.
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Semina Ninfee rustiche

Messaggiodi mazinga » mer feb 10, 2010 8:30 pm

Ciao Gianluca potresti scrivere la tua esperienza di semina;in che periodo,dove,in che modo? :oops: Grazie sarebbe molto utile per me e penso anche per gli altri che ci vogliono provare :D
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Semina Ninfee rustiche

Messaggiodi leopoldini » mer mar 03, 2010 5:38 pm

sempre sul vecchio forum trovi la descrizione con foto della crescita di una mia rustica da seme ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Precedente

Torna a Ninfee rustiche, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron