Come si fa l'impollinazione delle Ninfee

Tutto quello che volete chiedere sulle ninfee rustiche!!!

Moderatore: Gianluca

Re: Come si fa l'impollinazione delle Ninfee

Messaggiodi mazinga » lun gen 11, 2010 9:14 pm

Per adesso visto che sono un neofita di questi processi d'ibridazione mi piacerebbe riuscire un domani ad impollinare solo per ricavare altre piantine ma però non mi dispiacerebbe fare comunque qualche esperimento e vedere cosa da fuori;tutti questi incroci tra Ninfee mi fa venire in mente quelli che facevo i primi anni che avevo i Lebistes fino ad ottenere una razza da una colorazione piuttosto bizzarra e molto insolita tanto che ho dovuto regalare qualche maschietto ad i miei amici. :D
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Come si fa l'impollinazione delle Ninfee

Messaggiodi Gianluca » mer feb 17, 2010 10:07 am

Sulla ninfea blu rustica purtroppo però c'è un piccolo problema, che mi è stato riferito da 3 "luminari" l'estate scorsa durante il mio viaggetto negli USA, sia Rich Sacher a New Orleans, Craig Presnell in Florida e Brandon Mc Lane a Miami mi hanno detto che la rustica blu è quasi impossibile averla perchè difficilissima da moltiplicare.
Ho contattato personalmente Pairat Songpanich che ha creato l'ibrido e mi ha detto che non ne ha a disposizione, senza specificarmi il perchè...
E quindi direi che sarà quasi impossibile avere una pianta di questo tipo...
Ci sto comunque provando e spero di avere fortuna!!!
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Come si fa l'impollinazione delle Ninfee

Messaggiodi x5494 » mer feb 17, 2010 10:31 am

davvero molto strano, le rustiche per la riproduzione sono di una facilità estrema...
Se dev'esserci tutto questo problema non vedo dove sta il vantaggio nel creare una rustica blu. Allora meglio la tropicale che basta conservarla in casa durante l'inverno se si riproduce facilmente.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Come si fa l'impollinazione delle Ninfee

Messaggiodi Gianluca » mer feb 17, 2010 11:29 am

Non tutte le rustiche sono di facile riproduzione, poi sicuramente un ibrido tra una tropicale ed una rustica può avere caratteristiche particolari che non permettono di riprodurla in grandi quantità.
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Precedente

Torna a Ninfee rustiche, di tutto un pò...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti